RECENSIONE | La corte di nebbia e furia di Sarah J. Maas

by - venerdì, giugno 21, 2019


Buon venerdì lettori,
oggi vi parlo del secondo volume della serie A court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas dal titolo La corte di nebbia e furia. Pronte a scoprire cosa ne penso? 


TITOLO: La corte di nebbia e furia

AUTORE: Sarah J. Maas

SERIE: A court of Thorns and Roses #2

EDITORE: Mondadori 

GENERE: Fantasy

PREZZO: € 8,99 ebook, € 17,90 cartaceo


Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo. Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.


Scrigno,
Sono tornata nelle terre del regno di Prythian e accanto a Feyre ho vissuto nuove avventure.
Avevo grosse aspettative su questo volume, attendevo con ansia questa storia e non ne sono rimasta delusa. Cercherò di non fare spoiler, di non raccontarvi troppo, però consiglio la lettura della recensione a chi già ha letto il primo volume. 

Ritroviamo una Feyre diversa, quello che è accaduto l'ha cambiata rendendola più forte, ma non le ha impedito di crollare sotto il peso di ciò che ha fatto. Ogni notte la sua mente è popolata da incubi, le sue paure la stanno soffocando e il comportamento di Tamlin non aiuta. Si trova ad annaspare in cerca di aria, deve trovare la forza di rialzarsi e sembra non riuscirci. Tutto quello che ha dovuto fare per salvare il popolo dei Fae e Tamlin adesso le pesa, ogni suo gesto, ogni atto che ha compiuto è ben inciso nella sua mente. 
Un'altra cosa che non può dimenticare, quando ritorna alla Corte di Primavera, è il patto che ha stipulato con Rhysand. Nel momento in cui deciderà di reclamarla per la sua settimana, sarà una salvezza o una condanna? 

Vorrei davvero potervi dire qualcosa di più sulla trama, ma questo punto non vi godereste davvero il libro. È un susseguirsi di colpi di scena, molto ben architettati, che catturano l'attenzione del lettore. Si viene inglobati nella storia, si vivono le stesse avventure dei personaggi e si provano i loro stessi sentimenti. Insomma, anche questo libro uscito dalla penna della Mass è ben riuscito.

Devo ammettere che in alcuni momenti ho un po' odiato la protagonista, avrei voluto scuoterla un pochettino per farle capire che doveva essere un po' più forte e alcuni atteggiamenti mi hanno fatto storcere il naso, ma niente di grave. Potrei spendere davvero milioni di parole sul protagonista maschile, potrei elencare tutti i motivi per cui lo adoro e per cui mi sono innamorata di lui, ma non mi basterebbe la recensione. È decisamente uno dei miei protagonisti preferiti, ho amato ogni sua sfaccettatura. Si nasconde dietro una maschera, si veste da cattivo e si comporta come tale, ma in realtà bisogna solo conoscerlo a fondo. Purtroppo, nelle corti nessuno può mostrare debolezze, ogni punto debole viene sfruttato per ingannare e ferire. Da un personaggio in particolare, mi aspettavo le scelte che ha fatto e mi aspettavo il suo comportamento. Sono arrivata a odiarlo profondamente ed è la dimostrazione che l’amore è una cosa bellissima, ma può diventare crudele e brutta in qualsiasi momento. 

Sono rimasta davvero colpita da questo secondo volume, notiamo come la parte di romance e le scene hot siano cambiate. Le ho trovate molto più dettagliate e adatte a un pubblico maggiorenne. È decisamente un fantasy che consiglio però aspettatevi appunto delle scene molto sexy che faranno ballare i vostri ormoni, specialmente un capitolo in particolare. Tuttavia, le scene più sensuali e quelle d’azione risultano ben dosate nel romanzo. 

Credo che questa sera e non si adatta proprio a tutti, o la sia ama o la si odia. Non nego che abbia delle pecche al suo interno, come appunto il comportamento della protagonista e alcune scelte, però ho davvero passato delle bellissime ore leggendo questo libro. 

Mi sono decisamente innamorata di questa storia, l'ho amata più del primo capitolo e credo che i personaggi siano stati caratterizzati un po' meglio. Si scopre qualcosa in più su di loro, si conosce maggiormente la vita nel regno e c'è decisamente molto più azione. Come dicevo, il libro è un susseguirsi di colpi di scena che mi hanno lasciato anche a bocca aperta, non mi aspettavo alcuni risvolti e ne sono rimasta molto colpita. 

Il finale, vogliamo parlare del finale?! Nel momento in cui ho girato l'ultima pagina del Kindle ho capito che io avrei dovuto avere il terzo volume il prima possibile perché non posso continuare a non sapere come andrà a finire, sono davvero rimasta scioccata e incuriosita da quello che è accaduto e faccio decisamente il tifo per un determinato personaggio. 

Probabilmente questa recensione vi sembra criptica, non capirete niente, però credetemi non posso dirvi molto di più perché vi rovinerei la lettura. 

Parlando dello stile dell'autrice, come vi ho detto anche nel primo volume, risulta molto pulita e scorrevole. Si viene catturati dalla storia e dalla narrazione. Non vedo l’ora di avere il terzo volume nelle mie mani perché io devo sapere!

5 stelle su 5

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.