RECENSIONE | Se potessi ti cancellerei di Francesca Baldacci

by - lunedì, marzo 11, 2019

Scrigno,

la nostra new entry Paola vi parla del romanzo di Francesca Baldacci dal titolo Se potessi ti cancellerei. 


TITOLO: Se potessi ti cancellerei 

AUTORE: Francesca Baldacci 

EDITORE: GoWare 

PREZZO: € 6,99 ebook, € 13,99 cartaceo


Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati.Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.


Ciao a tutti! Inizio con il dire che questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, una storia d'amore vissuta tra passato e presente. L'autrice ci regala la possibilità di assistere a delle scelte sbagliate fatte in passato dai protagonisti, i rimpianti per non aver detto o fatto qualcosa quando era il momento di farlo, senza rimandare.

Virginia, per gli amici Ginny è un’autrice affermata e i suoi romanzi sono richiestissimi ovunque. È mamma di un ragazzo ormai ventiquattrenne e a parte amare il proprio figlio, si occupa delle sue storie che tanto ama. Virginia è una grandissima sognatrice, è determinata nella vita e nel lavoro e nonostante alcune sue fragilità, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.

Un bel colpo, trovarsi davanti, e come nemico, il suo lontanissimo amore.

Sin da piccola ha avuto la passione per la scrittura, finalmente i romanzi che scriveva da adolescente sono diventate storie importanti e un bel giorno viene chiamata a partecipare ad un programma televisivo di successo chiamato: Nero Shocking. 
Ma cosa succede dopo il suo arrivo al programma?

Incontra Stefano de Foschi. Lui è un famosissimo critico televisivo, ed è a capo di questo programma. È anche detto “lo squalo” nell’ambiente perché è molto severo e cinico: Stefano non ha peli sulla lingua e dice sempre ciò che pensa senza tirarsi indietro, soprattutto sarà molto severo per quanta riguarda i romanzi di Virginia, lui la chiamerà ''Miss Sorriso'', per lui le sue storie sono troppo sdolcinate e non hanno senso. 

''Stefano''
era stato in quel preciso momento che aveva capito: nel pronunciare il suo nome, le si era acceso dentro qualcosa. Di nuovo.

Nessuno sa che in passato è esistita una storia, un legame tra Stefano e Virginia, proprio per questo Stefano le va sempre contro, provando a distruggerle sempre i Sogni. Ma perché lo fa? C'è ancora del sentimento o è solo smania di renderle la vita un incubo? 

Una volta che i due si ritrovano uno dinanzi all'altra, rivivranno e riapriranno parentesi di un passato tormentato ma felice, un mix di emozioni colpiranno anche il lettore, facendogli provare quella nostalgia di voler ritornare ai tempi in cui tutto sembrava semplice ed era spensierato: i banchi di scuola.

Non ho avuto nemmeno il tempo di iniziarlo che mi sono già trovata alle ultime pagine del libro e della storia, lo consiglio davvero a tutte le inguaribili romantiche come me. Grazie allo stile molto semplice e scorrevole della scrittrice, il libro viene letto abbastanza in modo leggero e spensierato, senza alcuna pesantezza. 

4 stelle su 5 

A presto, 
Paola. 


You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.