RECENSIONE IN ANTEPRIMA: Siamo amici solo il mercoledì di Tania Paxia

by - lunedì, marzo 11, 2019

Buongiorno lettori, esce oggi per la Newton Compton Siamo amici solo il mercoledì di Tania Paxia. Ce ne parla la nostra Giovanna.



Autrice del bestseller Le strane logiche dell’amoreWoden e Carter hanno un segreto: sono amici da sempre, ma non in pubblico. Si incontrano il mercoledì sera a casa di Woden per rispettare l’accordo stretto da bambini: il Woden’s Day. Nonostante impegni e interessi molto diversi, quello è il loro giorno speciale. Woden è una patita della chimica e dell’elettronica, piatta come uno skateboard e deliziosamente ordinaria (tranne per un dente scheggiato per colpa di una caduta). Carter invece è un pilota Nascar e il suo sogno è correre nella Sprint Cup, cosa che, insieme ai suoi bellissimi occhi azzurri, lo rende estremamente popolare nel loro liceo. Praticamente non hanno nulla in comune, sono due mondi agli antipodi e a scuola nessuno potrebbe sospettare della loro amicizia segreta. L’unica cosa che li lega è quella promessa fatta da bambini, senza la quale sarebbero diventati semplicemente due estranei. Ma cosa succederà dopo il diploma? Tra liti, tregue, battibecchi e incomprensioni, dovranno trovare una soluzione. Oppure dire addio alla loro speciale amicizia.




Scrigno, oggi vi parlo di Siamo amici solo il mercoledì di Tania Paxia. È la prima volta che leggo questa autrice e sono felice di aver finalmente conosciuto la sua penna. Non è mai troppo tardi.

Woden e Carter sono alle prese con l’ultimo anno del liceo. Si conoscono da bambini, ma in realtà gli altri non sanno della loro amicizia. Tra loro vige un tacito accordo, amici ma non in pubblico.
Woden è una ragazza semplice, patita per la chimica e l’elettronica, insomma il contrario delle ragazze che frequenta Carter. Lui d’altro canto è il bello e dannato del liceo, pilota Nascar, il suo sogno è quello di gareggiare per la Sprint Cup. Insomma due persone completamente diverse, ma una cosa li accomuna: il The Woden’s Day.

Tutti abbiamo un appuntamento fisso, ad esempio io ogni giovedì mi reco in libreria. Non ho mai saltato la mia giornata di shopping libroso. Invece per Woden e Carter il loro giorno è il mercoledì. I due si incontrano di nascosto agli occhi degli altri, solo i genitori sono al corrente di questo loro segreto.

Ma mantenere i segreti è difficile, soprattutto quando l’amicizia può trasformarsi in qualcosa altro e mettere a rischio l’amicizia stessa.


“Adoro ogni parte di te”, le sussurrai, “non cambierei niente, neanche la tua testaccia dura”. 
“Io di te sì”, mi rispose con un ghigno strano. 
“Ah, ma davvero?”, aggiunsi: “Cosa cambieresti?” 
“La tua altezza. Sei troppo alto”, sbuffò. 
“Sdraiati siamo alti uguali, però”, le spuntò di nuovo il sorriso sul volto. 


Siamo amici solo di mercoledì è un romanzo fresco e divertente, una lettura piacevole con cui passare del tempo.
Woden è una ragazza semplice, simpatica, ironica e indifferente ai pareri altrui. Amata sin dalla prima pagina, con i suoi occhiali dalla montatura tonda si distingue sin da subito dalle altre ragazze. Divisa tra lo studio e il lavoro presso il cinema di proprietà della famiglia, Woden si dimostra una ragazza sicura di sé. 
Carter è il classico bello e dannato, tutte le donne cadano ai suoi piedi, insomma il solito cliché del maschio fissato con il sesso. All’inizio può essere insopportabile, ma andando avanti lo si ama. È un personaggio che matura, si nota una netta distinzione tra l’inizio del libro fino alla fine. È evidente quanto lui ci tenga a Woden, si preoccupa per lei e la sua gelosia è palpabile.

“E pensare che tutti a scuola ti chiamano Fitz-stronzo. E invece con me sei più dolce della Nutella”. 
“Perché tu… sei tu”, la colsi alla sprovvista con un bacio rubato. 
“Perché io sono io?”, mi lanciò un’occhiata confusa. “Che risposta è?” rise. 
“Vuol dire che a te ci tengo parecchio”, mi lascia sfuggire. 


Tania Paxia ha saputo raccontare in modo egregio la storia dei due protagonisti, senza grandi drammi o colpi di scena, ma una semplice storia young adult in cui immedesimarsi.
Se siete in cerca di uno young adult fresco, divertente e leggero, allora il romanzo di Tania Paxia è proprio quello che fa per voi.

4 stelle su 5
Alla prossima
Giovanna.





You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.