REVIEW PARTY | Il priorato dell'albero delle arance di Samantha Shannon

by - martedì, dicembre 03, 2019


Scrigno,
oggi vi parlo del tanto chiacchierato epic fantasy di Samantha Shannon dal titolo Il priorato dell'albero delle arance targato Oscar fantastica.


TITOLO: Il priorato dell'albero delle arance

AUTORE: Samantha Shannon 

GENERE: Fantasy 

EDITORE: Oscar Vault

PREZZO: € 10,99 ebook, € 26,00 cartaceo


Il romanzo fantasy dell'anno. La casa di Berethnet ha regnato su Inys per mille anni ma ora sembra destinata a estinguersi se la regina Sabran IX non si sposerà e darà alla luce una figlia. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra della corte. A vegliare segretamente su Sabran c'è Ead Duryan, adepta di una società segreta che, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys... Tra draghi, lotte per il potere e indimenticabili eroine, l'epico fantasy al femminile per il nuovo millennio.



Il priorato dell'albero delle arance è un epic fantasy complesso che ha tutti i numeri per conquistare il lettore. Ammetto che non è facile la sua lettura, richiede un’attenzione particolare per capire a pieno ogni cosa. È ricco di dettagli sia nell'azione che nell'ambientazione, cosa che permette al lettore di immaginare ogni cosa nella sua mente. Sin dall’inizio ci troviamo catapultati in questo mondo diviso tra Occidente e Oriente, un mondo complesso che prende forma parola dopo parola. Ci vengono presentati parecchi personaggi e, lo ammetto, subito ho fatto fatica a ricordarli. All’interno del libro si intrecciano più storie che si susseguono con un ritmo incalzante catturando il lettore in un vortice da cui farà fatica ad uscire. 

L'autrice è sicuramente stata bravissima a dare vita ad un'idea in un modo così ricca e così intricata. Ammetto che non so come sia riuscita a gestire così tante cose tutte insieme, è stata quasi magistrale. Ci sono molte culture, tradizioni e caratteristiche particolari che rendono tutto più dettagliato e particolare. Non avevo ancora letto un fantasy in cui i draghi fossero presenti e ne sono rimasta molto colpita, anche perché non sono i classici draghi. Sono creature che affascinano e in questo romanzo hanno delle peculiarità interessanti che mi hanno catturato. Le descrizioni, inoltre, sono molto accurate e sembra che prendano vita davanti al lettore. Il worldbuilding è semplicemente pazzesco e decisamente originale. 

Raccontarvi qualcosa di più sulla trama del romanzo è complicato, potrei cadere nello spoiler e vertendo su più figure collegate tra loro diventa difficile spiegare come si evolve il romanzo. Pagina dopo pagine dovete immergervi in questo mondo e scoprire cosa vi aspetta. Non mancherà una buona dose di avversità che si abbatteranno sui personaggi durante il romanzo. È una storia di leggende, politica, magia, forza, amore e amicizia. Un mix ben amalgamato che risulta quasi esplosivo. 

Ogni personaggio ha il suo destino da compiere e voi vi assisterete. La componente femminile è decisamente forte e caparbia, donne che lottano e resistono, che non si fanno abbattere e si difendono. Sanno cosa vogliono e faranno di tutto per ottenerlo. Farete il tifo per loro, ve lo garantisco! Il messaggio è ben chiaro: potete vincere anche da sole, potete realizzare tutto ciò che volete quindi non arrendetevi. 

Lo stile dell’autrice non è troppo difficile ed è abbastanza scorrevole. Si capisce anche dalle pagine quanto sia corposo come libro e come storia. Nonostante sia molto dettagliato in alcuni punti, non lascia comunque che il lettore si annoi. La storia è narrata da più punti di vista e magari può risultare un po’ confusionario, però permette una visione più ampia. 

Il priorato dell’albero delle arance è consigliato ad un lettore ben consapevole di cosa si troverà davanti, una storia complicata che si sviluppa in più momenti. Date una possibilità a questa storia perché nonostante il numero di pagine merita molto. 

Non ho voluto dare il massimo dei voti perché, a mio parere, ci sono alcuni punti deboli. Personalmente, all’inizio ho davvero fatto difficoltà ad entrare in sintonia con il romanzo anche se poi mi sono lasciata avvolgere completamente. I troppi personaggi, per quanto ben caratterizzati, sono un’arma a doppio taglio. Si rischia di confondere il lettore o di non ricordarli proprio tutti portando il lettore a sfogliare le pagine precedenti per ritrovare il filo. Insomma, nonostante questo, sono riuscita a seguire la storia molto bene e sono contenta di aver dato un’opportunità a questo romanzo. 

4 stelle su 5 

A presto, 
la vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.