RECENSIONE: Un milione di volte buonanotte di Kristina McBride

by - sabato, gennaio 19, 2019

Buongiorno lettori,
oggi la nostra Valentina vi parla di Un milione di volte buonanotte, uscito per la Newton Compton il 17 Gennaio.




Uno Sliding Doors romantico e pieno di colpi di scena

La notte della festa prima delle vacanze, la diciassettenne Hadley prende “in prestito” l’auto di Ben, il suo ragazzo. Ovviamente senza dirglielo. Peccato che Ben non sia un tipo che lascia correre, e si vendica postando sui social una foto compromettente di Hadley senza veli, a beneficio di tutta la scuola. Quando viene avvertita di quello che sta succedendo, Hadley si trova a dover prendere una decisione. Può tornare indietro alla festa e costringere Ben a eliminare la foto oppure vendicarsi a sua volta portando la sua adorata macchina il più lontano possibile dalla sperduta cittadina dell’Ohio in cui vivono. Nel primo caso il piano per vendicarsi potrebbe portare alla luce segreti sconvolgenti. Nell’altro Hadley si ritroverebbe intrappolata nell’auto con il suo ex, Josh, costretta a rivivere con lui tutti gli errori commessi nel passato, incluse le cause della loro rottura. Hadley è di fronte al bivio e può scegliere solo una delle due strade… o forse no?


Buon 2019 a tutte!
Per il nuovo anno non potevo chiedere di meglio se non di leggere un libro originalissimo come “Un Milione di volte buonanotte”.

Premetto che il genere Young Adult non è di quelli che prediligo particolarmente, ma in questo caso specifico ho trovato il carattere stilistico del testo assolutamente originale ed ho amato ogni passo fino all’ultima parola. Ma partiamo dal principio, ora vi spiego come mai questo libro mi ha conquistato sin dalle prime righe…

La storia ha inizio con Hadley e le sue due più care amiche - Mia e Brooklyn - che in occasione dello Spring Break hanno pensato di commemorare l’anniversario della perdita della quarta componente del loro gruppo, Penny. Hadley per poter andare assieme alle sue amiche nel luogo in cui è avvenuta la tragedia, sceglie di prendere “in prestito” la super auto del fidanzato Ben, senza tenere in considerazione le spiacevoli conseguenze che questo gesto porterà. Dopo aver scoperto il furto dell’auto, il caro fidanzatino Ben, per farla pagare alla sua ragazza, decide di postare su Facebook una sua foto senza veli; a questo punto Hadley si troverà ad un bivio, due possibilità, due scelte da affrontare… portare l’auto alla festa dove è presente Ben e scontrarsi con lui circa le foto pubblicate in rete o vendicarsi sparendo dalla circolazione con la sua fiammante Bmw cercando di fargliela pagare portandolo su tutte le furie. 
Cosa sceglierà?

“Mi sporsi in avanti, allungai le dita nella spazio che ci separava, mentre un milione di piccoli istanti del nostro passato salivano in superficie”

Ed ecco a voi uno Sliding doors in piena regola, un libro nel libro, due storie portate in parallelo che forniscono al lettore un poco alla volta tutto il quadro della situazione, a volte non semplice da comprendere ma che svelerà il mistero che aleggia attorno la morte di Penny e allo spasmodico bisogno di Ben di riappropriarsi della sua auto.

Se decidete di leggere questo romanzo credendo di ritrovare la classica storia tra adolescenti tutta ciccia e brufoli, avete sbagliato libro. In questo racconto vengono trattati temi molto importanti e molto sentiti a mio avviso tra i ragazzi, ovvero la pubblicazione di foto hard in rete. Purtroppo a volte la superficialità e il non riflettere sulle conseguenze può portare a delle ripercussioni a volte tragiche. Questo non è il luogo giusto per ricordare i telegiornali che comunicano tali brutte notizie, ma sfortunatamente si tratta di una realtà con la quale stiamo convivendo e secondo il mio modesto parere ancora ci si sta muovendo poco per porre rimedio ad una piaga come questa. 

“Le sue parole si erano riversate sulla mia coscienza, finendo esattamente al loro posto. Come se in realtà fossero già lì e le avessi solo riscoperte”

Ritengo che l’autrice abbia voluto trattare molteplici argomentazioni sensibili al mondo adolescenziale incorniciandoli in chiave romanzata con risvolti ricchi di suspense, con un risultato eccellente. Vi consiglio vivamente di perdervi nelle due vite parallele di Hadley, personalmente non so come avrei potuto reagire se fossi stata nei suoi panni, sicuramente avrei potuto aprire un terzo scenario… e voi?

Nonostante qualche errorino di trascrizione dalla traduzione, ritengo che il libro si meriti un voto più che buono.

5 stelle su 5
Alla prossima,
Vale

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.