RECENSIONE: Nessuna è più bella di te di Adelia Marino

by - venerdì, giugno 14, 2019

Buon Venerdì lettori,
oggi la nostra Valentina vi parla di Nessuna è più bella di te, il nuovo romanzo di Adelia Marino, uscito per la Newton Compton Editori.


TITOLO: Nessuna è più bella di te

AUTORE: Adelia Marino

EDITORE: Newton Compton Editori

SERIE: Autoconclusivo

GENERE: Contemporary Romance

PREZZO: Ebook € 1,99


Alexia è una studentessa di Lettere moderne all’università di Roma e vive con Paola, la sua migliore amica. Lei non si sente come le altre, si tiene lontano da ogni coinvolgimento emotivo, da tutto ciò che può renderle la vita complicata o almeno più complicata di quanto già è: ha un segreto e lo custodisce con cura, non per sé, ma per proteggere chi ama. Un giorno però i suoi occhi incontrano quelli di un musicista tatuato, dal sorriso sexy, pericoloso e con un’incredibile voce in grado di distrarla da tutto il resto. Lui è il candidato ideale per cacciarsi nei guai e per rischiare di distruggere il muro che con fatica ha innalzato intorno a sé. Alexia sa che innamorarsi, per una come lei, è un rischio troppo grande… 




Buongiorno a tutte, oggi vi parlo di un romanzo che mi ha piacevolmente colpito e stupito: “Nessuna è più bella di te”.

Alexia è una “comune ragazza” che ha intrapreso i suoi studi di Letteratura presso l’Università di Roma. Apparentemente non sembra di leggere nulla di strano, se non un particolare senso di introversione della ragazza, spesso taciturna e scostante che la porta ad isolarsi da tutto e da tutti. Anche in questo caso, leggendo il libro mi sono detta che non trovo nulla di nuovo e di particolare, la protagonista non ama socializzare con i suoi coetanei, decide di concentrarsi sulla sua carriera universitaria e gli unici momenti di svago li passa con la sua coinquilina Paola. Purtroppo, poco a poco ho realizzato che la vita di Alexia è solo una bolla fatta di apparenze; questa cara ragazza custodisce un segreto, se non un fardello molto pesante che la porterà ad erigere un muro per tenere a distanza tutto ciò che può portarla a qualsiasi forma di legame affettivo, questo perchè Alexia non può e non deve affezionarsi a nessuno. Alexia non sa se per lei esisterà un futuro e per proteggere il suo “fragile” cuore ha scelto di vivere la sua vita come un’eremita, fino a che non ha incontrato Mattia, un Bad Sexy Boys - di professione sexy musicista - il quale ha fatto sua, la missione di smantellare mattone dopo mattone il muro eretto da Alexia.

Alexia è affetta da una malformazione al cuore, che purtroppo sta peggiorando giorno dopo giorno e con questa consapevolezza la ragazza cerca di vivere la propria vita proiettata nel presente e non nel futuro perchè per lei è impossibile fare dei progetti, ma l’incontro con Mattia l’ha destabilizzata, le ha dato la speranza di credere in un domani migliore, in una probabile seconda possibilità.



“Come fai a chiudere per sempre gli occhi, se sai di avere ancora qualcosa o qualcuno per cui lottare”

Dall’altra parte, Mattia è inizialmente all’oscuro del peso che si porta Alexia e non comprende il motivo della sua riluttanza a stare assieme; complice la sua testardaggine e la voglia di stare con questa ragazza così diversa dalle altre, gli permettono di intraprendere un percorso fatto di ostacoli, ma che alla fine potrebbe portare all’El Dorado. Alexia avrà la forza, la costanza, la pazienza ma soprattutto crederà in sé stessa e in Mattia per poter giungere anche lei alla città d’oro?

Non so se il paragone con l’El Dorado è calzante o meno, ma penso che Mattia ha saputo sin da subito dove voleva andare e cosa voleva ottenere dal rapporto con Alexia, sfortunatamente per lei non è così; tra loro due c’è e ci sarà sempre un terzo incomodo, la paura, la “fottuta” paura della morte che ogni giorno porta Alexia nel baratro.




“Allora, adesso è il momento di finirla con la paura. Smettila di avere paura di amare, smettila di avere paura di vivere” 




Devo dire che l’autrice è stata davvero impeccabile nel descrivere questo stato d’animo, perché ad essere sincera ho provato tutte le sensazioni provate dalla nostra protagonista e penso che vivere la propria vita nel costante terrore di morire da un giorno all’altro porterebbe chiunque alla follia.



“Non puoi pensare di combattere la morte e di batterla” gli dico, ma lui annuisce. “Certo, penso di poterlo fare eccome. Nessuno ti porterà via da me, non mi importa contro chi dovrò scontrarmi”


Ho decisamente apprezzato lo stile di scrittura dell’autrice, così fluido, limpido e semplice, che avrei preferito avere degli approfondimenti su alcuni aspetti a mio avviso tralasciati; i personaggi secondari di questo romanzo hanno avuto dei ruoli importanti nel racconto e per tale ragione mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più nell’interazione con i protagonisti.

Ho provato così tante emozioni leggendo questo romanzo che in poche pagine sono passata dall’avere gli occhi a cuoricino, alla rabbia per alcuni atteggiamenti adottati da Alexia, al terrore, alla disperazione. Sicuramente ho tralasciato qualche sensazione provata, ma posso dirvi che se volete fare un viaggio emozionale questo è il libro che fa per voi.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.