RECENSIONE: Posta in uscita di Mary Adkins

by - lunedì, ottobre 21, 2019

Lettori,
oggi Manuela vi parla di Posta in uscita di Mary Adkins uscito con la Newton Compton Editori il 17 Ottobre.


Titolo: Posta in uscita
Autore: Mary Adkins
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori

Iris Massey se n'è andata.
Ma ha lasciato qualcosa che parla di lei.

Per quattro anni Iris Massey e Smith Simonyi hanno lavorato fianco a fianco. Inseparabili come colleghi e come amici, hanno condiviso molte cose. Fino a quando Iris non si è ammalata, morendo prematuramente a soli trentatré anni. Mentre cerca di arginare la disperazione, Smith scopre che negli ultimi sei mesi Iris ha creato un blog pieno di riflessioni taglienti e spesso ironiche sulla fine della sua vita. Come ultimo desiderio ha lasciato a lui la richiesta di raccoglierle e pubblicarle in un libro. Ha così inizio un’avventura tra email, post, adesioni a gruppi di sostegno online e altri frammenti di una vita virtuale intensa e sorprendente. Per riuscire nella sua impresa Smith dovrà convincere Jade, la sorella maggiore di Iris, a concedergli l’autorizzazione a pubblicare il libro. E tra lacrime e battibecchi, conti in sospeso con il passato e un comune smisurato affetto per Iris, entrambi potrebbero riuscire a trovare una strada per andare avanti.



Grazie a Newton Compton, arriva in Italia un libro che oltreoceano è stato un vero successo.

Smith è un uomo sulla quarantina, che ha fondato un'azienda che si occupa di pubbliche relazioni, ha da poco perso la collaboratrice ed amica Iris ed è un po' in difficoltà sia lavorativamente che personalmente. Nonostante lui e Iris non fossero una coppia, ne sente molto la mancanza sia sul lavoro perché erano praticamente soci, sia personalmente perché si sono supportati e spalleggiati anche per le difficoltà sentimentali di entrambi. Ora Smith ha un nuovo tirocinante Carl, che sembra creare più problemi che soluzioni, un ragazzino troppo sicuro di se che finisce per risultare antipatico e saccente che non sa neanche stare al suo posto, pretendendo di fare cose che non gli competono e che non sa gestire. Non cerca una relazione perché è convinto di non avere di meglio da offrire ad una donna, visto che con l'ex moglie è finita con l'accusa di non saper esprimere i propri sentimenti.

Jade è la sorella di Iris. Una trentasettenne, chef per un rinomato ristorante. Bravissima tra i fornelli, determinata, instancabile lavoratrice, ama cucinare ma odia i dolci e da quando ha perso la sorella sembra aver perso lo smalto che la caratterizzava. Si è licenziata, è tornata single dopo aver mollato per l'ultima volta l'ex marito e cerca di stare vicino ad una madre che non si è mai comportata da tale e che non meriterebbe il suo tempo. Jade crede che il dottore di Iris non fosse abbastanza bravo e che per causa sua la sorella non abbia avuto le cure necessarie, ha un po' di astio verso Smith perché ha giudicato frettolosamente il legame che aveva con sua sorella ma soprattutto è una donna che non sa più come andare avanti senza la sorella.



Da: smith@simonyi.com 

A: jademassey@yahoo.com 
Data: Sab 29 ago 11:08 
Oggetto: Ciao 
Cara Jade, ci siamo incontrati brevemente al funerale di Iris. Spero che tu stia bene, considerando le circostanze. 

Lavori ancora da Barn? Congratulazioni per le stelle Michelin, ho visto l’annuncio sul «Times» lo scorso weekend. Mi piacerebbe venire uno di questi giorni, appena trovo posto. 

Ho alcune cose di tua sorella (cose che aveva lasciato qui in ufficio). Barn non è poi così lontano dal mio ufficio, al 96 di Morton Street, al nono piano. Pensi di riuscire a fare un salto? 
A presto, 
Smith S. Simonyi 
Presidente 
Simonyi Brand Management



Smith grazie al suo zelante nuovo praticante Carl, viene a conoscenza del blog personale di Iris e scopre che era suo desiderio che lui lo pubblicasse in un libro. Così si mette in contatto con la sorella di Iris ma la donna si rivela contraria al desiderio postumo della sorella, ritiene che fosse solo spinta dalla malattia e che i post non sarebbero rappresentativi di chi era Iris nel passato. Inizia così una lunga serie di email, messaggi, post su un forum di aiuto, stralci del blog di Iris dove scopriamo parte della sua vita, retroscena che riguardano Smith, Jade, o qualche personaggio secondario, un modo sorprendente per raccontarci una storia davvero diversa da quello che penseresti di trovare in un libro dopo aver solo letto la trama.

Il titolo poteva essere un indizio ma credetemi quando vi dico che ho amato il modo di scrivere di questa autrice. E' riuscita a caratterizzare bene i due protagonisti ma non solo, abbiamo avuto modo di conoscere un po' meglio anche la stessa Iris, i suoi sogni, le sue speranze e i suoi progetti falliti, i suoi sentimenti per Richie l'amico di Smith, ed è stato bello conoscerla perché in fondo è anche merito suo se alla fine Smith e Jade si sono trovati e sono riusciti ad andare avanti al meglio con le loro vite. Ironico, commovente senza essere eccessivo, ricco di buoni sentimenti, un debutto che vi consiglio assolutamente di leggere!

4.5 stelle su 5
Alla prossima,
Manuela!



You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.