REVIEW PARTY | Questa violenta fine di Chloe Gong
Scrigno,
oggi vi parlo di Questa violenta fine di Chloe Gong, seguito di Queste gioie violente.
TITOLO: Questa violenta fine
AUTORE: Chloe Gong
SERIE: Queste gioie violente #1
GENERE: Fantasy
EDITORE: Mondadori
PREZZO: € 10,99 ebook/ € 20,90 cartaceo
Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione.
Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto.
Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema.
Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.
Questa violenta fine è il seguito di Queste gioie violente, di cui potete leggere la recensione QUI. Cercherò di non fare spoiler del secondo volume, ma non potrò evitare di accennare agli eventi del primo libro. Quindi, vi consiglio la lettura della recensione consapevoli di ciò.
Sono passati alcuni mesi e il mostro di Shangai è morto, la follia sembra essere scomparsa, ma la vita della città non è ancora tranquilla. Anche se il mostro è stato sconfitto, la faida tra Cai e Montagov è ancora più forte di prima. Dopo lo scontro tra Roma Montagov e Tyler Cai, con la conseguente morte del fidato amico di Roma, non c’è più pace. I Fiori Bianchi diventano ancora più agguerriti e la Gang Scarlatta risponde con altrettanta ferocia. La città di Shangai, però, non è ancora guarita perché nell’ombra c’è qualcuno che sta tramando qualcosa.
Roma Montagov è cambiato. Dopo che la morte lo ha toccato così da vicino, decide che non è più tempo di restare nell’ombra e adesso è più simile a suo padre di quanto non abbia mai voluto. Roma, inoltre, ha un solo obiettivo: uccidere Juliette. D’altronde, è sempre: una vita per un’altra vita. Questa è la faida, questa è la loro vita. Juliette gli ha portato via qualcuno che amava e adesso sarò lui a toglierle la vita. Ma sarà davvero in grado di premere il grilletto e dimenticare i sentimenti che si agitano potenti dentro di lui?
Juliette Cai ha fatto una scelta: una vita per un’altra vita. Ha dovuto scegliere l’odio all’amore, la rabbia alla felicità. Non può permettere che la sua debolezza emerga, deve dimenticare i suoi sentimenti e fare quello che ci si aspetta dall’erede della Gang Scarlatta. Deve essere intoccabile e temuta, senza sentimenti. Non importa che l'odio di Roma sia come una spina nel petto, lei è Juliette Cai e farà qualsiasi cosa è in suo potere per proteggere chi ama.
Due ragazzi che credevano all’amore sopra ogni cosa, due ragazzi che nutrivano la speranza di cambiare la città, due ragazzi che si sono innamorati e hanno creduto nell’amore più che a tutto il resto. Ecco chi sono Roma e Juliette. Ma loro sono anche gli eredi di due famiglie che hanno fatto prosperare l’odio e sembra che non possano dimenticarlo. Due ragazzi che si ritrovano con le mani sporche di sangue e che hanno più rimpianti che ricordi felici.
Roma e Juliette, in questo secondo volume, mi sono piaciuti ancora di più. Per quanto tentino di restare indifferenti, i loro cuori non possono fare a meno di cercarsi. Sono due personaggi che si amano per la loro forza, la loro determinazione e il loro coraggio. Più di tutto, però, ci insegnano cos’è l’amore.
Chloe Gong mi ha conquistato definitivamente con questo secondo volume. Una storia appassionante che mi ha coinvolto pagina dopo pagina. Shangai deve affrontare nuovi eventi che rischiano di farla soccombere e Roma e Juliette, insieme ai loro fedeli amici, sono pronti a difendere le persone che vi abitano. Dovranno collaborare di nuovo, ma riuscirà Roma a soffocare l'odio verso Juliette? E riuscirà Juliette a dimenticare il suo amore per Roma?
Così come nel primo volume, anche qui i personaggi sono tutti funzionali alla storia e i fatti storici realmente accaduti si mischiano con un tocco di fantastico che rende tutto più accattivante. Essendo un retelling di Romeo e Giulietta, siamo tutti consapevoli del finale a cui andremo in contro. Eppure, durante la lettura io continuavo a nutrire la speranza che il loro destino fosse diverso.
Roma e Juliette sono entrati nel mio cuore. Non posso fare altro che consigliarvi questa duologia, saprà conquistarvi!
4,5 stelle su 5
A presto,
la vostra Alexia.
0 commenti