RECENSIONE | Offside di Juliana Stone

by - martedì, novembre 19, 2019

Buongiorno lettori,
oggi Valentina A. vi parla di una delle ultime uscite firmate Triskell Edizioni. Si tratta dello sport romance Offside di Juliana Stone.


TITOLO: Offside

AUTORE: Juliana Stone

EDITORE: Triskell Edizioni

GENERE: Sport Romance

PREZZO: ebook 4.99



Quando il fenomeno dell’hockey Billie-Jo Barker torna a casa e decide di giocare nel piccolo torneo locale del venerdì sera, nella cittadina di New Waterford si scatena l’inferno. Non perché venga messo in dubbio il talento di Billie, ma perché è una donna. E, nonostante i tempi moderni, qualcuno dei ragazzi del luogo ha ancora problemi a lasciare che una ragazza entri in uno spazio riservato agli uomini.
Sin da subito, Billie si trova al centro di una piccola battaglia dei sessi, dove ognuno sceglie la parte dove stare. Le sue sorelle. I suoi concittadini. I suoi amici. Eppure, l’unica persona di cui le importerebbe l’opinione non sembra granché interessata. Logan Forest, l’uomo che le ha spezzato il cuore quando aveva diciotto anni, lo stesso uomo con cui ora condivide la panchina della squadra di hockey ogni venerdì sera.
Billie-Jo Barker ha molto da dimostrare e, sebbene non abbia problemi a segnare sul ghiaccio, si domanda se riuscirà a fare gol anche nel cuore dell’uomo dei suoi sogni.




Ciao a tutte,
oggi vi voglio parlare di Offiside primo di una serie composta da tre libri più uno spin-off scritta da Juliana Stone.

È passato diverso tempo da quando ho letto un romanzo con tema incentrato sullo sport ed il mio approccio iniziale è stato alquanto titubante, ma devo assolutamente smentire la mia prima impressione. 

Billie-Jo Barker è un fenomeno dell’hockey a livello internazionale, la sua passione per lo sport l’accompagna sin da quando era una bambina, portandola a gareggiare in un campionato misto nel Nord Europa; sfortunatamente la carriera di Billie ha subito una brusca caduta a causa di un pesante infortunio che l’ha portata ad allontanarsi dalla carriera agonistica.
Rientrata nella sua cittadina natale, Billie deve fare i conti con la triste realtà: una delle sue sorelle gemelle - Bobbie-Jo - manifesta un gran astio nei suoi confronti a causa del suo allontanamento dalle responsabilità e dalla famiglia, suo padre sta soffrendo di una malattia degenerativa che lo porta ad essere disorientato e a confondere il passato con il presente infine ciliegina sulla torta, Billie non sa che fare della sua vita, l’hockey era tutto il suo mondo ed ora si sente spenta, senza più alcun obiettivo.

Un giorno mentre Billie stava affilando i suoi pattini nello storico negozio del suo paesino, viene a conoscenza di un torneo amatoriale di hockey e sente proprio in questo momento che tale competizione possa rappresentare per lei l’occasione per rimettersi letteralmente in pista e scivolare nuovamente sul ghiaccio come solo Billie è in grado di fare.



“E’ bello rivederti, Billie, e ammiro il tuo… modo di fare. Ma spero vivamente che tu sappia quello che stai facendo. Non tutti apprezzano il talento per quello che è, e qualche volta i maschi desiderano solo stare con altri maschi”



Purtroppo la scelta di Billie di partecipare al torneo di Hockey ha suscitato una gran indignazione in tutta la cittadina in quanto tale competizione è riservata unicamente agli uomini e per tale motivo tutta la popolazione maschile e non ha deciso di metterle i bastoni tra le ruote, tutti tranne Logan Forest.



“Logan era come una droga. La droga della virilità, totalmente maschia, sexy come il peccato”


Logan Forest è il donnaiolo di New Waterford, le cui relazioni si riducono unicamente a rapporti per così dire “ludici”, spezza e miete cuori ad ogni suo passaggio e tra questi resti troviamo anche quello di Billie, infatti Logan è stato il suo più grande amore adolescenziale non corrisposto, in quanto lui era innamorato della sua terza gemella - Bettie-Jo- .

Logan, non appena ha incontrato Billie, ha sentito qualcosa che lo ha spinto e a difenderla non solo in pista ma anche fuori dall’ambito dell’hockey, suscitando in lui degli stati emotivi nuovi ed inaspettati e proprio perché una novità non vuole rinunciarci per nulla al mondo.



“Era la cosa più bella su cui avesse posato lo sguardo e, per un secondo, tutti i vecchi sentimenti che aveva provato per lui tornarono a scorrerle nelle vene. Quelli che glielo avevano fatto desiderare, sognare e che, in poche parole… l’avevano ferita”



Dall’altra parte chissà se Billie riuscirà ad avere il suo riscatto sia professionale che amoroso. Riuscirà a ritornare ad essere il talento di un tempo, ma soprattutto riuscirà finalmente a fare breccia nel cuore di Logan?

Bene, questo è quello che troverete nel libro, un romanzo scritto perfettamente, scorrevole, una lettura indiscutibilmente piacevole. Finalmente si è tornati alla descrizione dei personaggi in terza persona, dandomi la possibilità di sentirmi spettatrice di ogni situazione a tutto tondo.

Ma ciò che ho amato in questo libro non è solamente la bellissima relazione tra Billie-Jo e Logan, ma la determinazione della ragazza nel perseguire i suoi sogni e suoi obiettivi, andando contro a tutti, andando contro anche alla più becera discriminazione. Ebbene sì, leggendo la discriminazione che ha dovuto subire Billie mi è sembrato di tornare indietro di 70 anni con la diversità razziale. Sfortunatamente nei piccoli centri abitati, ancora oggi, vige sempre la convenzionalità e chiunque esce dai ranghi viene additato come l’anticonformista, facendone poi le spese. Nel nostro caso Billie ha avuto il coraggio di opporsi a questa mentalità bigotta, andando avanti per la sua strada, perseguendo i suoi sogni.


“Quella connessione che sentiva con Logan spaccava l’anima, andava al di là della dimensione fisica e apparteneva molto di più a quella dei legami, che lei non capiva”

L’unico appunto che vorrei fare è in merito al finale, purtroppo un po’ troppo frettoloso. Spero vivamente di leggere ancora di Billie e di Logan nei prossimi capitoli, perché mi sono decisamente affezionata a loro. 
A questo punto non vi resta che intraprendere questa lettura e farvi affascinare dal carisma di Billie e dallo charme di Logan.


5 stelle su 5

Alla prossima
Valentina A.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.