RECENSIONE: Il dodicesimo cavaliere di Victoria Sue

by - venerdì, giugno 26, 2020

Buongiorno Scrigno,
oggi la nostra Manuela vi parla di Il dodicesimo cavaliere, primo volume della Serie Guardiani di Camelot di Victoria Sue.


Titolo: Il dodicesimo cavaliere
Autore: Victoria Sue
Serie: Guardiani di Camelot #1
Genere: Contemporaneo, fantasy, raimbow, retelling
Editore: Triskell Edizioni
Prezzo: ebook 4.99



Un male antico… le armi e la magia non saranno sufficienti. Avranno bisogno l’uno dell’altro. 

Per 1500 anni, Lancillotto ha combattuto per il bene, e adesso si trova ad affrontare un piano malefico orchestrato da Morgana centinaia di anni fa; però non può sconfiggerla da solo. Deve trovare l’altra metà della sua anima, ma c’è solo un piccolo problema: non sa dove cercarla. 
Chiunque sia, è certo che viva a New York. 
Il tempo scorre. 
E non è dalla sua parte. 
Merlino ha sempre avuto una vita difficile dopo aver perso il padre quando era solo un bambino. Ha fatto di tutto per sopravvivere, e non è stato facile. Quando incontra uno strano uomo inglese, che gli racconta una storia incredibile, deve prendere una decisione: seguire il suo cuore e credergli, oppure scappare via? 

Riusciranno Mel e Lance a sconfiggere il più grande nemico che il mondo abbia mai conosciuto? Oppure saranno costretti a scoprire, nel bel mezzo della lotta, che la vera minaccia è sempre stata quella di ritrovarsi con un cuore infranto? 

E se l’unica battaglia che non hanno speranza di vincere fosse quella contro se stessi? 



Immagino che tutti conoscano almeno in parte la storia di Re Artù, Merlino, Morgana, Mordred e i Cavalieri. Qualcuno avrà anche visto a parte i film, la serie tv BBC di qualche anno fa. Ecco, cancellate tutto.
Victoria Sue debutta in Italia con il primo libro di una saga appassionante, dove le nostre poche certezze verranno scardinate per raccontarci una storia tutta nuova.

Da circa 1.500 anni uno sparuto gruppo di cavalieri fedeli ad Artù, vaga sulla Terra alla ricerca dell'altra metà della propria anima chiamata Trésor (tesoro), un estremo tentativo di un Merlino oramai morente per fare in modo che la ferocia di Morgana non vincesse la battaglia finale tra il bene e il male.

In questo primo volume conosciamo alcuni sopravvissuti: Lance (Lancillotto), Galvano, Caio, Lucano e Ali, si una ragazza che ai tempi si è fatta passare per il fratello gemello Harry e da allora è un fedele cavaliere.

Una sera durante un appostamento, Lance salva il giovane Mel dall'aggressione da parte di un Ursus, creature spaventose e con un odore terribile, al servizio di Morgana. Mel è un ragazzo ventiquattrenne dai capelli castani, i lineamenti fini e un paio di occhi azzurri a cui è difficile dire di no. Fuggito anni prima dall'ennesima relazione sbagliata di sua madre, è finito per lavorare come escort e abita in un appartamento tanto piccolo e malconcio che non si spiega questo interesse per lui. Molto presto Lance scopre che il vero nome di Mel è Merlino, suo padre era un professore di storia esperto proprio in ciclo arturiano. La sua morte ha distrutto la moglie che da quel giorno è passata da una storia all'altra senza preoccuparsi del figlio, è diventata drogata e alcolizzata tanto che alla fine il ragazzino si è dato alla fuga, meglio per strada che a casa a farsi maltrattare o peggio da quegli uomini viscidi, almeno ora viene pagato.

«Merlino disse a Lance che avrebbe capito quando la battaglia finale fosse arrivata. Che gli sarebbe successo qualcosa. Un segno.» Galvano tese le braccia in fuori, quasi in un gesto di supplica. 

«Ma io non sono il tuo, l’hai detto tu.» Mel fissò Lance, non del tutto sicuro del perché sentisse ancora il bisogno di sottolinearlo. Di rigirare il coltello nella piaga, come avrebbe detto sua nonna. 

Da quello che sanno un umano non è in grado di vedere gli Ursus ma Mel li ha visti ben due volte, per cui potrebbe essere il Trésor di qualcuno di loro o di un cavaliere ad ora disperso, quindi l'unica soluzione è portarlo al sicuro nella villa. Così Mel a malincuore finisce per vivere con Lance e tutto il gruppo e fa conoscenza con Tom, un ragazzo diciassettenne determinato e sicuro di voler fare il medico, quanto è sicuro di essere l'altra metà di Lucano, cosa che il cavaliere forse data anche la giovane età del ragazzo, rifiuta di accettare.

Mentre altre rivelazioni si susseguono in tutto il libro e il giovane Mel scopre cose di se che ignorava, Morgana gioca una delle sue carte e la battaglia sembra sempre più imminente.

Mel è un ragazzo che per la sua giovane età ne ha già passate tante, non ultima la morte pochi giorni prima dell'amata nonna materna. Venire attaccato da creature indescrivibili e diventare il centro di un mondo sconosciuto senza possibilità di scelta avrebbe destabilizzato chiunque. Nel suo lavoro non si è mai lasciato andare, non era importante se lui provasse piacere, di solito si preoccupava solo del cliente. Il mestiere e l'abbandono l'hanno portato ad essere diffidente, quasi disincantato verso sentimenti di affetto e amore, la situazione con Lance non è chiara e lui vorrebbe non legarsi perché il rischio di avere un cuore spezzato è molto alto.

Ho amato anche Lance, capelli castani e occhi grigi, un fisico possente. Così leale, così fedele, così determinato a mantenere la promessa fatta a Merlino. Un uomo che per anni ha vissuto con un'illusione, un amore idealizzato che non è mai stato vero. Fa fatica a lasciarsi andare anche lui, sente il peso delle sue azioni, il bisogno di tenere tutti al sicuro lo porta spesso a dimenticarsi di essere umano come gli altri. Lo sviluppo del suo legame con Mel è stato fatto molto bene, senza fretta, con tutti i dubbi e le perplessità del caso, due personaggi con una corazza che fa fatica a sgretolarsi ma così perfetti insieme.

Poi, come se fosse scattato un interruttore, smise di dibattersi, affondò il viso nel corpo saldo che lo teneva in piedi e pianse. Per quello che aveva fatto. Per quello che avrebbe dovuto fare. Per quello che non avrebbe mai avuto. 

Pianse perché amava tanto e non sarebbe mai stato amato. 
Un libro divorato in poche ore, ho davvero amato ogni flashback, ogni sogno, ogni momento drammatico stemperato da scene davvero divertenti. Una storia intrigante, diversa dalle solite, due personaggi principali tanto belli quanto testardi, determinati a non lasciarsi avvicinare troppo. Un corollario di personaggi secondari che hanno il giusto spazio ma che non vedo l'ora di conoscere nella storia a loro dedicata. Nonostante siano volumi autoconclusivi fanno parte di una storia più grande per cui speriamo che la Sue scriva i seguiti in fretta e che in Italia arrivino velocemente, devo sapere cosa succede dopo quel finale!!!

4.5 stelle su 5
Alla prossima,
Manuela!

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.