RECENSIONE | Una partita a due di Anne Katmore

by - venerdì, aprile 16, 2021

Lettori,
la nostra Manuela ci parla di Una partita a due, il romanzo di Anna Katmore targato Hope Edizioni.


TITOLO: Una partita a due

AUTORE: Anna Katmore

SERIE: Grover Beach Team #1 e #2

GENERE: Romance; Ya; Sport; autoconclusivo

EDITORE: Hope edizioni

DATA DI USCITA: 15 marzo 2021


E se per farti notare dal ragazzo che ami dovessi fare la cosa che odi di più?

Lisa è perdutamente innamorata di Tony Mitchell, sin dai tempi dell’asilo. C’è però un piccolo problema: lui non la considera che un’amica.
Le cose si complicano quando Tony, al ritorno da un campo estivo dedicato alla sua passione, il calcio, dedica tutte le sue attenzioni a un’altra ragazza, la biondissima e bellissima Chloe, che, guarda caso, è anche un’abile calciatrice.
Lisa decide che è giunto il momento di darsi da fare per conquistare quello che, prima o poi, diventerà suo marito. E, siccome tempi straordinari richiedono misure straordinarie, decide di partecipare e dei provini per entrare nella neonata squadra di calcio mista.
Lisa non ha però messo in conto un piccolo ostacolo: risvegliarsi tra le braccia di Ryan Hunter, il capitano della squadra di calcio nonché grande amico di Tony, dopo una festa in cui lei si è ubriacata.

Che fare quando la ragazza che ti piace è innamorata di un tuo caro amico nonché compagno di squadra?

Ryan ha da sempre una cotta per Lisa Matthews, anche se sa che lei stravede solo per Tony, amico e compagno di squadra di Ryan.
Al ritorno da un campo estivo dedicato al calcio, Tony inizia a interessarsi a un’altra ragazza e Ryan capisce che ha finalmente l’occasione per poter far innamorare Lisa. Inizia quindi a corteggiarla in modo sottile e cerca di dimostrarle che non è soltanto un playboy, come tutti dicono, ma anche un ragazzo a cui importa davvero di lei.
Tutto sembra andare per il verso giusto finché… Tony non ci mette lo zampino!




Lisa è una diciassettenne mora dagli occhi verdi, da sempre innamorata del suo migliore amico Tony, un ragazzo che fa parte della squadra di calcio della scuola. Dopo qualche settimana di ritiro lontani da casa Tony e i suoi compagni tornano ma insieme a loro c'è una novità, Chloe, una biondina odiosa che gioca benissimo a calcio e che attira le attenzioni del ragazzo. Lisa è furiosa e per ripicca decide di fare le selezioni per entrare nella squadra mista, nonostante non sia portata e odi il calcio.

Ryan è il capitano della squadra, il ragazzo che Lisa odia più al mondo, solo perché gli impegni calcistici portano sempre Tony ad avere poco tempo da passare con la ragazza. Quando Tony gli chiede aiuto con Lisa per distrarla dalla sua relazione con Chloe a Ryan non sembra vero, la ragazza che vuole da anni finalmente potrebbe accorgersi che non è solo un dongiovanni da strapazzo ma che aspettava la sua occasione.

La luna gli illuminò il viso, mentre lui mi studiava. «Beh, innanzitutto, questa è la mia stanza. E poi, quella cosa su cui sei sdraiata è il mio letto. Visto che di solito non dormo vestito, ho pensato di toglierli» parlava piano e biascicava. Mi massaggiai le tempie, faticando a seguire la conversazione.
Gli eventi sfocati della sera precedente mi tornarono in mente. «La festa è finita?»
«Qualcuno ha vomitato per terra. Sì, la festa è finita.» Nella stanza silenziosa, si poteva sentire il suo respiro pesante. «Giuro, la prossima volta che Claudia porta la sua bibita alla fragola, sarà la prima volta che prenderò a calci una ragazza. Inoffensivo un corno.»


Lisa è una ragazza che ha sempre cercato di adattarsi alle scelte del suo amico del cuore perché sperava di attirare la sua attenzione non come compagna di giochi ma come futura fidanzata. L'estate la porta a riflettere sulla sua situazione e la vicinanza di Ryan la portano a capire che forse l'amore per Tony era solo una cotta adolescenziale. Conoscere meglio il nemico la porta ad essere più felice, si sente apprezzata e sin da subito sente una connessione con lui, un'attrazione che capisce essere diversa da qualsiasi cosa prova per il suo migliore amico.

Ryan è un giovane che ha le idee chiare, da sempre vorrebbe una possibilità con Lisa, ama quegli occhi verdi che lo guardano sempre con fastidio, detesta che Tony sia così spesso insieme a lei e vede un'occasione quando Tony inizia una relazione con Chloe e chiede all'amico di stare vicino a Lisa, perché sa che per lei sarà difficile vederlo con un'altra ragazza. Ho trovato Ryan un ottimo personaggio, in fondo non vuole altro che una chance con la ragazza e l'egoismo di Tony mi ha dato abbastanza fastidio. Ryan ha una reputazione di latin lover ma è tutta apparenza perché l'unica ragazza con cui farebbe sul serio è anche l'unica che non lo guarda neanche per sbaglio. Tra un allenamento all'alba e un bacio al chiaro di luna, ha conquistato subito le mie preferenze.

Avrei forse apprezzato un racconto a voci alterne al posto di un primo volume solo dal punto di vista di Lisa e la seconda parte dal punto di vista di Ryan. Quello che comunque tiene attento il lettore è che la narrazione non segue per filo e per segno tutte le stesse scene già viste con un punto di vista e questo mi ha piacevolmente conquistata.

Ho letto con molto piacere questa storia, leggera, con due protagonisti giovani e spensierati che si riscoprono innamorati per la prima volta. Sentimenti semplici e passione quasi inesistente, una storia perfette per lettori più giovani. Due personaggi ben descritti e qualche comprimario che ha attirato la mia attenzione. 

Insomma Scrigno, leggete questa storia e sarete d'accordo con me. Non vedo l'ora di leggere gli altri romanzi, e come sempre ringrazio la Hope per la copia ARC.

4 stelle su 5
Alla prossima,
Manuela.




You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.