RECENSIONE: Sei tutti i miei sbagli di Penelope Ward

by - martedì, maggio 26, 2020

Scrigno,
oggi la nostra Valentina ci parla di Sei tutti i miei sbagli, il romanzo di Penelope Ward uscito con la Newton Compton.


TITOLO: SEI TUTTI I MIEI SBAGLI
AUTORE: PENELOPE WARD
EDITORE: NEWTON & COMPTON
SERIE: AUTOCONCLUSIVO
GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE
PREZZO: Cartaceo € 9,40 Ebook € 2,99

Dopo essere stata scaricata dal suo ex, Chelsea Jameson non desiderava altro che pace e tranquillità per curarsi le ferite. E invece si ritrova a fare i conti con un nuovo, insopportabile vicino di casa: non solo Damien ha due cani che abbaiano in continuazione, ma assomiglia anche in modo fastidioso all’uomo che le ha spezzato il cuore. L’unica possibilità per Chelsea è ignorarlo, far finta che non esista. E ci riesce alla grande, almeno fino a quando una notte non lo sente ridere dall’altra parte del muro nella sua camera da letto e realizza con orrore che il vicino ha appena ascoltato l’intera sessione telefonica di Chelsea con il suo terapista. Una sessione, neanche a dirlo, in cui spiattellava ad alta voce tutti i suoi segreti più inconfessabili. Da quel momento Damien si sente autorizzato a sommergerla di pareri non richiesti sulla sua vita sentimentale. Il problema è che più passa il tempo e più Chelsea, suo malgrado, si rende conto di essere attratta da lui. Se vuole proteggere il suo cuore già duramente messo alla prova, deve stare molto attenta a non lasciarsi coinvolgere…



Ciao a tutte, è con enorme piacere che oggi sono qui a parlarvi dell’ultimo romanzo scritto da Penelope Ward, Sei tutti i miei sbagli. Personalmente amo questa scrittrice ed ora vi racconterò cosa ne penso di questa sua ultima uscita.

Chelsea è la semplice ragazza della porta accanto, insegna teatro in una scuola in cui i ragazzi sono la sua unica soddisfazione, tuttavia si ritrova con il cuore non solo infranto, ma disintegrato, distrutto dal suo unico e grande amore. Chelsea è stata lasciata dal suo storico ragazzo, il suo primo amore, quello che le ha fatto da sempre battere il cuore, ma quella stessa persona che l’ha lasciata per stare con la sua sorellastra e tale tradimento ha creato una frattura nel suo cuore tale per cui riprendersi è un’impresa più che ardua.
La vita di Chelsea è molto abitudinaria, la trascorre tra la scuola e il suo nuovo appartamento dove purtroppo ha come vicino di casa un ragazzo - Damien - che seppur bellissimo è particolarmente scorbutico, antipatico, ma soprattutto con due cani che non fanno altro che abbaiare rendendole le giornate ancora più astiose.


“Per la prima volta, avevo davvero capito che non avrei potuto fare niente per impedire che succedesse quello che era successo. E che forse non era colpa mia”


L’incontro - scontro tra i due vicini avviene nel momento in cui le orecchie di Chelsea stanno sanguinando da quanto i cani stanno abbaiando, aggredendo così in malo modo Damien, ma soprattutto catturando in lui una particolare attenzione.

Ciò che Chelsea non sa è che nel corso delle sue sedute di psicoterapia che avvengono in via telematica, a causa di un buco nel muro, Damien viene a conoscenza di tutti i sordidi segreti della ragazza, cogliendo in questo modo la palla al balzo per poter dispensare consigli non richiesti sulla gestione del lutto della ex relazione di Chelsea.

Questo arrogarsi il diritto di dispensatore di saggezza da parte di Damien manda letteralmente in bestia Chelsea, ma sotto sotto comincia ad approfondire la conoscenza con il suo vicino e suoi cagnoloni, sviluppando un inaspettato interesse ed attrazione.

Da parte di Damien l’attrazione che nutre nei confronti di Chelsea è fulminea, ma capisce da subito che a causa dei traumi subiti in passato da parte della ragazza, questa non è la tipica da una notte e via, ma è una persona dolce e speciale che merita tutte le attenzioni del mondo, quelle attenzioni che lui non vuole e non è in grado di darle. In lui si scatenano emozioni contrastanti, del tipo vorrei ma non posso, vorrebbe uscire assieme a Chelsea ma è consapevole che non potrebbero mai avere un futuro.

Quale parte dei suoi sentimenti prenderà il sopravvento? L’istinto e l’attrazione, oppure la coscienziosità e la razionalità?


“Non puoi avere sempre quello che vuoi, ma non devi avere paura di chiederlo”


Care amiche lettrici, anche in questo romanzo l’autrice Penelope Ward ha fatto centro!
Il suo stile di scrittura così lineare e semplice fa breccia immediatamente nel cuore del lettore. Immedesimarsi, provare empatia, con i protagonisti è un gioco da ragazzi, la naturalezza con cui esprime le emozioni e i sentimenti sono puri e chiari.
La narrazione è unicamente dal punto di vista femminile, ed è un peccato perché mi sarebbe piaciuto conoscere tutti i retroscena di Damien. Ho amato profondamente il suo personaggio da volergli dare ancora più spazio.


“Lui aveva risvegliato una parte di me che, me ne rendevo conto per la prima volta, desiderava molto di più dalla vita”


Ironia, emozione, batticuore sono solamente alcuni degli ingredienti che compongono questo romanzo. E quando penserete che abbia già raggiunto il culmine, verrete catapultati in un altro vortice totalmente inaspettato e carico di phatos.
Insomma Scrigno, non posso che consigliarvi questa lettura sia per la qualità stilistica dell’autrice ma anche per una storia romantica con la R maiuscola.

5 stelle su 5
Alla prossima,
Valentina

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.