RECENSIONE | Uno scrooge a Sunrise Valley di Harmony Knight

by - venerdì, dicembre 16, 2022

Lettori,
la nostra Federica ci parla di Uno scrooge a Sunrise Valley, il romanzo natalizio di Harmony Knight in uscita con la Triskell Edizioni.


TITOLO: Uno scrooge a Sunrise Valley

AUTORE: Harmony Knight

EDITORE: Triskell Edizioni

GENERE: Romance

PREZZO: ebook 4.99/cartaceo 14.90



Spogliare la casa. Rivestirla. Tornare entro Natale.
Questo era il piano.
Innamorarsi di una splendida cameriera con le corna (da alce) e un sorriso da urlo?
Beh, anche i piani migliori possono fallire.

L’amministratore delegato Greyson Blair non riesce a credere di essere rimasto bloccato a trascorrere le vacanze nel mezzo del nulla, a gestire la vendita di una villa decrepita che non ha mai chiesto di ereditare.
La casa è un disastro, la gente del posto è matta e c’è una cameriera al ristorante che si spaccia per francese.
Allie Brooks è tutto ciò che lui non è: è tenera, divertente e vivace. E mantiene la sua brillantezza anche quando fa tre lavori per mantenere le sue nipoti orfane.
È anche l’unica collaboratrice che ha assunto in città e Greyson non mischia mai lavoro e piacere.

Un vicino ficcanaso, un tubo esploso e un’indossata riluttante dei panni di Babbo Natale dopo, e il CEO inizia a chiedersi se quella particolare regola non sia stata fatta per essere infranta.
Entro la mattina di Natale, l’unica cosa che Greyson vuole spogliare e rivestire... è lei.



Com'è possibile cambiare la natura di uno scrooge? A suon di entusiasmo e calore che solo nelle piccole cittadine puoi trovare!

Dire di no ad Allora Brooks è quasi impossibile e Greyson Blair se ne accorgerà presto. Il suo muro di serietà viene abbassato mattone dopo mattone dalla vivacità di una ragazzina della piccola Sunrise Valley, luogo in cui Greyson pensava di rimanere solo qualche mese per poter vendere la casa ricevuta in eredità. Ma la fretta di tornare nel suo ufficio nella Grande Mela svanisce mano a mano che si avvicina ad Allie, lavoratrice alla tavola calda di giorno, mamma di sera e tuttofare nel tempo libero. Stare fianco a fianco durante la ristrutturazione aiuterà Greyson a superare il suo passato per vivere finalmente i colori della vita.

Per Allie lasciarsi andare dovrebbe essere molto più complicato: la sua vita frenetica, le nipotine di cui deve occuparsi, la realtà di una piccola cittadina di periferia. Eppure il suo carattere la spinge verso Greyson per provare ad abbassare le sue difese, a renderlo un uomo entusiasta della vita, proprio come lo è lei. Non mette in conto, però, che più si avvicina più scopre l'uomo che c'è dietro il muro di serietà, e proprio di quell'uomo si innamora. Ormai non si può più tornare indietro, le bambine già considerano Greyson parte della loro famiglia, ma per lui è lo stesso?


"Vorrei aver chiuso il mio cuore in una piccola scatola e averlo protetto come si meritava, ma la verità è che l'ho dato a Greyson il giorno in cui ci siamo baciati nel fango. E adesso ho paura che lui possa scappare senza restituirmelo."


Allora è maldestra e spontanea, mentre Greyson dovrebbe essere la sua antitesi, anche se la sua decantata freddezza inizia a sciogliersi sin dal primo incontro tra i due personaggi.
Il protagonista maschile è, a tratti, contraddittorio: si definisce freddo e serio, ma dalle sue azioni traspare invece un personaggio molto aperto al cambiamento che molto velocemente dà confidenza alla protagonista femminile. I fatti descritti non supportano le parole e l'impressione è che l'autrice abbia voluto dipingere uno stereotipo di personaggio maschile da romance universalmente riconosciuto: lo stronzo diffidente. La stessa sensazione impregna le scene clou del libro, come la prima scena di sesso, descritta con parole lette e rilette. Non traspaiono emozioni vere e fervide, ma solo ricordi e sensazioni provate leggendo quelle parole in altri romanzi. Gli stessi punti fondamentali dello sviluppo del romanzo sembra stiano seguendo una scaletta ormai datata, in cui i momenti cruciali vengono fatti accadere in rapida successione in maniera discutibile talvolta, senza dare spazio alla relazione dei due protagonisti di sedimentarsi.

In linea generale definirei il libro come un romanzo con del potenziale ancora da sviluppare. Infatti in alcuni punti più distesi della narrazione, in cui non vi è la pressione dello snodo narrativo, emerge la vera voce dell'autrice, con un tono fresco e nuovo, simpatico e rinvigorente. La voce di Harmony Knight dovrebbe prendere più il sopravvento per riscrivere ogni scena con quel suo piglio un po' sfrontato.

Consiglio questo libro a chi si sente bloccato e rivede uno schema ricorrente nella sua vita, perché a volte basta cambiare un solo attimo per vivere in modo diverso. Lo consiglio a chi è entusiasta della vita e a chi non lo è: questo libro parla con voi. Infine lo consiglio a chi non si perde mai d'animo, a chi sa il valore delle cose importanti come gli affetti e vuole imparare a coltivarli e farli crescere… con Allie e Greyson è possibile.


4 stelle su 5,
Vostra, Federica



You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.