RECENSIONE | Croce D'Argento di Ilaria Varese
Scrigno,
oggi vi parlo del terzo volume della Winter Fe' Saga di Ilaria Varese dal titolo Croce D'Argento.
TITOLO: Croce D'Argento
AUTORE: Ilaria Varese
SERIE: Winter Fe' Saga #3
GENERE: Urban Fantasy
EDITORE: La Corte
PREZZO: € 9,99 ebook; € 18,90 cartaceo
A Los Angeles Gwen sembra aver trovato un nuovo equilibrio. Lavora al Revel's pub, va in palestra e frequenta l'Alfa della contea, con il quale ha una proposta di matrimonio in sospeso.
Apparentemente la sua vita funziona, ma l'instabilità emotiva di Chase, che lo trascina in un baratro fatto di perdizione e droga, complica le cose. Gwen non può abbandonarlo una seconda volta, a costo di scontrarsi con Christian e con tutto il suo branco.
Quando anche le pressioni di Nicholas si fanno sempre più insostenibili, la giovane dai capelli color della luna trova rifugio in Jayden e nel suo gruppo. Ben presto, però, si accorgerà che c'è una minaccia più spaventosa dell'assassino di suo padre, un predatore silenzioso che ha tessuto la rete intorno a lei ed è pronto a chiuderla nella sua morsa, in una trappola senza via d'uscita. Tutte le bugie crolleranno, creando un effetto domino dalle conseguenze devastanti e irreversibili.
Dopo Luna d'Inverno e Bacio di Fuoco, Croce d'Argento cambia tutte le regole per abbattere ogni certezza. Riuscirà Gwen a salvare le persone che ama senza perdere se stessa?
Attendevo con trepidazione questo terzo volume della saga urban fantasy di Ilaria Varese che mi ha conquistato sin dal primo libro obbligandomi a divorare pagine dopo pagine.
In questo terzo volume abbiamo più azione e più eventi del precedente, la storia aumenta il ritmo e si viene quasi travolti. Alcuni momenti potevano probabilmente prendere più spazio ed evolversi più lentamente, ma non ha creato un fastidio eccessivo.
Bisogna dirlo, qui c’è parecchio da digerire. L’attenzione del lettore viene mantenuta alta per tutto il romanzo perché, credetemi, non vorrete perdervi nessun dettaglio. Una cosa che ho capito di questa serie è che tutto può succedere, non escludete niente perché Ilaria sa come sorprendervi.
Come avevo già detto anche in precedenza, l’autrice ha creato un mondo da cui è difficile staccarsi ed era moltissimo tempo che non mi appassionavo così a una serie, per di più bella lunga.
Gwen, mia cara Gwen, con te continuo ad avere un rapporto di odio e amore. Ti capisco, comprendo i tuoi comportamenti e i tuoi pensieri perché in fondo sei una ragazza giovane ed è normale però delle volte avrei voluto scuoterti pesantemente e chiederti che diavolo stessi facendo.
Se c’è una qualità che possiamo attribuire alla protagonista è sicuramente la capacità di mettersi SEMPRE nei guai e fare SEMPRE di testa propria. Nessuno riesce a farsi ascoltare, quando si mette in testa qualcosa deve farla. Dovrebbe, e spero che accadrà nel corso della storia, acquisire la capacità di ascoltare maggiormente chi è intorno che cerca di consigliarle. Attenzione, la sua determinazione a non farsi sottomettere da nessuno è ammirevole però bisogna anche saper davvero ascoltare.
Se devo essere sincera non ho compreso pienamente alcuni suoi atteggiamenti e siamo state in disaccordo su molte cose ma poi ho letto le note dell’autrice e forse ho compreso qualcosa in più su questo personaggio. La cosa che più mi preme scoprire nella serie, oltre alle risposte ai mille dubbi che l’autrice ha fatto sorgere nella mia testa, è proprio come si evolverà il personaggio di Gwen. Mi aspetto davvero una maturazione e spero di leggerla più avanti nei volumi successivi.
Un’altra delle caratteristiche meritevoli di attenzione in questo libro, ma in realtà anche dei precedenti, è l’attenzione che viene posta su tutti i personaggi. Si sono creati dei legami solidi anche con loro e il lettore si è inevitabilmente affezionato. Io vi svelo che ho i miei preferiti!
Christian Arden, vogliamo parlare di questo lupo che conquista cuori? Nella recensione del precedente volume vi avevo detto che avevo alcuni dubbi su di lui, non ero riuscita a comprendere se fosse davvero il lupo “azzurro” della storia. Ecco, nonostante io continui a dubitare di tutti, ha comunque conquistato il mio cuore. Però, Ilaria, la vogliamo dare una gioia a questo povero lupo che tra poco striscia ai piedi di Gwen? Scherzo, il suo amore per Gwen traspare per tutto il romanzo dai suoi comportamenti e dai suoi gesti ma dobbiamo ricordare che lui è anche un Alfa e ha dei compiti da assolvere, un temperamento da mantenere.
L’unica cosa che per il momento non mi è chiara è la relazione tra Gwen e il “personaggio cattivo”, non riesco a comprendere a pieno le dinamiche che intercorrono tra i due ma spero che l’autrice risolva i miei dubbi al più presto.
Ilaria Varese ha sicuramente una penna che cattura e che difficilmente lascia andare. Si parte con il proposito di voler gustare ogni parola e invece si finisce per fare notte pur di arrivare alla fine. Ho iniziato il romanzo davvero convinta di leggerlo lentamente per poi ritrovarmi all’una di notte a fissare il soffitto in cerca di risposte che non ho trovato.
La Winter Fe’ Saga è una di quelle serie, che probabilmente sarà composta da sette volumi, dove non pesa al lettore la sua lunghezza e che ha davvero bisogno del suo tempo per svilupparsi bene. La sua lunghezza, quindi, sarà solo una lenta tortura per chi vuole sapere tutto e subito. Nonostante io smani per avere il quarto volume, come un po’ tutti quello che leggeranno Croce D’Argento, devo ammettere che c’è un epilogo e non finisce con un grossissimo cliffhanger.
4 stelle su 5
A presto,
la vostra Alexia.
0 commenti