REVIEW PARTY | Nevernight - Alba Oscura di Jay Kristoff

by - venerdì, settembre 13, 2019


Scrigno,
oggi vi parlo dell'ultimo volume della trilogia degli Accadimenti di illuminotte di Jay Kristoff dal titolo Nevernight - Alba oscura. 



TITOLO: Nevernight - Alba Oscura

AUTORE: Jay Kristoff 

SERIE: Accadimenti di illuminotte #3 

GENERE: Fantasy 

EDITORE: Mondadori 

PREZZO: € 9,99 ebook, € 20,00 cartaceo 


Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.


Scrigno, siamo arrivate alla fine di questa trilogia sanguinosa e avvincente che vede protagonista Mia Corvere. Siete pronti ad abbandonare ogni vostra certezza? Il capitolo conclusivo vi colpirà al cuore e vi lascerà agonizzanti.

Premetto che essendo l’ultimo volume vi consiglio di leggere la recensione consapevoli che potrebbero esserci degli spoiler dei precedenti libri, anche se cercherò di essere il più criptica possibile. 

Nevernight – Alba Oscura è pieno di rivelazioni, azione, sangue e vendetta. La trama di questo volume è fitta, piena di nodi e intrecci che andranno sbrogliati poco alla volta. All’inizio del libro ci ritroviamo esattamente dove l’autore ci aveva lasciato, a quel brutale omicidio e alla scioccante rivelazione. Mia è sopravvissuta ai Grandi Giochi, ha combattuto, lottato e ha vinto. Tutto questo per avere la sua vendetta, ma ancora non è terminato il suo compito. Veniamo subito catapultati nel centro dell’azione, sentiamo l’adrenalina pompare nelle vene e restiamo sin da subito incollati alle pagine. 

Mia non è più la stessa, è cresciuta, maturata, ed è stata forgiata dagli avvenimenti e da tutto il sangue versato. Sarà colpita da alcune verità che la metteranno a dura prova, creeranno in lei sentimenti contrastanti e dovrà imparare a convivere con il suo passato e le sue ombre. Tuttavia, Mia non è più sola, ha accanto a sé nuove persone su cui contare con cui ha creato dei legami e potrà contare sul suo cuore.

Ogni domanda, ogni dubbio che vi accompagnato in questa trilogia, troverà finalmente risposta e resterete sorpresi dall’ingegno dell’autore nel creare una trama così fitta. Durante la lettura si provano sentimenti contrastanti, cercherete di capire, elaborerete teoria con difficoltà e con altrettante semplicità l’autore le smonterà. 

I personaggi secondari sono caratterizzati egregiamente e avranno un ruolo fondamentale per la storia, ogni singolo personaggio è importante! Ci vengono raccontati anche degli sprazzi di vita degli altri e ho apprezzato molto poter leggere anche di loro. Non voglio raccontarvi la trama, potrei abbozzare qualcosa senza fare spoiler però credo che tutto debba rimanere celato ai vostri occhi per poi scoprirlo pagina dopo pagine.

In chiave fantasy, con ironia e un linguaggio diretto, Jay Kristoff tratta anche argomenti in cui ho visto rispecchiata la nostra società. Ci parla della Repubblica, del console Scaeva, della situazione del popolo, e ne sono rimasta indignata, ho riconosciuto la nostra società in quelle frasi. Noi stiamo diventando, anzi siamo, come quel popolo. Siamo quelli che non si indignano vedendo i loro diritti frantumarsi davanti a loro, siamo quelli che esultano vedendosi privati di alcune cose fondamentali, siamo il popolo che non fiata davanti alle ingiustizie.

Il ritmo della narrazione è incalzante come nei precedenti libri. Anzi, direi che questi libri sono stati un crescendo, sempre di più in tutto e per tutto. Ormai non serve ripetere che l’autore è ben più che diretto nella sua scrittura e credo che sia uno dei punti di forza del libro. Jay Kristoff riesce a dosare ogni ingrediente di questo mix esplosivo trovando il perfetto equilibrio tra tutte le emozioni. Si nota come i personaggi si siano evoluti, siano cresciuti e siano diventati consapevoli di quello che sono o che possono essere. 

Nevernight – Alba Oscura chiude così un cerchio che mi ha tenuto compagnia e che mi mancherà molto. Non è solo la storia di Mia, è la storia di tanti, di amore, di amicizia, di vendetta e di perdono. Non dimenticate che la vostra debolezza è la vostra più grande forza, non lasciatevi abbattere e rialzatevi ad ogni colpo. Lottate per chi amate, lottate per i deboli, lottate per la libertà, lottate per la giustizia e non dimenticate, mai. 

Spero davvero che con le mie parole abbiate capito quando questa trilogia mi abbia colpito e, credetemi, dovete assolutamente leggerla! 

5 stelle su 5

A presto, 
La vostra Alexia.

You May Also Like

1 commenti

  1. Ciaoooooo!
    Niente, finalmente ho finito la serie (qui la mia recensione )!
    Questo libro è bellissimo, questa saga è spettacolare e dopo letture alquanto deludenti non posso esprimere a parole la felicità e la soddisfazione che mi ha regalato questa serie. Personaggi, ambientazione, trama… Tutto fenomenale. Piccole chicche qua e la che fanno la gioia dei lettori. In poche parole? Meravigliosa, perfetta sotto ogni punto di vista.
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.