RECENSIONE | Restiamo solo amici di Abby Jimenez
Scrigno,
oggi Manuela vi parla di Restiamo solo amici, il romanzo di Abby Jimenez edito Newton Compton Editori.
TITOLO: Restiamo solo amici
AUTORE: Abby Jimenez
EDITORE: Newton Compton
GENERE: Contemporary Romanc
PREZZO: ebook 5.99/cartaceo 9.90
Kristen Petersen ha degli amici fantastici, per cui sarebbe disposta a fare di tutto. E il suo cane è un cucciolo adorabile, un terremoto di buonumore. Le cose sembrano andare a gonfie vele per lei, almeno finché non inizia a organizzare il matrimonio della sua migliore amica. I guai di Kristen assumono presto un nome e un cognome: Josh Copeland, il testimone. Josh è divertente, sexy e riesce a tenere testa al suo sarcasmo. Sa farsi amare proprio da tutti, persino dal cane di Kristen… Ma l’affascinante testimone ha da subito messo le cose in chiaro: desidera una grande famiglia. E Kristen non è sicura che i bambini facciano parte del suo futuro. Per questo si è convinta di dover tenere Josh a distanza, per il suo bene. Così che possa trovare qualcuno capace di dargli tutto quello che vuole. L’unica strada è confinarlo nel girone infernale della friendzone. Ma c’è un problema: nonostante gli sforzi di Kristen, è evidente che riuscire a resistere all’attrazione diventa ogni giorno più difficile…
Kristen è una giovane donna che si è trovata un lavoro quasi su misura, ha degli amici che la appoggiano e la sostengono, specialmente l'amica del cuore che si sta per sposare, Sloan. Ha anche un fidanzato, un soldato in missione che vede talmente di rado ed è la situazione perfetta, si amano ma non vivono insieme, per ora. Mentre aiuta Sloan con i preparativi per il matrimonio, dovrà collaborare suo malgrado con Josh, collega e migliore amico di Brandon il promesso sposo. Josh è sexy, simpatico, un uomo alla mano e un vigile del fuoco davvero preparato.
Quando il ragazzo si offre di aiutare Kristen come artigiano provvisorio per la costruzione delle cucce per cani che lei vende, la situazione si complica perché la connessione e l'attrazione tra i due è immediata. Ma la ragazza è sicura che tra i due non può esserci nulla, lui vuole una famiglia e dei figli e Kristen sa bene che questo non è nel suo futuro. E poi ha un ragazzo, lontano ma c'è e lui è perfetto, non vuole figli e il problema non si porrebbe neanche...
Io volevo che restasse a dormire con me. Come non mi era mai successo con nessun altro uomo prima. E proprio per questo motivo era necessario che se ne andasse.
Kristen è un gran personaggio ma devo ammettere che non l'ho amata particolarmente. O meglio ho apprezzato il suo carattere forte anche quando poteva lasciarsi andare, la sua determinazione a farcela da sola, quando è costretta a raccontare la verità a Sloan, mi ha fatto davvero empatia. Ma ho un po' detestato la sua ostinazione nel tenere Josh a distanza, ha voluto scegliere per entrambi senza consultarsi, senza dare la possibilità a lui di scegliere. L'ho amata e odiata in parti uguali anche se ho empatizzato con lei per il pessimo rapporto con una madre ignobile che l'ha sempre fatta sentire inadeguata.
Josh è meraviglioso. È dolce, affettuoso, passionale, davvero un uomo innamorato pronto a tutto, non mi è piaciuto molto il modo in cui viene trattato perché per buona parte della storia lui è ignaro di quello che Kristen pensa davvero, sente che lo ama ma lo respinge e non si da mai una spiegazione, è stato frustrante!
Poi veniamo alla nota dolente, ho davvero detestato il pretesto con il quale l'autrice riunisce la coppia, sinceramente c'era già abbastanza dramma, mi è sembrato eccessivo metterci il carico pesante.
«Kristen, ti prometto che qualunque problema di salute dovremo affrontare, ti amerò sempre e mi prenderò cura di te. Ogni giorno della tua vita ti dimostrerò che tu sei degna di tutto il mio amore. Mi farò carico delle tue preoccupazioni. Ti chiedo solo di farti carico del trasportino del tuo cane».
Tirando le somme un bel libro ma che poteva davvero essere qualcosa di meno impegnativo. Mi è piaciuta l'alternanza dei pov tra i due personaggi, anzi in questo caso ho davvero ringraziato il cielo di avere anche il punto di vista maschile, almeno le cose sono state più chiare sin dall'inizio. Una storia che consiglio di leggere ma non fate l'errore di pensare che sia una storiella scacciapensieri, è per certi versi più profonda di tante altre.
4 stelle su 5
Manuela
0 commenti