RECENSIONE | Respirami di Laura Rocca

by - lunedì, febbraio 18, 2019

Buongiorno lettori,
oggi la nostra Luce ci parla di Respirami, il nuovo romanzo di Laura Rocca.



TITOLO: Respirami 

AUTORE: Laura Rocca 

GENERE: Romance/ New Adult

PREZZO: € 2,99 ebook, €15,27 cartaceo


“Nelle carte rimescolate dal destino, pare che questa sia una mano da passare, ma non sono forse le grandi occasioni proprio quelle in cui bisogna rischiare?
Se non provi a perdere qualcosa, non vincerai mai niente.”

“Avrò diciassette anni ancora per poco, poi sarò libera”, ecco cosa pensa Freya osservando i suoi genitori che inscenano la famiglia perfetta.

La sua vita potrebbe essere riassunta con due parole: apparenza e finzione. Ma quel mondo dorato non ha più nulla da offrirle e presto potrà lasciarselo alle spalle, dimenticandolo per sempre.

“Bugiarda! Non tutto. Non Chase”, la pungola la sua coscienza.

Sì, Chase, l’unico capace di fare breccia nella sua corazza, il ragazzo che le ha rovinato la vita in una notte. Per colpa di una sola debolezza, da un giorno all’altro andare a scuola è diventato un inferno e quello che era un sogno a occhi aperti è ormai un incubo sulla bocca di tutti, un bisbiglio che la perseguita.

Chase Weber — in arte Defluencer — è l’influencer più chiacchierato del momento perché non mente mai, ed è famoso proprio per le sue recensioni dissacranti, per il suo sarcasmo pungente, per la sua ribellione nei confronti del sistema. 
Ma è realmente la persona che fa credere di essere? Il ragazzo sicuro che non si nasconde dietro a nulla, che non ha remore a disprezzare anche ciò che gli converrebbe acclamare, che fa e dice solo ciò che vuole davvero?

Defluencer saprà guardare oltre o farà a pezzi anche Freya?

I due si ritroveranno coinvolti in una storia difficile, schiacciati tra passione e dubbi, inebriati a tal punto da perdere il controllo e la lucidità. 
In bilico tra giusto e sbagliato, verità e finzione, mondo reale e social, Freya e Chase dovranno decidere se passare la mano o rischiare.


Quando ho letto la sinossi di questo libro, ho pensato fosse solo una di quelle storie d’amore travagliato dove difficoltà, litigi e gelosie mi avrebbero accompagnato per tutta la lettura però non è stato così.

“Vi dirò quanto è importante che voi impariate ad ascoltare un urlo silenzioso,che gli prestiate la vostra voce”.

Respirami è un romanzo d’amore dove nonostante le difficoltà per arrivare al lieto fine, c’è molto di più. Abbiamo una storia di bullismo che ha colpito Freya, la nostra protagonista, e Simone, il suo compagno di classe, che diventerà il suo unico amico. Riusciranno, grazie anche al denaro che i genitori della ragazza gli regalano per sopperire alle loro mancanze, a ricominciare in un'altra città dove nessuno li conosce e dove potranno sentirsi liberi di essere se stessi. 

E’ una storia dura, a tratti molto triste e soprattutto racconta una realtà che purtroppo spesso accade a molti ragazzi. Ma è solo in una buona parte del romanzo che ciò accade, perché poi inizia la vera storia d’amore tra Freya e Chase. 

Questo romanzo mi è piaciuto molto, ho amato come la scrittrice ha descritto accuratamente i personaggi e situazioni,  a mio avviso non sempre facili da raccontare Ha saputo trattare certi argomenti difficili, per la loro complessità, con delicatezza e senza superficialità. 
E’ riuscita a tenere sempre viva la mia attenzione e anche la mia curiosità. 
Quella di Respirami è una storia d’amore complessa e difficile nel quale il lieto fine non è così scontato, cosa posso dire di più.
Consiglio di leggerlo a tutti quelli che almeno una volta nella vita sono stati derisi, trattati male e a volte emarginati, ma anche a chi piacciono le storie d’amore, di amicizia e di rinascita. 

“Mi sono innamorata di lui, ancora prima di rendermi conto di cosa fosse l’amore e, forse, è il modo più vero e spontaneo di amare”. 

4 stelle su 5 

Alla prossima,
Luceliu

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.