RECENSIONE | Riscatto di Aly Martinez

by - martedì, febbraio 23, 2021

Lettori,
la nostra Giovanna vi parla di Riscatto, il romanzo di Aly Martinez edito Triskell Edizioni.


TITOLO: Riscatto 

AUTRICE: Aly Martinez 

GENERE: Contemporary romance 

EDITORE: Triskell Edizioni 

PAGINE: 294 

PREZZO: ebook 4,99 cartaceo 12,00



Crescendo, Ramsey Stewart mi aveva marchiato l’anima in modi che il tempo non avrebbe mai potuto guarire.
A dodici anni mi aveva chiesto di diventare la sua ragazza.
A tredici anni mi aveva dato il mio primo bacio.
A sedici, ci eravamo innamorati, avevamo pianificato un futuro insieme, e puntavamo gli occhi verso l’orizzonte.
L’amore non delude mai, vero?
Ma con Ramsey, lo aveva fatto.
L’amore lo aveva deluso.
Io lo avevo deluso.
L’intero mondo lo aveva deluso.
A diciassette anni, Ramsey era stato condannato per aver ucciso il ragazzo che mi aveva aggredito.
Va’ avanti, mi scrisse nella sua prima e unica lettera dal carcere.
Inizia una nuova vita, esortò.
Non ti amo più, mentì.
Per nulla al mondo avrei rinunciato a Ramsey. L’amore poteva essere la nostra maledizione, ma lui era mio: lo era allora, lo è adesso, e lo sarà per sempre.
Perciò eccomi qui, dodici lunghi anni dopo, ad aspettare che un uomo, ormai sconosciuto, emerga dai cancelli del carcere.




Salve Scrigno, Come state? Oggi sono qui per parlarvi del nuovo libro di Aly Martinez, autrice della trilogia On the ropes, Riscatto.
Ramsey e Thea si sono conosciuti in una giornata difficile, e lui l'aveva marchiata in modo indelebili, primo tra tutti rompendo le una caviglia dopo essersi buttato giù dall'albero dove si è arrampicato. Da quel giorno i nostri ragazzi sono diventati inseparabili.


Ed ecco la storia di come Thea diventò l’altra metà della mia anima. 


Visto la ormai costante presenza di Ramsey nella sua vita, Thea voleva convincersi e cercava di convincere lui che in realtà lei lo odiava. In realtà all’età di dodici anni Ramsey aveva chiesto di diventare la sua ragazza. All’età di tredici anni si diedero il loro primo bacio e insieme avevano pianificato il loro futuro insieme: viaggi, famiglia, lavoro. Avevano puntata molto lontano, ma non hanno fatto i conti con una condanna per aver ucciso un ragazzo.


Se potessi dipingere un quadro di com’era stata la vita in prigione, non sarebbe altro che una tela nera con il più piccolo granello di bianco al centro. Quel puntino era l’unica luce che avevo avuto per navigare nell’oscurità. L’inferno aveva altre fiamme, ma c’erano state molte notti in cui avrei preferito bruciare vivo. La solitudine destabilizzava e crescere in prigione era paralizzante. 



A diciassette anni, Ramsey viene condannato per aver ucciso il ragazzo che aveva aggredito Thea. Tutti questi anni separati non hanno annullato l'amore di Thea per Ramsey, né tantomeno le promesse che si erano fatti. Ramsey non è però dello stesso parere, una volta entrato in carcere esclude Thea dalla sua vita.
Dopo dodici lunghissimi anni, eccoli di nuovo lì, faccia a faccia, ormai lui è uno sconosciuto che nasconde uno dei più grandi segreti che potrebbe rovinare per sempre la loro vita. Di nuovo.


Che fossi dannato se non avessi fatto la guerra a tutto l’intero cazzo di mondo – incluso me stesso – per tenermela stretta. 


Anche questa volta Aly Martinez non si è smentita. Se avete letto le mie precedenti recensioni riguardo la serie On the Ropes, sapete quanto apprezzi il suo modo di scrivere e le sue storie, così come i suoi protagonisti.

Ramsey è un uomo meraviglioso, nonostante il suo comportamento burbero e passivo/aggressivo, una volta uscito dal carcere, attraverso le sue parole e i suoi gesti si capiva quanto in realtà tenesse a Thea. E questo si riconduce a questo comportamento da adolescente. Un po' mi sono innamorata anche io di lui.

Thea è una donna forte indipendente e, sin dall'inizio ha saputo cavarsela da sola. Ha realizzato i suoi sogni, ha viaggiato, scoperto il mondo, ciò che avrebbe dovuto fare con Ramsey se solo le cose fossero andate diversamente.

La sorella di Ramsey, migliore amica di Thea, è un personaggio a cui si vuole bene e per cui provo un po' di compassione. Ha lo stesso carattere forte di Thea.

La loro storia è molto tormentata, nella prima parte abbiamo uno scorcio del passato, da dove tutto è partito per poi proseguire con il presente è la loro attuale vita. Il romanzo è narrato a capitoli alterni, quindi conosceremo il punto di vista di entrambi i protagonisti e il mio preferito è quello di Ramsey. Nella parte finale del libro ci sono cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso, avrei magari affrontato le cose in maniera diversa, ma così sicuramente offre più pathos al lettore. Il finale mi ha fatto sorridere, ho ritrovato il Ramsey di un tempo e questo mi ha riempito il cuore di gioia. Riscatto è un libro da leggere, Aly Martinez ci farà soffrire un po' durante lettura, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena e sono sicura che vi piacerà.


Esisteva di nuovo un noi. Una parola. Tre piccole lettere. 


4 stelle su 5

Alla prossima,
Giovanna

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.