RECENSIONE | Il giorno giusto per incontrarti di Arianna Di Luna

by - martedì, giugno 25, 2019

Scrigno,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Arianna Di Luna targato CignoNero uscito con il titolo Il giorno giusto per incontrarti. 



TITOLO: Il giorno giusto per incontrarti 

AUTORE: Arianna Di Luna 

EDITORE: CignoNero 

GENERE: New Adult 

PREZZO: € 4,99 ebook, € 14,90 cartaceo 


E se il misterioso ragazzo di cui ti stai innamorando, fosse in realtà l'uomo che detesti con tutta te stessa?

Non è facile essere perfetti. 

Ci vuole costanza, sacrificio e una buona dose di sangue freddo per sopportare il fatto di essere sempre al centro dell’attenzione, nel bene e nel male. Ne sa qualcosa Evan McAllister, detto Mac, Capitano della squadra di football e star indiscussa del Jensen Johnson, il college più esclusivo della Ivy League. 

Ne sa qualcosa anche Rachel Sheridan, studentessa modello che pensa solo ai libri e rifugge come la peste tutte le occasioni di vita sociale nel campus.

Mac e Rachel sono diversi come il giorno e la notte, e si odiano profondamente: concorrono entrambi per vincere il premio come miglior studente dell’anno, e sono pronti a farsi una guerra spietata, senza esclusione di colpi bassi.

Ma la perfezione non esiste, e nessuno è immune dai segreti.

Nessuno sa che Rachel, dietro l’apparenza gelida e distaccata, darebbe qualunque cosa per avere qualcuno che la capisca, e tiene un diario in cui confida tutta la sua solitudine. Un diario da cui un giorno una pagina si stacca, finendo nelle mani sbagliate, le mani di Mac.

Mac non sa chi sia l’autrice di quel biglietto, ma da ciò che scrive gli sembra sperduta e dannatamente fragile. E, proprio come lui, piena di segreti ombrosi da non poter rivelare a nessuno. 

Mac ha la sensazione che quella misteriosa sconosciuta abbia molte cose in comune con lui. E pensa che, in fondo, rispondere alla sua lettera non porterà nulla di male…


Evan McAllister è il capitano della squadra di football della Jensen Johnson, il college esclusivo della Ivy Ligue. Deve sempre dare il meglio, eccellere in tutto e fare sacrifici per soddisfare le aspettative che tutti hanno su di lui. Nonostante si possa permettere la sua permanenza nel college prestigioso, concorre per vincere il premio come miglior studente dell’anno, ma non è l’unica eccellenza presente. 

Rachel Sheridan è il capitano delle cheerleader, non è molto apprezzata dalle sue compagne e si tiene a distanza da tutti. Deve riuscire a vincere il premio come miglior studente se vuole rimanere all’interno del college. Sua sorella ha fatto tanti sacrifici per lei, per la sua famiglia e per permetterle di frequentare il Jensen Johnson. Lei non può e non deve deluderla. La sua vita sociale è pressappoco inesistente e tutti sembrano giudicarla per questo. Il suo comportamento distaccato e superbo la porta ad essere odiata da tutti. In realtà, lei non è affatto così e la ferisce sapere che nessuno si accorge veramente di lei. Affida i suoi sentimenti e le sue parole alle parole che scivolano sul foglio e il ciliegio in cima alla collina protegge le sue parole. 

Almeno fino a quando, qualcuno non le trova Evan e decide di rispondere alla ragazza del ciliegio iniziando così una corrispondenza tra i due. Nessuno dei due sa chi è l’altro, si conoscono solo attraverso le loro parole e si instaurerà un rapporto bellissimo.
"Siamo vittime di una serie di stupide coincidenze, incastri imperfetti, equivoci che sembrano irrisolvibili. Sei la mia storia giusta, nel momento sbagliato."
Rachel e Evan sono nemici, si odiano e si rivolgono la parola solo per insultarsi. Careggiano per il premio senza esclusioni di colpi, ma sono entrambi molto leali ma non mancherà qualche colpo basso. Iniziano finalmente a conoscersi e qualche sentimento opposto all’odio inizia a fiorire. 

Arianna Di Luna è stata bravissima a dare vita a una storia dolce, divertente e romantica, ha dato vita a due personaggi caratterizzati molto bene che maturano nel corso del libro e che sono reali. A primo impatto, non lo nego, prenderesti a schiaffi entrambi. Lui sembra il classico ragazzo abituato ad ottenere tutto, non si fa problemi a infliggerti il colpo giusto e lei a primo sguardo è altezzosa e inavvicinabile. Tuttavia, credetemi, entrambi hanno un cuore enorme che vogliono proteggere e hanno un passato sofferente che li rende quello che sono. 

Sicuramente, un messaggio che ho trovato in questo libro è: non giudicate al primo sguardo. Non tutti sono come si mostrano, non tutti sono così forti da non rimanere feriti dalle vostre parole. Non pensate di conoscere una persona a prescindere, ognuno di noi ha dentro miliardi di sfumature e solo con il tempo si potrà conoscere di più. Rachel è un po’ vittima dei pregiudizi, il suo modo di essere così fredda le fa guadagnare solo frecciatine che la colpiscono nel profondo e nessuno si accorge di quanto possa farle male. 

Evan sembra avere tutto quello che può desiderare, è il ragazzo più ambito, i soldi non gli mancano e gli amici nemmeno. Eppure, si sente solo perché le persone che dovrebbero amarlo di più al mondo non lo fanno. Gli manca la cosa più importante: l’amore. Nel momento in cui decide di rispondere alla ragazza sotto il ciliegio mette a nudo una parte di lui e noi siamo lì con lui, iniziamo a conoscerlo in quell’esatto momento. 

Arianna mi ha colpito molto con l’espediente delle lettere perché sono proprio loro a farci conoscere i protagonisti. Parola dopo parola assorbiamo i loro sogni, le loro paure, le loro speranze e il loro passato. Assistiamo allo sbocciare di due persone che fino a poco prima pensavamo di conoscere e ci innamoriamo in ogni loro sfumatura. 
«A quanto pare non ho neanche un pregio.» Un angolo delle sue labbra si solleva appena.
«Neanche uno. Sei tutta difetti. E non sai quanto mi piacciono.»
La scrittura di Arianna mi piace molto, è scorrevole e pulita. Ho trovato la sua scrittura maturata e più consapevole rispetto ai primi libri e ne sono davvero felice. La scelta di usare il POV alternato è stata azzeccata perché così il lettore è completamente coinvolto. I dialoghi sono ben scritti e i loro botta e risposta vi fanno divertire. Le scene di sesso sono ben descritte e si nota, facendo riferimento anche ai precedenti libri, che Arianna sta osando sempre più e lo fa davvero bene. 

Il giorno giusto per incontrarti è un romanzo che consiglio fortemente e non mi resta che salutare così Evan e Rachel…

“Cari ragazzi del ciliegio, 
mi avete fatto innamorare di voi e della vostra storia. 
Grazie per le vostre lettere, 
la ragazza che sogna un ragazzo sotto il ciliegio.”

5 stelle su 5 

A presto, 
la vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.