RECENSIONE | When september ends di Eleonora Musella

by - martedì, novembre 24, 2020

Buon pomeriggio Scrigno,
oggi vi parlo di una delle ultime uscite targata Cignonero Edizioni. Si tratta di When September ends di Eleonora Musella.


TITOLO: When September ends

AUTRICE: Eleonora Musella

GENERE: Contemporary Romance

PAGINE: 294

PREZZO: € 4.99 in versione Ebook; € 14,90 per la versione cartacea.

DATA DI USCITA: 12 Novembre 2020


A ventisette anni, Grace conosce poco del mondo e persino di New York, la città in cui si è trasferita dalla California. Timida e abitudinaria, gestisce una libreria a Manhattan, sogna di diventare una scrittrice e di incontrare un uomo che sia come Mr. Darcy. Ogni piano romantico viene infranto da Logan: occhiali scuri, giubbotto di pelle, sigaretta sempre accesa e linguaggio piuttosto disinvolto. Grace è a dir poco seccata. Come si permette quel tipo di invadere la sua privacy e di disturbarla mentre scrive di Jane Austen su una panchina di Central Park? E chi gli ha dato l’autorità per leggere il suo saggio e fare commenti sulla sua scrittura?
Ma soprattutto: perché un tipo del genere sembra conoscere la letteratura inglese persino meglio di lei, che ne è una vera appassionata?
Grace vorrebbe lasciar stare ma, come tutti quelli che vivono per i libri, non può fare a meno di sentirsi incuriosita da quell’uomo enigmatico e pieno di contrasti, non può fare a meno di immaginare di vivere una storia da romanzo.
E Logan ha intenzione di darle proprio questo: una storia da romanzo.
Ma non proprio quella che Grace si aspetta.


Grace ha ventisette anni e vive a Manhattan dove gestisce la libreria che sua nonna le ha lasciato in eredità. Una nonna che l'ha amata quando i suoi genitori non lo facevano, una nonna che le ha insegnato ad amare i libri e le storie che celano. Gli stessi libri in cui ora Grace si rifugia costantemente, tralasciando un po' – quasi temendola, la vita vera. È timida e inesperta e diciamoci la verità non ama molto gli imprevisti o i cambi di direzione, vive in una bolla tutta sua ed è per questo che quando al parco incontra Logan è decisa a scappare il più presto possibile molto lontano da lui. 

È un incontro/scontro il loro. Logan con il suo tono di voce, con le sue parole per niente gentili, disturba Grace dalla scrittura del suo saggio che, stranamente, non ci pensa due volte a farglielo notare. Battute pungenti, un battibeccare che in qualche modo la sveglia dal torpore in cui vive, che le fa provare qualcosa che non ha mai provato prima. 


“Non scappare da ciò che provi, perché sono le emozioni che ci danno la forza per andare avanti.” 


Giacca di pelle, occhiali da sole, sfacciato e irriverente. Logan è il mistero di questo romanzo, è l'uomo che svia le domande, l'uomo che non dice troppo di sé, che cita autori come la Austen e si intende di letteratura. Logan è l'uomo che non rinuncia a Grace nonostante lei cerchi di scappare lontano, che le fa vivere la vita, che la incita a lasciarsi andare, che le mostra quanta bellezza c'è nel mondo se solo sappiamo coglierla. E le insegna la forza dell'amore. 

Grace per Logan rappresenta una spruzzata di colore nella sua vita buia, con i suoi capelli ramati come le foglie del parco dove si incontrano, con la sua timidezza e con la sua forza celata, è un tesoro da scoprire. Logan per Grace è la scoperta, l'adrenalina, l'incertezza e l'enigma che lo accompagnano come un'ombra ma è che qualcosa di meraviglioso che la fa rinascere. 
Ben presto, tra appuntamenti e confidenze, i due impareranno a conoscersi e a veder nascere un sentimento per cui potrebbero non essere pronti. 


Cosa facevi prima di conoscermi, Cerbiatta?” 
“Sognavo.” 
“E ora?”
“Ora vivo.” 


Quando ho visto la copertina di questo libro e dopo aver letto la sinossi ho capito che dovevo assolutamente leggerlo. When september ends è un richiamo (oserei dire un inno) all'autunno e da amante di questa stagione capite bene che non potevo lasciarmelo scappare. La storia di Grace e Logan è stato un viaggio tra i luoghi di New York, nelle vite di questi due giovani protagonisti, nella loro crescita e nelle loro difficoltà. 

Grace è l'eroina comune di quasi tutti i romanzi che ci piace leggere. Per lei è difficile lasciarsi andare, essere se stessa, come se si vergognasse a farlo, ma è anche una ragazza che nei momenti di difficoltà, quando c'è da tirare fuori le unghie, le tira e combatte per chi ama. Devo ammettere che la sua reticenza, le sue insicurezze mi sono sembrate troppo marcate, e alcune volte mi hanno fatto storcere la bocca. Quando finalmente ha tirato fuori il carattere ho veramente gioito con lei. 
Logan è il cattivo ragazzo non troppo cattivo. L'idea iniziale che vi potrete fare di lui, nel corso della storia viene completamente ribaltata, rubandovi il cuore. Logan è perfetto, agli occhi di qualcuna forse troppo, dice la frase giusto al momento giusto, è caparbio, dolce e passionale, ma è anche un uomo con dei segreti, un uomo che sbaglia per proteggere chi ama. 


Una scrittura, quella di Eleonora Musella che è una vera e propria scoperta. Fluida, quasi poetica, che ti trascina all'interno della storia e non ti lascia andare fino alla fine. Due protagonisti forti e fragili, caratterizzati a mio avviso benissimo, che danno spessore e un messaggio forte a questo libro. Una storia che ci insegna il valore dell'amore, della famiglia, degli amici. 
When september ends invita a non arrendersi, a trovare dei colori anche nei momenti bui della nostra vita, anche quando ci sembra la fine, c'è qualcuno che ci salverà. 


4.5 stelle su 5
Alla prossima,
Elena


You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.