Recensione in anteprima: Hai conquistato ogni parte di me

by - lunedì, marzo 13, 2017


Buongiorno lettori,

eccomi qui a parlarvi del nuovo romanzo di Alessandra Paoloni, Hai conquistato ogni parte di me, edito dalla Newton Compton, in uscita il 14 Marzo.

Mettetevi comodi e buona lettura.



Nicoletta Catullo lavora come giornalista per un un noto settimanale italiano. Ha ambizioni letterarie e un libro nel cassetto che non ha mai avuto il coraggio di far leggere a nessuno. La sua vita cambia totalmente quando il suo direttore le commissiona un articolo molto particolare: intervistare il cast di una nuova fiction italiana sui Borgia. Nicoletta ha modo non solo di conoscere personaggi già famosi ma anche Luke Grady, un giovane attore che si sta facendo ammirare nel panorama cinematografico italiano. Al termine delle interviste per il suo articolo, la ragazza si ritrova però a firmare, senza saperlo, un documento che la legherà per i mesi a venire a Luke Grady: l'accordo "segreto" che siglerà la "costringerà" a vestire i panni della “finta fidanzata” dell'attore, fino al termine delle riprese della fiction...


Nicoletta ha trent'anni, è single, lavora per la rivista “Ab Urbe Condita” con sede a Roma, e abita con due ragazze, gemelle, ventenni e disinibite, che si scambiano gli uomini. Ha una migliore amica, Stefania, che sta per sposarsi e che la coinvolge nei folli preparativi del suo matrimonio, e un padre, avvocato, ancora desideroso di sapere perché sua figlia ha lasciato l'uomo che amava.
Nicoletta è una ragazza normale, la vicina della porta accanto, un'ottima penna e un sogno chiuso nel cassetto. O meglio ancora nel pc.

Luke Gray è un attore, un uomo con il successo in pugno, un uomo per cui le donne fanno la fila. Aspirano ad entrare nel suo letto, ad apparire sulla prima pagina delle riviste di gossip. Non gli manca niente. Fama, soldi e donne. Un uomo che a primo impatto sembra superficiale, nella peggiore delle ipotesi stupido, ma in realtà non è così.
Luke si è lasciato avvolgere dal mondo fittizio della televisione. Lui che è partito dal teatro recitando Shekspear, pronto a prendersi fischi o applausi, lui che ha lottato per diventare, fisicamente, com'è adesso.

Tutto inizia così: un giorno, per fortuna, o sfortuna, il capo di Nicoletta le affida il compito di scrivere un articolo sui Borgia e di intervistare tutti gli attori del cast che sta girando una fiction proprio su quella famiglia.

Nessuno dei due sa cosa significherà quell'incontro. Cosa quegli sguardi, quelle battute e i sorrisi vogliono dire. Quanto cambieranno le loro vite.

"Si era aspettata prima o poi un bacio, ma in pubblico e magari a stampo, tanto per reggere il gioco. Ma quello era stato un bacio con tanto di lingue saettanti e di fuochi d'artificio finali."

Un inganno, un contratto e due persone con stili di vita diversi, opposti. Quello di Nicoletta tranquillo, a volte monotono, e quello di Luke, sempre al centro dei riflettori. Senza un momento di pausa. Ma sarà proprio il sentimento che nasce, piano piano, ad avere il compito di accorciare le distanze.

"Non intendo il sesso. Intendo che ti voglio. Ti pretendo."

Perché l'amore è questo. È fiducia, rispetto, è divertirsi insieme, è confidarsi. Anche su un passato che teniamo nascosto a tutti.
Non c'è niente di meglio che leggere di due protagonisti che non scappano, che lottano contro tutto e tutti, che vincono le avversità. Avversità e problemi che non mancheranno, scontro tra realtà e finzione, e un pizzico di brio che non guasta mai.
Come ho già confidato all'autrice non mi aspettavo un risvolto del genere, mi aspettavo i soliti tira e molla, ma sono stata felice che non sia andata così.
La scrittura di Alessandra mi piace, è diretta, senza fronzoli, arriva dritta al punto. È ironica, ti trascina ma è anche romantica, al punto giusto.

Non mi resta altro che dirvi una cosa: compratelo e sognate con Luke e Nicoletta.


"Accetta quello che ti viene offerto e fallo con un sorriso. Al resto pensa la vita."


4 stelle e mezzo!



You May Also Like

1 commenti

  1. Grazie mille Elena! *_* Sono felice che il romanzo ti sia piaciuto! Grazie di cuore <3

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.