REVIEW PARTY: Molto amore per nulla di Anna Premoli

by - lunedì, febbraio 24, 2020



Buon Lunedì lettori! In occasione dell'uscita del nuovo romanzo di Anna Premoli, il nostro blog partecipa al Review party. Vi lasciamo alla recensione di Manuela.

TITOLO: Molto amore per nulla
AUTORE: Anna Premoli
EDITORE: Newton Compton
GENERE: Romance
PREZZO: ebook 5.99/cartaceo 9.90


Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi. Avvocato d’affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili. Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa “lista”, quella che ha compilato in una serata dall’elevato tasso alcolico. Sebbene l’idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall’idea di eliminare tutti i punti della sua “bucket list”: è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei… Una cosa è certa: le sfide filerebbero più lisce se Lorenzo Vailati, uno dei partner di una società che le ha da poco affidato un incarico, non avesse scoperto a sua volta il contenuto della lista e non ne fosse rimasto intrigato. Perché Viola ne ha abbastanza degli uomini. Di tutti, ma soprattutto di quelli come Lorenzo.



Lettori, eccoci qui, con questo romanzo a conoscere meglio Viola e Lorenzo, protagonisti secondari nel libro precedente di Anna Premoli.

Viola è l'avvocato amica di Elena, una donna vicino alla quarantina, che non si è mai preoccupata più di tanto per il suo aspetto, non si trucca, si veste molto classico con tailleur che non la valorizzano anzi nascondono i suoi punti di forza, usa un paio di occhiali dalla montatura spessa che non permettono a nessuno di vedere gli splendidi occhi azzurri. Taglio di capelli corto e disciplinato, sempre o quasi in perfetto ordine, uno degli avvocati più bravi della città e sul lavoro una lavoratrice quasi instancabile. La vita privata è un disastro, dopo la storia durata anni con il suo ai tempi capo, si è resa conto di aver dedicato anni di vita dietro ad un uomo egoista e stronzo che non l'ha mai amata come merita. Da un paio di anni ha aperto un suo studio legale, è stato un azzardo ma ne è valsa la pena, nessuno si permette di sottovalutarla e Viola sembra molto felice di quello che ha ottenuto.

Lorenzo è anche lui vicino ai quarant'anni, portati splendidamente, occhi verdi e ricci castani, un fisico scolpito, spalle ampie, bello e sa di esserlo, un seduttore nato. Ha perso il conto di quante storie inutili ha collezionato negli anni, sempre bellissime donne con i quali ha condiviso al massimo qualche giorno. Non si sente portato per i legami importanti e sembra dia molta importanza all'aspetto esteriore. Sul lavoro è preciso, un socio valido ed affidabile e un amico leale e pronto a tutto per i suoi affetti. La complicità con i suoi amici e soci è sempre stata preziosa per lui e in fondo non potrebbe fare a meno di Edoardo e Ludovico.

In questo libro abbiamo modo di ritrovare il primo incontro tra loro e seguiamo passo passo la strada che li porta da nemici ad amanti.

L’espressione del suo volto è a tratti quasi adorabile, con quegli occhioni verdi che si aprono e chiudono come un ventaglio e quei capelli boccolosi a fargli da cornice. L’aria confusa esalta in qualche modo la sua ridicola bellezza, ben più di quanto non facesse il suo sorriso finto. Altra ingiustizia della vita, ma a questo punto non mi stupisco di fronte a nulla. Siamo nati per soffrire, questo è palese. 

