RECENSIONE | Fireflies & Lullabies di Elisa Gioia

by - giovedì, agosto 29, 2024

Scrigno, 

oggi vi parlo del nuovo romanzo di Elisa Gioia. Fireflies & Lullabies è il terzo volume autoconclusivo della Broken star serie. 


TITOLO: Fireflies & Lullabies 

AUTRICE: Elisa Gioia

SERIE: Broken star #3

GENERE: small town, celebrity romance

EDITORE: Self Publishing 

PREZZO: € 2,99 ebook/ € 17,90 cartaceo


Un patto. Un’estate.
I presupposti per un non lieto fine ci sono tutti.

Quando Haley Rae Jackson mette piede per la prima volta a Faraway Oaks, l’attenzione è tutta su di lei. Sei mesi dopo, in paese ancora si chiedono cosa abbia portato la misteriosa ragazza arrivata col pullman a servire alla tavola calda.
Profilo basso, lavorare sodo, poche chiacchiere, zero legami. Per Haley Rae, la sonnacchiosa e silenziosa cittadina del Connecticut è il posto ideale dove nascondersi o reinventarsi, abbastanza lontana da Nashville da farle pensare di essere al sicuro e di potersi lasciare alle spalle il passato.

Non ha fatto però i conti con l’arrivo improvviso della star del paese, il re del country, l’erede al trono del ranch dove lavora alcune ore in cambio di un alloggio.

La star Chesney McKenna, idolo delle ragazzine, negli ultimi anni ha fatto parlare di sé più per gli scandali che per la sua musica. La casa discografica gli sta con il fiato sul collo per un nuovo album, i paparazzi lo seguono ovunque, i critici musicali e i fan scommettono sulla fine della sua carriera.
L’ultimo posto dove vorrebbe finire è proprio Faraway Oaks, quel luogo che risveglia vecchi fantasmi e dissapori mai risolti.

Lui, solitario e ombroso, non crede più nel romanticismo che tanto decantava nelle sue canzoni.
Lei, pungente e solare, è un’inguaribile fan del lieto fine.
Non hanno niente in comune, ma saranno costretti a essere vicini di casa per l’estate.
Tra battibecchi, sguardi rubati ai semafori, passaggi in auto sotto la pioggia e complice un amico che gioca a Cupido, i due si ritroveranno sempre più vicini, e quel fazzoletto d’erba in comune si fa testimone di un legame che diventerà più forte giorno dopo giorno.
Finché il passato di entrambi non verrà di nuovo a bussare nelle loro vite.




Haley Rae arriva a Faraway Oaks in pullman e il piccolo paese è il nascondiglio perfetto. È il luogo ideale in cui ripartire e dare inizio a una nuova vita. Lavora sodo alla tavola calda, tiene un basso profilo ed evita qualsiasi legame. La cosa più importante è non farsi notare, ma l’arrivo di Chesney McKenna mette a repentaglio questa sua tranquillità. 

Chesney McKenna è il re del country, venerato dai milioni di fan. Tutti cantano le sue canzoni, tutti sognano l’amore di cui lui parla, ma non è tutto come sembra. Ormai gli scandali sono all’ordine del giorno e Chesney, in realtà, è un uomo disilluso che ha smesso di credere all’amore. Tornare a casa, in quel piccolo paese del Connecticut riporta a galla qualcosa che pensava di aver seppellito abbastanza in profondità e lo scontro con Haley Rae farà vacillare tutte le sue certezze. 

Chesney e Haley Rae sono due anime che fuggono dal passato, così simili da riconoscersi a un primo sguardo. Sono due personaggi che prendono vita tra le pagine di un romanzo capace di catturare il lettore. Entrambi sono caratterizzati in ogni dettaglio, tanto da sembrare reali. Ho amato Haley Rae e la sua forza, la sua determinazione, la sua allegria e il suo cuore. Chesney, invece, mi ha fatto innamorare piano piano, un po’ come ci innamora di una canzone un ascolto dopo l’altro. È un uomo che ha eretto intorno a lui delle mura per fuggire al dolore, per proteggere ciò che rimane del suo cuore. 

Fireflies & lullabies è uno di quei libri che ti marchiano il cuore. Mi sono innamorata dei personaggi, dell’ambientazione, dell’atmosfera che l’autrice è riuscita a ricreare. Leggendo questo romanzo ho vissuto insieme a Chesney e Haley Rae in una piccola cittadina dove sono stata accolta e coccolata. Mi sono sentita parte integrante del libro e arrivata alla fine mi sono sentita persa. Faraway Oaks è una piccola cittadina che scalda il cuore e vi farà innamorare perdutamente. 

Elisa Gioia si è fatta attendere parecchio, diciamolo. Tuttavia, l’attesa ne è valsa la pena e tutte le mie più alte aspettative sono state soddisfatte. Elisa ha la meravigliosa capacità di dare vita alle sue storie sulla carta e nel cuore dei lettori. La sua scrittura è incalzante, senza sbavature ed evocativa. C’è il giusto equilibrio tra descrizioni e dialoghi, le scene spicy sono ben scritte e vi faranno sudare. La trama, con i suoi risvolti, è interessante e mantiene l’attenzione del lettore. I punti di forza del romanzo sono di certo i personaggi, anche quelli secondari. Elisa non ha tralasciato alcun dettaglio! 

I miei complimenti anche per la cura dell’edizioni. Le tre cover sono una più bella dell’altra, anche se quella illustrata rimane la mia preferita. L’interno del libro è curato in ogni piccolo particolare e ho amato le tracce e le citazioni che hanno accompagnato i capitoli. 

Ci ho messo un po’ di tempo per scrivere la recensione di questo romanzo perché ero bloccata, non riuscivo a trovare le parole per esprimere quanto l’ho amato e non so neanche se ci sono riuscita. Leggete Fireflies & Lullabies per assistere a un concerto indimenticabile, a un amore che brilla come le lucciole di notte e a una chimica esplosiva come fuochi d’artificio. Il re del country e la ragazza del pullman sono pronti per regalarvi una storia d’amore da batticuore. 

Fireflies & Lullabies è un romanzo autoconclusivo che fa parte della serie Broken star. Io vi consiglio anche di leggere prima Love ever after, una novella cross-prequel. 

5 stelle su 5 

A presto, 
la vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.