RECENSIONE | Scappacuore di Lea Landucci

by - venerdì, aprile 01, 2022

Scrigno, 
oggi vi parlo del romanzo breve Scappacuore di Lea Landucci edito Sperling & Kupfer. 


TITOLO: Scappacuore

AUTORE: Lea Landucci 

EDITORE: Sperling & Kupfer 

GENERE: Chick-lit, romanzo breve

PREZZO: € 1,99 ebook 


Lei ha deciso di cambiare vita.
Lui non ha proprio in programma di innamorarsi.

Una commedia romantica e divertente, un romanzo breve che fa sorridere e riflettere.

Anno nuovo, vita nuova, si dice. E Valentina ha preso il proverbio alla lettera: si è licenziata, si è data al decluttering selvaggio del suo appartamento, ha deciso di diventare vegana e soprattutto si è liberata di un fidanzato tossico. Nella frenesia di un'esistenza più ecosostenibile, ha anche affittato su Airbnb la stanza degli ospiti ed è così che in casa sua piomba Riccardo, un musicista tatuato con insospettabili capacità culinarie e un talento originale: scappare dall'amore. Profondamente diversi l'una dall'altro, Valentina e Riccardo si imbarcano in una convivenza forzata che li trasforma da estranei incompatibili a complici affiatati finché il passato e i segreti di entrambi arrivano a rompere l'idillio. A quel punto, il loro cuore cercherà la fuga o alla fine si renderà conto che vale la pena restare?



Scappacuore è il primo romanzo che leggo dell’autrice. Ho sempre letto pareri entusiasti riguardo ai suoi libri, so che è un’autrice seguita ed amata però non avevo ancora letto niente di suo. Devo dire che sono rimasta molto contenta di averle dato finalmente un’opportunità!

Se dovessi definire Scappacuore con una sola parola sarebbe: inaspettato. Ed è inaspettato sotto diversi punti di vista, sia per la trama, sia per i personaggi che per lo stile. Non mi aspettavo che questo romanzo breve mi piacesse così tanto.

I personaggi sono quelli che mi hanno colpito di più. Valentina e Riccardo sono due persone molto diverse tra loro e, ad una prima lettura, non si riesce a comprendere subito cosa aspettarsi.

Valentina è una ragazza che decide di voler rivoluzionare la sua vita. Decide di mangiare vegano, di licenziarsi dal lavoro dopo la storia finita male con il suo capo, e il suo stile di vita prende una piega del tutto nuova. È strana, posso dirlo? Più volte non sapevo se ridere o essere scioccata dal suo comportamento, ma mi è piaciuta! È una di quelle strambe che non si possono fare a meno di amare per la loro stranezza.

Riccardo piomba nella vita di Valentina come inquilino. Sì, avete capito bene. Vale, per via della folle o geniale decisione di cambiare vita, mette in affitto la seconda stanza del suo appartamento dove ha accumulato cose su cose. Insomma, fuori le cose vecchie e dentro le “cose” nuove quindi ecco Riccardo. Vogliamo parlare delle sue docce? O del suo aspetto affascinante?

Le regole per una buona convivenza le sappiate tutte e in cima c’è quella più importante: non innamorarsi. È facile per i nostri due protagonisti, vero? In fondo, sono così diversi e opposti su tutto. Ma se due genitori troppo presenti scuotono la loro convivenza perfetta? Valentina e Riccardo riusciranno ancora a resistersi? E quando entra in gioco l’amore, scapperanno o resteranno?

In Scappacuore abbiamo una convivenza forzata, una protagonista non convenzionale, un protagonista affascinante e una storia che avrà dei risvolti interessanti e divertenti. Vogliamo poi dimenticarci di Tyson? Un adorabile gattino con la passione per le caviglie.

Bisogna anche dire che, al di là della storia divertente e romantica che ci regalano Vale e Riccardo, l'autrice tocca alcuni temi importi e tra le righe ho trovato diversi significati e rappresentazioni del mondo in cui viviamo oggi. Tutto questo è la dimostrazione che il genere chick-lit non è sinonimo di "frivolezza". In questo genere possiamo trovare sempre dei temi importanti e delicati, ma talvolta trattati con più leggerezza rispetto ad altre narrazioni. 

Lo stile dell’autrice mi è piaciuto, anche se alcune cosine non mi hanno convinto. In ogni caso, è un romanzo breve da cui si rimane coinvolti, in cui si ride e ci si innamora. È una lettura che consiglio a chi cerca un romanzo in cui l’amore sboccia piano piano e a tutti quelli che ancora non sanno cosa rispondere alla domanda “in amore scappi o resti?”

4 stelle su 5

A presto,
la vostra Alexia.


You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.