REVIEW TOUR | La catena di spine di Cassandra Clare

by - giovedì, marzo 16, 2023



Scrigno, 
oggi vi parlo di La Catena di Spine di Cassandra Clare disponibile online e nelle librerie. 


TITOLO: La catena di spine

AUTORE: Cassandra Clare 

EDITORE: Mondadori 

SERIE: The Last Hours #3

GENERE: Urban Fantasy 

PREZZO: € 12,99 ebook, € 24,00 cartaceo


Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.


La catena di spine è il terzo e ultimo romanzo della trilogia The last hour appartenente al mondo di Shadowhunters. 

Questa terzo volume riprende da dove ci aveva lasciati. Cordelia e Matthew sono fuggiti a Parigi, James tormentato da quello che ha scoperto su Grace, Lucie e Jesse alle prese con quello che hanno fatto e Malcom Fade ancora determinato a riportare in vita la sua amata. Insomma, abbiamo un po’ di questioni aperte e tanto altro ancora deve succedere. 

Non vi sto a raccontare troppo la trama, altrimenti vi rovinerei la lettura, ma sappiate solo che come sempre la Clare apre più spunti sulla trama e crea degli intrecci tutti da scoprire e gustare. 

I nostri Allegri Compagni arrivano alla resa dei conti e dovranno fronteggiare il male senza che l’oscurità li avvolga per sempre. Ma, oltre a tutto questo, ognuno di loro a il suo bel da fare con le questioni personali. James e Cordelia sono spostati, ma il loro rapporto è in una fase delicata in cui potrebbe rompersi da un momento all’altro. Matthew ha i suoi demoni da combattere, si porta dentro qualcosa che lo sta divorando dall’interno e la sola scappatoia che conosce è affogare tutto nell’alcol sperando nell’oblio. Christopher é concentrato sulla scienza, il suo grande amore, e tenta di mettere a punto qualcosa di speciale. Thomas imparerà a essere realmente se stesso e che non è chi ama ha definirlo. Infine, Lucie sarà alle prese con Jesse e non è roba da poco. 
Ad aiutare gli Allegri compagni ci saranno personaggi che già conosciamo e da noi molto amati. 

La narrazione è sempre corale e questo ci permette di seguire più linee temporali. Per quanto io non ne sia un fan, apprezzo moltissimo questa scelta nei fantasy e questa è ormai una caratteristica di Shadowhunters. 

Quando inizio un romanzo legato al mondo di Shadowhunters mi sento accolta e coccolata, come tornasti in una grande famiglia che mi aspetta a braccia aperte. Questo mondo è casa, quando mi immergo nelle pagine mi sento bene e quasi non mi importa dei difetti. Sappiamo tutti che SH non è una serie senza imperfezioni, ma riesce un po’ a farmele dimenticare. 

Dimenticavo di dire una cosa importante: la Clare mi ha regalato qualche gioia, ma in un punto in particolare mi ha spezzato il cuore. Durante la lettura mi hanno travolto più emozioni, positive e negative, è sono stata catturata dalla storia. Direi proprio che sono soddisfatta di questa lettura, anche se mi aspettavo qualcosa di più verso la fine.

4 stelle su 5

A presto, 
La vostra Alexia.



You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.