RECENSIONE | Al tuo ritorno di Penelope Ward

by - lunedì, febbraio 22, 2021

Scrigno, 

oggi vi parlo del romanzo di Penelope Ward dal titolo Al tuo ritorno edito Always Publishing. 


TITOLO: Al tuo ritorno

AUTORE: Penelope Ward 

GENERE: Narrativa contemporanea 

EDITORE: Always Publishing 

PREZZO: € 4,99 ebook; € 13,90 cartaceo 


Un’estate da sogno, un amore segreto nato tra due ragazzi che non possono stare insieme, una bugia che li divide.
Anni dopo, il destino riporta Gavin e Raven nella stessa casa. Tutto è cambiato.
Tranne il loro amore.

A vent’anni, la giovane Raven trova un lavoro per l’estate presso una delle famiglie più ricche di Palm Beach, i Masterson. Così, frequentando la loro lussuosa villa, conosce il figlio maggiore dei suoi datori di lavoro: Gavin è intelligente, affascinante e con una spiccata vena ribelle.

Sin dal primo incontro con Raven, per lui scocca una scintilla. Persino correndo il rischio di essere diseredato da una madre oberante, Gavin si innamora perdutamente di Raven, della sua vivacità e della sua autenticità.

Per un’estate indimenticabile, i due giovani sfidano il mondo intorno a loro pur di vivere il sogno del primo amore, un amore impossibile.

Dieci anni dopo, Raven è ancora a Palm Beach. Da infermiera professionista, viene di nuovo assunta nella villa dei Masterson. Tutto sembra tornato esattamente come dieci anni prima, eccetto per Gavin, che adesso è un imprenditore di successo e vive lontano dalla sua famiglia, sull’altra sponda dell’oceano.

Ma un giorno anche Gavin Masterson piomba alla villa di Palm Beach. E Raven non è preparata al ritorno del suo primo amore, né al rancore che lui nutre per lei dopo il modo rovinoso in cui ha messo fine alla loro storia. Ormai le circostanze sono diverse, Gavin e Raven conducono due vite molto distanti e sembra sia giunto il momento per entrambi di fare i conti con un capitolo doloroso del passato e chiuderlo.

Eppure, le emozioni tra loro due sembrano essere rimaste esattamente le stesse.

A separarli, però, rimane una terribile bugia, che ha lasciato una cicatrice sui cuori di entrambi. La verità che Raven nasconde potrebbe donargli finalmente l’amore di cui avevano solo sognato… o distruggere la loro felicità in maniera irrevocabile.



Cosa sei disposto a sacrificare per amore?

Raven ha solo vent’anni quando conosce Gavin, il figlio maggiore dei suoi datori di lavoro. Tra loro scatta immediatamente una scintilla, basta un solo incontro per far battere i loro cuori all’unisono. Sanno entrambi che non dovrebbero avvicinarsi così tanto, Gavin rischia di essere diseredato e Raven di essere licenziata però non possono farne a meno. Inizia così la loro relazione, due ragazzi che scoprono il primo amore e impareranno anche quanto può far male.

Dieci anni dopo il loro primo incontro, il destino decide di far incrociare nuovamente le loro strade. La vita di entrambi è totalmente diversa e anche loro sono cambiati. Hanno due vite differenti, Raven è ancora a Palm Beach mentre Gavin è diventato imprenditore e vive a Londra. Non potrebbero essere più distanti, tranne per il fatto che sono ancora legati. D’altronde lo sappiamo bene, il primo amore non si scorda mai.

Quando aveva solo vent’anni Raven ha rinunciato a tutto per amore, non ci ha pensato due volte e ha spezzato il cuore delle persona che amava per salvarne un'altra. Quello di Gavin e Raven è un amore che nasce all’improvviso ed è totalizzante, non sembra neanche vero per quanto è potente. Eppure, entrambi si ritrovano intrappolati in un amore esplosivo che non riescono a contenere. È il primo amore, un amore giovane che forse non era del tutto pronto a mettere a radici. Ed è sicuramente un amore che ha resistito al tempo e alla distanza per poi tornare più forte di prima.

Nella storia di Gavin e Raven ho sentito che mi mancava qualcosa per dire “wow”. È vero, non tutti i libri devono dirlo ed effettivamente non mi è dispiaciuto del tutto. Tuttavia, l’autrice mi è sembrata trattenuta, come se avesse un po’ schiacciato sul freno al posto dell’acceleratore. È come se non avesse lasciato i protagonisti a briglia sciolta ma avesse fatto seguire loro il percorso che voleva lei.

I personaggi mi sono piaciuti entrambi anche se avrei voluto fossero un più approfonditi. Raven è una ragazza che mostra forza e determinazione nel voler proteggere ciò che ama, a qualsiasi costo. L’ho ammirata e capito la sua scelta, probabilmente anche io avrei fatto la stessa cosa. Gavin è un ragazzo che non ha paura di mostrare i suoi sentimenti e di amare. Avrebbe fatto qualsiasi cosa per Raven ed è stato un duro colpo la loro rottura, ha sofferto però questo non gli ha impedito di mettersi nuovamente in gioco.

Nel complesso la trama non ha colpi di scena eclatanti e risulta abbastanza lineare e semplice. Questo può essere visto sia come un punto di forza sia come un punto debole e sta a voi deciderlo. A mio parere è stata un ottima lettura, di quelle che ti tengono compagnia per un po’ e si fanno apprezzare. Avrei voluto qualcosa in più, ma tutto sommato va bene anche così.

La storia è narrata dal punto di vista di entrambi e il romanzo è diviso in due parti, il passato e il presente. Questo ci permette di conoscere tutta la storia e, in modo quasi lineare, il succedersi degli eventi. Il finale è un po’ scontato, però non meno apprezzabile, ed è stato un po’ frettoloso.

Al tuo ritorno è una storia d’amore, una storia di seconde possibilità che mi sento di consigliare perché sono sicura che con la sua semplicità riuscirà a conquistarvi almeno un pochino. Non ci sono molti drammi ed è perfetto per una pausa da romanzi più profondi.

4 stelle su 5

A presto,
la vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.