RECENSIONE| Renegades - Identità segrete di Marissa Meyer

by - venerdì, gennaio 12, 2024

Scrigno, 

oggi vi parlo del nuovo romanzo distopico di Marissa Meyer dal titolo Renegades. 


TITOLO: Renegades - Identità segrete

AUTORE: Marissa Meyer

GENERE: Distopico - Young adult

SERIE: Renegades #1

EDITORE: Mondadori

PREZZO: €10,99 ebook/ € 21,90 cartaceo



L'Era dell'Anarchia avrebbe potuto proseguire all'infinito. Poi, quasi all'improvviso… la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati. Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c'è anche Nova, la nipote diciassettenne dell'uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un'operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato...


Renegades è il primo romanzo della trilogia distopica young adult di Marissa Meyer, autrice della conosciuta serie Le cronache lunari.

In un mondo in cui i prodigi, persone con poteri particolari, venivano considerati una malattia, qualcosa da debellare, Ace Anarchy si ribellò. Lui, insieme ai prodigi, diede vita all’Era dell’Anarchia dove i prodigi non doveva più nascondersi e si ripresero tutte le loro libertà. Eppure, qualcosa che sembrava così giusto diventa all’improvviso qualcosa da cui proteggersi e gli Anarchici iniziano ad essere i nemici. La speranza della popolazione porta il nome dei Ribelli, anch’esso un gruppo di prodigi, che sconfisse gli Anarchici e riportò l’ordine in città garantendo protezione, aiuto e pace.

A dieci anni dalla disfatta dell’Era dell’Anarchia, i Ribelli sono diventati simbolo di giustizia e coraggio, un esempio da seguire. Ma gli Anarchici non sono del tutto scomparsi e si nascondo tra le ombre aspettando il momento giusto per portare a termine il progetto del loro leader, Ace. Tra di loro c’è Nova, unica sopravvissuta della sua famiglia grazie a suo zio Ace, che ha un solo obiettivo: vendicarsi ad ogni costo.

La vendetta di Nova sembra essere sulla strada giusta quando riuscirà a infiltrarsi in casa del nemico. Tuttavia, l’incontro con Adrian, rinnegato sin dalla nascita, farà vacillare tutto quello in cui ha creduto fino ad adesso.

Tutti i personaggi ci riveleranno piano piano il loro vero volto. Tra bugie e mezze verità, Nova e Adrian dovranno capire chi sono davvero.

Nova è una ragazza testarda e forte. Dopo aver perso tutto, la sua vita è cambiata. Ha conosciuto la crudeltà e pure avvolta dalla tristezza e dalla rabbia affronta un giorno dopo l’altro. Ha sempre saputo cos’è successo quel giorno, è cresciuta sapendo chi sono i Ribelli, ma nel momento in cui entra nella loro vita li vede con occhi diversi. Mi sono chiesta più volta se ciò in cui crede sia vero o no, ma credo lo scoprirò nel volume successivo.

Adrian è un personaggio che mi è piaciuto molto. Racchiude dentro di sé le qualità “ideali” dei Ribelli. È un ragazzo compassionevole, generoso, altruisti e con un gran cuore. Spero che il suo personaggio maturi ancora di più e ci sveli altro.

Il mio personaggio preferito è un ragazzino carismatico che ama riprodurre in scala la vita reale. Non posso dirvi altro perché rischio di fare spoiler, ma se iniziate a leggerlo capirete di chi parlo.

All’interno del libro troviamo supereroi e cattivi, due facce della stessa medaglia. A Galton City c’è una distinzione netta tra i due, ma siamo davvero sicuro che sia così? Il confine tra buoni e cattivi si fa sempre più sottile e bisogna domandarsi se il fine giustifica davvero i mezzi.

La trama di Renegades è di certo interessante, ci sono dei personaggi che mi hanno incuriosito pagina dopo pagina e il colpo di scena finale prospetta un secondo volume all’insegna dell’azione. La parte romance, decisamente marginale, l’ho trovata forzata e troppo veloce, ma vedremo cosa accadrà.

Insomma, Renegades è un bel libro che mi ha coinvolta abbastanza, anche se non mi ha entusiasmato in modo particolare. Al momento sono comunque curiosa di proseguire la serie. È un libro consigliato a chi piacciono le storie tra supereroi e villian e la lotta tra il bene e il male.

3,5 stelle su 5

A presto,
la vostra Alexia. 

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.