RECENSIONE | Fighting Silence: Incontro con il silenzio di Aly Martinez

by - giovedì, agosto 29, 2019

Scrigno,
oggi la nostra Giovanna vi parla del romanzo di Aly Martinez, primo volume della serie On the ropes, dal titolo Fighting Silence: Incontro con il silenzio. 


TITOLO: Fighting Silence: Incontro con il silenzio

AUTRICE: Aly Martinez

GENERE: Contemporary romance

SERIE: On the Ropes #1

EDITORE: Triskell Edizioni

PREZZO: ebook 5,99€


Per la maggior parte delle persone, il silenzio è un concetto astratto. Passiamo la vita a bloccare qualsiasi interferenza esterna, per concentrarci su ciò che riteniamo davvero importante. E se invece, quando il silenzio oscura la chiarezza, quell’oscuro rumore di sottofondo fosse l’unica cosa a cui aggrapparsi?

Sono sempre stato un combattente, un lottatore. Figlio di genitori che a stento riuscivano a stare fuori di prigione e con due fratelli più piccoli che per miracolo hanno evitato i servizi sociali, sono diventato un esperto nello schivare i pugni che la vita cercava di assestare. Mentre crescevo, non ho mai avuto nulla da poter chiamare mio, ma dall’istante esatto in cui ho messo gli occhi su Eliza Reynolds, lei è sempre stata mia. Sono diventato dipendente da lei e dalla sua capacità di fornirmi una fuga dalla realtà. Negli anni, lei ha avuto ragazzi e io ragazze, ma non c’è stata una sola notte in cui non abbia sentito la sua voce.

Vedete, incontrare l’amore della mia vita a tredici anni non ha mai fatto parte dei miei piani. Ma dopotutto, neanche diventare sordo a ventuno. Ma entrambe le cose sono successe comunque. 
Ora, mi trovo sul filo del rasoio in una delle battaglie più difficili che abbia mai affrontato. 
Lottare per la mia carriera. 
Lottare contro il silenzio incombente.
Lottare per lei.



Scrigno, oggi sono qui per parlarvi di Fighting Silence: Incontro con il silenzio di Aly Martinez, autrice che grazie alla Triskell Edizioni finalmente abbiamo la possibilità di leggere. Sin da subito, dal titolo, ho capito che questo sarebbe stato un libro bello forte dal punto di vista emotivo, ma scopriamo il perché.

Nulla è stato mai regalato a Till Page. I suoi genitori sono sempre assenti, non si preoccupano di lui e dei suoi fratelli, ma solo di loro stessi. Till oltre ad andare a scuola, si preoccupa anche di pagare l’affitto di casa, le bollette e si preoccupa dei suoi fratelli. A soli tredici anni svolge due lavori per poter far fronte a tutte le spese. Oltre a fare i salti mortali per non far mancare nulla ai suoi fratellini, Till scopre anche qualcosa di non piacevole. Ha una malattia genetica che lo farà diventare sordo a lungo andare, ma lui non si abbatte.

Quando viene a scoprire di questa malattia, con le lacrime agli occhi, decide di nascondersi e vede una casa fatiscente con la finestra aperta e decide di entrare. Rimane sorpresa quando scopre che l’interno della struttura non è vuoto, ma c’è una bellissima ragazza, con gli occhi da cerbiatta e lunghi capelli castani.

Se mi fosse stata data la possibilità di scegliere, avrei scelto la vita reale con lui ogni. Singola. Volta.

Eliza Reynlods non ha una vita migliore rispetto a quella di Till. I suoi genitori, proprio come quelli di quest'ultimo, sono sempre assenti, i soldi mancano ed è consapevole che non potrà mai realizzare i suoi soldi con i pochi soldi racimolati. Eliza ama disegnare, ma la madre non è felice di questa sua passione, avendo lei sposato un’artista squattrinato. Così, quando ne ha la possibilità, prende il suo blocco da disegno e i suoi colori e trova rifugio in questa casa fatiscente per ritagliarsi un suo momento di pace disegnando. Quando Till entra da quella finestra, rimane stupita. Conosce quel bellissimo ragazzo, insomma a scuola lo conoscono tutti. 

Con il lungo andare, tra i due nasce una bellissima amicizia e gli incontri in quella stanza non mancheranno. In quella camera esistono solo loro due e le loro fantasie. Ma con il passare degli anni, le cose cambiano, loro cambiano e la loro semplice amicizia sfocia in qualcos’altro: amore.

Per la loro tenera età hanno delle responsabilità a cui non possono tirarsi indietro e non è più possibile vivere nel loro mondo fatto di fantasia oltre la finestra, ma devono affrontare la cosa attraversando una porta. Saranno i due disposti a fare un salto nel mondo reale?

“Perché lo stai facendo?” piagnucolai, faticando a tenere un contegno.
Poi successe.
Il sorriso sghembo più improbabile che gli avessi mai visto si formò sulla sua bocca, portando una nuova vita alla sua espressione vuota.
“Perché sono pronto per una nuova realtà… con te.”

Fighting Silence è un romanzo che trasmette una miriadi di emozioni, due anime difficili che insieme si completano. Non esiste l’uno senza l’altro.  Entrambi sono cresciuti troppo in fretta, entrambi hanno dovuto affrontare gli ostacoli della vita, ma mai una volta si sono mostrati deboli. Anzi, hanno affrontato tutto a testa alta.

Till ormai è un padre per i suoi fratelli, anche con quei pochi soldi che guadagni, è disposto a donare loro il mondo e non c’è nulla che non farebbe per renderli felici, anche a costo di fare tre lavori. Eliza sarà come una madre per i giovani ragazzi, una presenza costante nella loro vita. 

Come avrete capito dalla cover del libro, Till è un pugile. Dal pulire dalla palestra, diventa un pugile affermato. La sua peculiarità è la sua sordità. Ma dovrete scoprirlo da soli, leggendo questo meraviglioso libro.

[...]ero così stanco di umiliarmi per i rottami che la vita mi gettava ai piedi. E', proprio quando pensavo di aver trovato la mia occasione per sfuggire alla prigionia della realtà, ci aveva pensato il mio stesso corpo a sabotarmi.

Aly Martinez scrive in modo fluido, ammalia il lettore con le sue parole e non riuscirete a staccarvi dal libro. Non lasciatevi sfuggire questo libro meraviglioso.

5 stelle su 5 

A presto, 
Giovanna. 

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.