RECENSIONE | Tutti i ranocchi di Manhattan di Carrie Aarons

by - mercoledì, gennaio 15, 2020

Lettori!
Oggi la nostra Manuela ci parla di Tutti i ranocchi di Manhattan, il romanzo di Carrie Aarons, uscito il 9 Gennaio per la Hope Edizioni.




TITOLO: Tutti i ranocchi di Manhattan

AUTORE: Carrie Aarons

GENERE: Comedy Romance; Standalone

EDITORE: Hope Edizioni

PREZZO: ebook 3.99/ cartaceo 12.90


Avete presente Cenerentola? La scarpetta di cristallo, la carrozza fatta di zucche e la fata madrina?
Ecco, non sono io.
I miei tacchi mi distruggono i piedi, viaggio grazie a Uber e leggo l’oroscopo su Twitter, quindi il mio “vissero felici e contenti” non è proprio dietro l’angolo.
Non ho ancora trovato un principe azzurro e, in quel di Manhattan, finisco sempre per uscire con esseri viscidi, squamosi e... insomma, dei ranocchi. E con “ranocchi” intendo proprio tutti quei pessimi stereotipi dai quali i film che tua mamma ti ha fatto guardare e la vita ti hanno messa in guardia:
1. Lo zuccone senza cervello.
2. Il mammone.
3. Il saccente pieno di sé.
4. Il taccagno.
Nella speranza di trovare l’Amore sono persino arrivata a baciare labbra fredde e umide.
E poi, un giorno, un uomo allergico alle relazioni si è offerto di aiutarmi a trovare il mio Romeo.
Ma cosa succede quando un ranocchio, che non avrebbe mai dovuto trasformarsi in un principe, ti bacia a mezzanotte? Ok, è vero, non è successo a mezzanotte, ma in pieno pomeriggio, dopo un brunch, però non tutto può assomigliare a una favola.



Questa novità è arrivata giusto in tempo per risollevare il morale dopo la fine delle feste.

Gemma è una venticinquenne dai capelli ramati e occhi color whiskey, lavora come editor in una delle più famose riviste femminili di bellezza, non sta cercando l'uomo perfetto ma almeno un ragazzo che non le faccia venire voglia di scappare al primo appuntamento ma che la faccia godere. Un carattere grintoso, una lavoratrice instancabile, condivide casa con l'amica Sam e tra le due c'è un rapporto di grande complicità e sostegno.

Oliver è un giovane nerd trentenne, proprietario di una compagnia di tecnologie e invenzioni che vale milioni, un appartamento a TriBeCa, capelli castani ricci e un po' lunghi, occhi azzurri, un tipo che non passa certo inosservato. Allergico alle relazioni, si limita a lavorare moltissimo e ogni tanto trova una ragazza da portarsi a letto e poi a mai più rivederci. 

Del sesso con una ragazza sexy, senza complicazioni e senza perdere tempo a cercare di capire cosa le piacesse? Ci doveva essere una trappola mortale nascosta da qualche parte, doveva essere uno scherzo. 

Ma davanti a un’offerta del genere, come avrei potuto rifiutare? 


Dopo un primo incontro imbarazzante, si ritrovano per un brunch nel week end. La simpatia e la complicità è immediata ma mentre Oliver si offre di aiutarla a trovare un uomo da sposare, Gemma gli chiede di fare sesso e vista l'intesa rimangono d'accordo di ritrovarsi in caso di bisogno. La non relazione va avanti per un mese e mezzo fino a quando Oliver fa una cazzata e Gemma inizia ad uscire con Cody, un ragazzo che lavora per una filiale dello stesso Oliver, cosa che rende il genio milionario terribilmente geloso...

Gemma è una ragazza schietta, non si nasconde e non nasconde i suoi desideri, forse è un po' sfacciata ma cerca di vivere al meglio in una città che vive per l'apparenza, l'ho amata e invidiata molto perché non si fa tanti problemi a dire quello che pensa. Ama il suo lavoro e ci mette tutto l'impegno che può per rendere al meglio un servizio alle lettrici. Ha delle amiche del cuore, Sam l'inquilina e Jillian e appena riesce cerca di passare del tempo con loro raccontandosi le reciproche gioie e delusioni. Nonostante non si strugga d'amore e non sogni il principe azzurro, come tutte spera di trovare un ragazzo che le piaccia e che alla fine le proponga di sposarlo e non una serie infinita di soggetti improbabili che hanno sempre qualche difetto.

Oliver è un uomo che sa cosa vuole, uno abituato ad avere tutto quello che vuole, lavora forse troppo ma essere un genio che ha soldi a palate non è certo alla portata di tutti. Non ha mai sentito il bisogno di una relazione nonostante un paio di amici gli facciano capire che avere la ragazza non vuol dire essere condannati. Conoscere e frequentare Gemma per un po' lo porta a riconsiderare la sua volontà di non avere legami impegnativi. Ma non è assolutamente preparato ne abituato a sentire qualcosa di più che non sia l'attrazione per una donna, così rimane spaventato da quello che inizia a sentire per Gemma, il bisogno di averla vicina, di sentirla se è in trasferta. Nonostante le apparenze e gli atteggiamenti da stronzetto è un personaggio che mi è piaciuto molto perché durante la lettura si percepisce il cambiamento di mentalità.

«Non è romantico che questa sarà la prima volta che ti porta fuori per un appuntamento? Come una seconda possibilità per il romanticismo e per l’amore.» Gli occhi di Jillian erano sognanti e tutto quello che potei fare fu roteare i miei. «Potresti vederla in questo modo. Oppure... sono una masochista che torna costantemente insieme al tipo che la tratta di merda. Oh, Dio, sono io quel tipo di ragazza? È questo che sono diventata?» 

Come dicevo all'inizio, ho apprezzato particolarmente questa lettura simpatica e senza troppo dramma. É chiaro sin da subito che Gemma e Oliver siano destinati a stare insieme, hanno una grande intesa sia sul piano fisico che su quello intellettivo ed emotivo. Due che non si raccontano quasi mai balle e che vivono la vita al meglio delle loro possibilità. L'autrice è stata brava a tratteggiare i loro caratteri con pregi e difetti, con i loro sogni e le loro paure e la narrazione a capitoli alternati ha aiutato ulteriormente a capire meglio entrambi e le loro scelte. Nota di merito anche per l'inserimento di amici e amiche dei protagonisti che arricchiscono una storia piacevole che si legge in una manciata di ore.

4 stelle su 5

Alla prossima,
Manuela.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.