Viola è una donna che sa quello che vuole o almeno è quello che ha sempre pensato. Dopo aver sofferto molto per la fine della sua lunga relazione è determinata a stare alla larga di uomini superficiali, belli e inconsistenti. E' tanto sicura di se sul lavoro quanto insicura nella vita privata, Elena la sprona ad uscire dal suo guscio e non ha mai nascosto il suo disappunto sulla considerazione che Viola ha per se stessa. Il fatto che non sia bella da mozzare il fiato non è una cosa rilevante, secondo l'amica dovrebbe comunque valorizzarsi di più e lasciarsi un po' andare. Ho amato moltissimo che l'autrice non abbia snaturato il suo personaggio già accennato nel precedente romanzo. Non sarebbe stata credibile una Viola che da un giorno all'altro si trasforma in una femme fatale. Mi è piaciuto il percorso emotivo che ha portato Viola a una migliore percezione di sé stessa, una fiducia nelle sue qualità al di là del lavoro che l'ha convinta a lasciarsi finalmente andare al suo amore per l'ultimo uomo con cui pensava di finire, Lorenzo. Non è stato facile, Viola pensa di non essere una bella donna per cui ha molta difficoltà a prendere sul serio l'interesse genuino che Lorenzo dimostra, non si ritiene all'altezza delle altre sventole che frequenta, non crede di poter essere il tipo di persona che può attrarre un bell'uomo come lui che può avere chiunque voglia e soprattutto non pensa di essere il tipo di donna che può fare innamorare un figo come Lorenzo. Si capisce che parte del problema è anche l'avere una mamma bella e sofisticata con cui Viola pensa di non avere grande affinità, non potrebbe essere più in errore perché anche la signora avrà modo di esserle d'aiuto.

Lorenzo è un bell'uomo sicuro di sé e contrariamente a Viola, non fa distinzione tra la sicurezza professionale e quella nel privato. Non si è mai preoccupato di stringere legami con le belle donne che ha conosciuto, sembra un tipo superficiale e vanitoso ma ci si accorge presto che Lorenzo non è solo una bella faccia o un bel fisico. Proprio la frequentazione con Viola, prima a livello professionale, poi più personale, lo portano a fare delle scelte di vita e dei cambiamenti graduali. E' sempre stato sicuro e felice di come ha vissuto fino a quel momento ma l'amicizia con l'avvocato l'ha portato a rivalutare la sua vita e capisce che vuole molto di più per se stesso e lo vuole proprio con quella donna sarcastica, difficile da comprendere e ben diversa dai suoi soliti standard ma con cui sente nascere una complicità mai provata. Lo sfida, lo stuzzica, è intelligente, scontrosa e a volte lo maltratta ma lui non riesce a starle lontano. Un uomo che non ha paura a riconoscere di aver sbagliato, pronto a prendersi le sue responsabilità e disposto a tutto per convincere Viola a dargli una possibilità, la sua tenacia nel non arrendersi davanti alle paure della donna è ammirabile. Dolce, sensibile e passionale, tenace e testardo, insomma di meglio Viola non potrebbe avere.

Per fortuna non devo attendere troppo, perché l’autocontrollo di Viola è più debole del mio: le sue mani mi cingono il collo e poi la bocca plana decisa sulla mia come a dire “basta scherzare”. Mai stati così tanto sulla stessa lunghezza d’onda. 

Amo la penna di questa autrice, è sempre capace a dare al lettore una storia emozionante, dolce e con quel pizzico di pepe che ti fa divorare le pagine fino alla parola fine. Apprezzo sempre il doppio punto di vista e in questo caso conoscere anche il punto di vista di Lorenzo è stato indispensabile, non vi faccio spoiler, ma leggendo capirete di cosa parlo. Forse a differenza di altri suoi libri, in questa storia Anna si è presa il suo tempo per avvicinare i due protagonisti, in fondo Viola è un osso particolarmente duro che ha reso davvero difficile la vita al protagonista maschile. Mi è piaciuto ritrovare Elena e Edoardo, sempre più innamorati, il terzo socio Ludovico, che non vedo l'ora di conoscere meglio e come non citare l'adorabile signora Fumagalli e Marta, segretaria di Viola.

Una storia meravigliosa, firmata dalla penna di Anna Premoli, che vi consiglio assolutamente di leggere.

5 stelle su 5
Alla prossima,
Manuela.

You May Also Like

1 commenti

  1. Ciao! Di sicuro questo è uno dei romance più attesi del mese… Anna Premoli finora non mi ha mai deluso, quindi credo che lo leggerò!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.