RECENSIONE | La lingua di spine di Leigh Bardugo

by - mercoledì, gennaio 17, 2024

Scrigno, 

oggi vi parlo della raccolta di racconti di Leigh Bardugo dal titolo La lingua di spine. 


TITOLO: La lingua di spine

AUTORE: Leigh Bardugo 

EDITORE: Mondadori 

GENERE: Racconti fantasy 

PREZZO: € 9,99 ebook/ € 19,90 cartaceo 


Un mondo di oscuri affari stipulati al chiaro di luna, città infestate da spiriti, foreste inquietanti e bestie parlanti. Qui la voce di una giovane sirena può evocare tempeste mortali e un fiume può eseguire gli ordini di un ragazzo innamorato, ma solo a un prezzo indicibile. Ispirandosi a miti, folklore e fiabe, Bardugo ha scritto una raccolta di racconti straordinariamente ricchi di atmosfera, pieni di tradimenti, vendette, sacrifici e amore. Perfetti sia che siate suoi nuovi lettori sia che siate fan accaniti, questi racconti vi trasporteranno in terre familiari e misteriose, in una realtà pericolosamente intessuta di magia che milioni di persone hanno conosciuto e amato attraverso i romanzi del GrishaVerse.



La lingua delle spine è un insieme di racconti scritti dall’autrice del Grishaverse. Se avete amato la saga di Leigh Bardugo questo libro è per voi, sapete perché?

Perché ogni racconto è intriso da un affascinante oscurità, pur richiamando fiabe da noi tutti conosciute come La Bella e la bestia, Pinocchio e La Sirenetta. Non posso che ammirare per l’ennesima volta la bravura dell’autrice nell’intrecciare storie e dare vita a qualcosa di nuovo e meraviglioso.

Insieme a La lingua delle spine ci muoviamo tra città già conosciute nei precedenti romanzi legati al Grishaverse. In Ayama e la foresta di spine siamo a Novyi Zem per poi arrivare a Ravka con La volpe troppo astuta, La strega di Duva e Piccola Lama. Una tappa a Kerch con Il principe soldato e infine si arriva a Fjerda con Quando l’acqua cantò fuoco.

L’insieme di racconti ha lo stile inconfondibile della Bardugo, lascia la sua impronta in ogni racconto e lo fa bene. Ogni storia ti attira al suo interno e ti incanta. Saprà bene chi ha letto i suoi romanzi che, quando c’è di mezzo lei, niente è come sembra. Certo, ci sono racconti che ho preferito di meno, ma nel complesso mi sono piaciuti tutti. Sono soddisfatta!

Per chi non ha letto i romanzi legati al Grishaverse, non temete! La lingua delle spine è uno di quei libri che può essere letto da qualsiasi lettore che voglia oscurità, magia e una ventata di aria fresca. Uno punto a favore di questo libro è di certo la possibilità di leggere un racconto alla volta, magari prima di andare a dormire.

L’edizione è meravigliosa, ricca di illustrazioni che rappresentano i racconti e che fanno da cornice ad essi. Complimenti alla Mondadori, un libro da avere in libreria anche solo per la sua bellezza.

4 stelle su 5

A presto,
la vostra Alexia.




You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.