RECENSIONE | Kissing Song di Lea Landucci

by - lunedì, agosto 08, 2022

Buongiorno Scrigno,

Oggi vi parlo di Kissing Song, il romanzo di Lea Landucci edito Sperling & Kupfer. 


TITOLO: Kissing Song

AUTORE: Lea Landucci 

GENERE: commedia romantica, office romance

EDITORE: Sperling & Kupfer 

PREZZO: € 9,90 cartaceo 


«I sogni sono preziosi anche quando non li esaudisci. Sono i fili che sostengono l'esistenza.»

Venticinque anni e il sogno nel cassetto di studiare effetti speciali per il cinema, Bianca è disposta a tutto pur di poter andare a Hollywood. È per questo che di notte diventa Noir e lavora al Crystal, un locale spicy di periferia. Ma presto arriva la svolta: le viene offerto il posto di assistente per la succursale italiana di un'azienda di skincare coreana, la Song Cosmetics. Bastano poche ore in ufficio per rendersi conto che il suo capo è un uomo contraddittorio, ostile e pieno di segreti. E se c'è una cosa di cui Bianca è convinta è che i segreti sono fatti per essere svelati...



Bianca ha un sogno nel cassetto che vuole realizzare ed è pronta a tutto per farlo. È una donna di venticinque anni caparbia e determinata con una mente brillante. La vita non è stata gentile con lei, ma ha due persone fantastiche che la supportano in tutto per tutto: la nonna e il fratello. 

Damiano Song Yoo è il direttore dell’azienda di skincare coreana in cui Bianca inizia a lavorare. È un uomo che appare a tratti freddo e calcolatore, ma nasconde molto di più. Nella sua testa ha un piano ben studiato da portare a termine, ma non aveva tenuto in considerazione Bianca. 

Damiano e Bianca ci regalano una storia in cui divertirsi, emozionarsi e innamorarsi. Le loro vite si intrecceranno in più di un modo e in alcuni momenti sarà esilarante, credetemi. 

Kissing song è il secondo romanzo che leggo dell’autrice e mi è piaciuto tantissimo, molto più di Scappacuore. 

La cosa che ho subito notato è come l’autrice abbia ricercato nel dettaglio gli usi e costumi della Corea e, nonostante io non conoscessi la cultura coreana, mi sono sentita trascinata al suo interno. L’ambientazione è davvero studiata benissimo e c’è un livello di approfondimento che emerge ad ogni pagina. Se devo trovare un punto di forza del romanzo è sicuramente la cura dei dettagli, veramente impeccabile. 

Oltretutto durante la lettura mi è sorta una domanda, l’autrice avrà testato gli stessi prodotti coreani di cui parla nel romanzo? 

Un tratto caratteristico dell’autrice è di certo l’inserimento nei suoi libri di tematiche LGBTQIA che tratta con la giusta delicatezza e rispetto rendendolo parte della storia senza forzatura. Inoltre, porta sempre alla luce nuovi spunti di riflessione. 

Ho adorato Bianca, è un po’ folle e particolare. Ho amato il suo sarcasmo e il suo entusiasmo, è meravigliosa. Damiano è un uomo italo-coreano che si rispecchia di più nella sua parte italiana e per quanto possa essere un po’ irritante, ci regala anche tante soddisfazioni. 

Il loro rapporto é un crescendo e ne sono rimasta affascinata. Non è una storia d’amore semplice, ma proprio per questo l’ho amata moltissimo. Ho tifato per loro in ogni momento. L’attrazione tra i due è palpabile e quando entrano in gioco anche i sentimenti è sempre più difficile ignorarla. Non voglio fare spoiler, ma sappiate che c’è una scena veramente bollente! 

Due personaggi che non posso non menzionare sono il fratello di Bianca, Bernardo, e Dante. Mi hanno fatto ridere e innamorare, Lea io adoro questi due! Il resto dei personaggi secondari sono un valore aggiunto alla storia di cui non si può fare a meno. 

La storia viene narrata dal punto di vista di lei e in prima persona, cosa che ci permette di entrare totalmente in sintonia con il suo personaggio. L’ambientazione di Kissing Song è tutta italiana, a fare da sfondo - ma neanche troppo - alla storia troviamo la splendida Firenze, città di cui sono follemente innamorata. 

Kissing song é un romanzo che mi ha proprio stupito! Ho iniziato la lettura intrigata della trama e dalla promozione social in cui sono stata inclusa, il romanzo poi ha fatto tutto il resto conquistandomi. Se non avete ancora letto un romanzo di Lea Landucci, io vi consiglio di iniziare proprio da questo qui, un romanzo che riuscirà a conquistarvi pagina dopo pagina. 

5 stelle su 5 

A presto, 
la vostra Alexia

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.