REVIEW PARTY | Loveless di Alice Oseman

by - martedì, maggio 18, 2021


Scrigno, 
oggi vi parlo di Loveless, il romano di Alice Oseman targato Mondadori disponibile da oggi in tutti gli store. 


TITOLO: Loveless 

AUTORE: Alice Oseman 

GENERE: Young adult, LGBTQ+

EDITORE: Mondadori 

PREZZO: € 9,99 ebook / € 19,00 cartaceo 



Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no?

L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?


Loveless, con uno stile chiaro e semplice, ci racconta la storia di Georgia, della sua adolescenza e di come ha acquisito la consapevolezza che l’amore romantico e il sesso non fossero un suo interesse. Ama l’amore, ama le storie d’amore, vuole essere amata, ma allo stesso tempo la sola idea di fare sesso, baciarsi o innamorarsi le crea disagio. È una ragazza che si sforza in tutti i modi di trovare la sua storia d’amore, tutti le dicono che prima o poi arriverà, che quando meno se lo aspetta capiterà, ma se non fosse così? Tra rabbia, confusione e paura, Georgia si domanda cosa ci sia di sbagliato in lei fino a quando non arriverà alle parole aromantica e asessuale.

A livello di trama non ho molto da raccontarvi, quella presente online dice già tutto il necessario per approcciarsi alla storia. Georgia, Pip e Jason sono miglior amici, sempre presenti l’uno per l’altro. Arrivati all’università a questo bel trio si aggiunge poi Rooney, la nuova compagna di stanza di Georgia. Quattro amici che, con le loro personalità, ci accompagneranno per tutto il romanzo tra commedie shakespeariane, feste universitarie, comitati di vario tipo e tante incertezze.

Il romanzo è suddiviso in cinque parti che ci raccontano un pezzo della storia di Georgia ed è proprio lei a raccontarcela. La divisione la storia rappresenta il percorso che intraprende la protagonista per arrivare a conoscersi. Non è così facile, la paura è la sua compagna più fidata. Delle volte abbiamo così tanta paura di conoscerci veramente, di quello si nasconde dentro di noi, ed è una paura che nasce per colpa degli altri, a causa dei giudizi che sentiamo già sussurrati alle nostre spalle.

Ad oggi siamo obbligati ad etichettarci in ogni cosa che facciamo, chi amiamo identifica chi siamo quando non dovrebbe esistere un’etichetta per l’amore. Ammettiamolo, tutti noi cresciamo con l’aspettativa che prima o poi ci innamoreremo, faremo le prime esperienze sessuali, ci sposeremo, faremo figli, ma se tutto questo non lo volessimo? Se una ragazza o un ragazzo non volessero l’amore romantico e il sesso nella loro vita? Perché dovremmo dire loro che non è “normale”?

L’amore non è solo quello romantico, esistono così tanti tipi di amore e così diversi tra loro che la nostra vita ne è piena. Non serve l’amore romantico per provare amore o essere amati ed è anche questo il messaggio che ho letto tra le pagine. Siamo amati e amiamo ogni giorno, anche se non abbiamo un amore romantico che ci lega a una persona.

Saranno frasi fatte, frasi già dette, ma le sento mie quindi vi dico: non sentitevi divers*, non sentitevi sbagliat*, non sentitevi obbligati ad essere ciò che la società definisce “normale”. Nessuno di noi è normale, siamo tutti estremamente diversi ed è questo che ci rende unici.

Consiglio la lettura di questo romanzo a tutti, a prescindere che sappiate già identificarvi, che stiate cercando di farlo oppure a chi non vuole farlo. Lo definirei un romanzo di formazione, un romanzo sulla crescita e sulla scoperta di sé stessi.

Ci tengo a specificare che ho letto questo romanzo avendo veramente poche informazioni sul tema trattato quindi la mia opinione è vincolata a questo. A parer mio, viene trattato con delicatezza e in modo apparentemente veritiero, ma se così non dovesse essere mi scuso e potete tranquillamente scrivermi per confrontarci.

Ho deciso di assegnare il punteggio massimo però non sono sicura che una storia come questa posso essere valutata. Non sento di essere la persona giusta per dire se questa storia rappresenta nel modo corretto le persone del mondo LGBTQ+. Quindi, il mio voto si basa sulle emozioni che mi ha trasmesso e sul mio gusto personale.

5 stelle su 5

A presto,
la vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.