RECENSIONE: La ragazza del faro di Alessia Coppola

by - martedì, maggio 21, 2019

Lettori,
eccoci qui a parlarvi di La ragazza del faro, il nuovo romanzo di Alessia Coppola, edito Newton Compton Editori.


TITOLO: La ragazza del faro
AUTORE: Alessia Coppola
EDITORE: Newton Compton
SERIE: Collana Anagramma
GENERE: Romanzo 
PREZZO: Ebook € 4,99 Cartaceo € 8,41
DATA DI USCITA: 9 Maggio 2019



Nel mare Adriatico c'è un'isola incantevole, cullata dall'abbraccio delle onde. È l'Isola dei Gigli di mare, tra le cui sponde si snodano le vicende di Luna, una ragazza dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola: al suo interno alcune foto, sbiadite dall'acqua e dal tempo, che la ritraggono da bambina insieme alla madre, scomparsa quando Luna aveva solo sei anni. Chi ha scattato quelle foto? E perché ora si trovano tra le sue mani? Convinta che non possa trattarsi di un caso, la ragazza comincia a interrogare le stelle, che - proprio come sua madre - Luna studia sin da piccola, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando le speranze di arrivare a risolvere quell'enigma sembrano svanite, ecco che sull'isola arriva qualcuno, forse in grado di darle le risposte che cerca: si chiama Hermes ed è un giovane fotografo giunto a immortalare le bellezze del posto. Hermes e Luna non sanno che c'è un antico segreto che li riguarda. Un segreto che prima o poi qualcuno riporterà alla luce...




Ben trovati amici dello scrigno delle letture, oggi vi parlo del nuovo bellissimo romanzo “La ragazza del faro” di Alessia Coppola, avevo già avuto modo di apprezzare l’autrice nel suo romanzo precedente Il profumo del mosto e dei ricordi sempre edito da Newton Compton, ma in questo credo si sia superata. 
La ragazza del faro racconta di Luna una ragazza bellissima quanto misteriosa che convive con un dolore profondo e di Hermes un ragazzo altrettanto bello e tormentato il cui destino è profondamente legato a quello di Luna e dello splendido mare della Puglia e molte volte sembra di sentirne forte l’odore e di guardarlo dal faro proprio insieme alla protagonista. 


"Il suo cuore, come un seme sotto la terra secca, in quel momento stava germogliando a nuova vita"

Ho amato tutti i personaggi di questo racconto molto poetico lo consiglio vivamente a tutti coloro che hanno la forza di sognare ad occhi aperti, lo consiglio a chi crede nell’amore che muove il sole e le altre stelle. Persino le stelle sono protagoniste in questo romanzo, ringrazio l’autrice che sicuramente ha svolto un lungo e minuzioso lavoro di ricerca per riuscire a regalarci un sogno. 


"Nel suo letto, Luna sognava di stelle e di un ragazzo nella cui risata aveva risentito una musica che pensava di aver dimenticato."

Attenzione: ci tengo a precisare che La ragazza del faro è un romanzo ricco di emozioni molto forti specie sul finale, non aspettatevi quindi la solita storia d’amore, ma due anime quelle di Luna ed Hermes, ma anche quella di Ammone lo zio di Luna, provate dal dolore e da sentimenti profondi che vanno al di la delle cose materiali.

I sentimenti sono la vera forza di questo libro, secondo me è una di quelle storie che se ti cattura ti rimane dentro per sempre e ti scuote e ti fa riflettere su come può essere beffardo il destino, su quante forme può avere l’amore, il più alto dei sentimenti capace di portarti in cielo o di farti sprofondare nell’abisso. Mi chiedo se possano esistere davvero ancora oggi, amori cosi struggenti e grandi. 



"Era bella da incutere quasi paura, quel timore che coglieva gli uomini quando la guardavano e cadevano ai suoi piedi come tessere di un Domino"


Infine non si può non parlare degli splendidi luoghi in cui vive Luna, l’isola dei gigli di mare è un paradiso reale dove il tempo sembra fermo e dove il mare è un amico a volte silenzioso ed a volte crudele. 
Vorrei scrivere ancora tanto altro su questo romanzo, ma sono sicura che vi svelerei troppo e non voglio rovinarvi la lettura. 

Vi dico però una cosa singolare che mi è capitata leggendo, spesso mi veniva in mente di associare al testo la canzone Dolore e forza di Biagio Antonacci, spero l’autrice non me ne voglia!

Detto questo, non mi resta che consigliarvi assolutamente di leggere questo romanzo, lo amerete come l'ho amato io!


5 stelle su 5
Alla prossima,
Nadia

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.