REVIEW TOUR | Legati dal dovere di Cora Reilly

by - lunedì, dicembre 02, 2019


Scrigno,
oggi ospitiamo partecipiamo al Review Tour dedicato a Legati dal dovere di Cora Reilly, edito Hope Edizioni.


TITOLO: Legati dal dovere

AUTRICE: Cora Reilly

GENERE: Mafia Romance

SERIE: Mafia Chronicles #2

EDITORE: Hope Edizioni

PREZZO: ebook 3,99€ , cartaceo 12,90€

PAGINE: 220





Sono passati quattro anni da quando Dante Cavallaro è rimasto vedovo.
Ora, L’Organizzazione è pronta a eleggerlo come Capo e ogni Uomo d’Onore che si rispetti ha bisogno di una moglie accanto in grado di dargli un erede. Valentina pare la scelta perfetta: giovane, anche lei vedova, proveniente da una famiglia rispettata. Tutti requisiti perfetti per un matrimonio di convenienza.
Valentina sogna un matrimonio in piena regola, desidera un rapporto coniugale che vada oltre l’indifferenza, vuole un marito che la soddisfi. Dante deve starle alla larga, non può permettersi di provare attrazione verso sua moglie, figuriamoci dei sentimenti.
In una Chicago che la vorrebbe solo come moglie trofeo, Valentina dovrà fare i conti con il passato, che torna a bussare alla porta e con un marito che vorrebbe conquistare, che la guarda come se non esistesse, ma la possiede come se fosse stata sua da sempre.



Salve Scrigno, finalmente oggi parliamo di questo secondo capitolo della Mafia Chronicles Series di Cora Reilly. 
Nel primo volume, Legati dall'amore, abbiamo fatto la conoscenza di Luca e Aria. In questo invece conosceremo il re di Chicago, Dante Cavallaro.

Dante è ormai pronto per essere eletto Capo dell’Organizzazione, ma come ogni Uomo d’Onore che si rispetti, al suo fianco deve avere una moglie.
Valentina è la candidata perfetta per rivestire questo ruolo di moglie del Capo. Anche lei vedova come Dante, la nostra giovane ragazza sogna un matrimonio in tutta regola, e non un unione di convenienza.
D'altro canto Dante sa che avere una donna al suo fianco è importante, ma l'unico problema sarà quello di resistere all’innocenza e al fascino che sua moglie emana. Dante è un uomo fatto di ghiaccio, almeno è così che lo definisce Valentina, e non può permettersi di provare qualcosa per sua moglie.

Valentina, invece. vuole che questo matrimonio, anche se di convenienza, funzioni. Magari conoscendosi meglio, aprendosi, i due potranno gettare le basi per un qualcosa. Ma a quanto pare la cosa è unilaterale, perché Dante non ha molta voglia di parlare del suo passato e di se stesso.

«La paura, l’odio e il rispetto sono i tre sentimenti più importanti che un Capo deve insegnare alle altre persone.»

La nostra giovane moglie è disposta a provarci, racconta a Dante una parte del suo passato, del suo precedente matrimonio, di cui nessuno ne è a conoscenza. Ma quando il passato bussa, mettendole il bastone tra le ruote, Valentina e Dante saranno costretti a fare i conti con i propri segreti, ma soprattutto con i propri sentimenti.


«Farò del mio meglio per essere un buon marito, anche se non sarò mai alla tua altezza. Non sono un uomo sensibile e odio le effusioni in pubblico, ma non tornerò a ignorarti. Lo prometto.» 
Lo baciai.

Scrigno, quando ho letto Luca Vitiello, il prequel della serie, ho da subito capito che avrei amato tutti i libri. Siamo solo al secondo, e non so cosa aspettarmi dagli altri, ma voglio leggerli tutti ora.

I protagonisti di questo libro sono due persone completamente opposte. Valentina, così come Dante,  è cresciuta all’interno dell'Organizzazione. La differenza che ho notato tra i due è che Valentina, anche se è costretta a vivere in questo mondo, vuole trovare il suo posto, farsi valere come donna.

Si sa, in questo mondo le donne sono viste come trofeo, rimangono a casa e spendono i soldi dei loro uomini, non si immischiano negli affari dei mariti. Ma lei è diversa, Valentina vuole lavorare. Questo non è visto di buon occhio, ma non le interessa. Qualsiasi cosa le venga detta, lei sa difendersi benissimo da sola.

Dante è un Uomo d'Onore, un Capo. Dall'inizio del libro si nota come lui sia freddo e distaccato, non solo con Valentina. Tuttavia, in lui ho visto un'evoluzione, anche se poco percettibile, prestando attenzione i vari comportamenti. Quest'ultimo si darà un'altra possibilità di amare, e anche se non esprime a parole i propri sentimenti, io sono riuscita a leggerli tra le righe.

Posso affermare di aver lasciato anche un pezzo di cuore a Dante. I nostri novelli sposi hanno imparato a crescere insieme in un rapporto in cui sono perfetti sconosciuti.

Quando ho terminato il libro, mi è stato chiesto com’è la storia di Dante e Valentina rispetto a quella di Luca e Aria. Ecco, non si possono fare paragoni, perché sono due coppie caratterialmente diverse. In Luca e Aria c’è molta più passione ed emotività, in Dante e Valentina le cose sono molto diverse. Il loro rapporto dal punto di vista emotivo, non è passionale. Non sono soliti mostrarsi “sentimentali”.

Legati dal dovere è una storia scorrevole, con qualche colpo di scena che sinceramente mi aspettavo, ma che non hanno rovinato la lettura.
Cosa mi è mancato? Il pov maschile poiché mi sarebbe piaciuto conoscere anche i pensieri di Dante. Ma non mi dispero, perché il settimo libro della serie sarà ancora su loro ed io non vedo l'ora di leggerlo. 

Se non avete ancora iniziato questa serie, vi consiglio di iniziare subito e non ve ne pentirete.

4.5 stelle su 5

Alla prossima,
Giovanna.


You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.