RECENSIONE IN ANTEPRIMA | Di fuoco e d'ambra di Arianna Di Luna

by - giovedì, gennaio 10, 2019

Scrigno,
durante il periodo festivo ho letto moltissimo e una delle mie letture è stato il romanzo di Arianna Di Luna dal titolo Di fuoco e d'ambra. Quindi, eccomi qui a parlarvene in anteprima.


TITOLO: Di fuoco e d'ambra 

AUTORE: Arianna Di Luna 

EDITORE: Self Publishing 

GENERE: Contemporary Romance 

PREZZO: € 2,99 

DATA DI USCITA: 12 Gennaio 2019 



2015. 
A soli ventiquattro anni, Elle Reed ha perso ogni speranza: per via di un equivoco è stata espulsa dall’università che frequentava con tanti sacrifici e, come se non bastasse, il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica. L’unica prospettiva per Elle è quella di tornare a Oaktown, chiedere perdono ai suoi rigidi genitori per essere scappata, e assecondare il loro volere: rinunciare alla vita moderna per sposarsi e dedicarsi solo alla cura dei figli e al lavoro nei campi. È questo il destino di una donna nella comunità religiosa di Oaktown, dove ogni tecnologia - persino l’elettricità e l’acqua corrente - è stata bandita.
Ed è per questo che adesso Elle è in piedi sul cornicione del sessantesimo piano dell’Astor Hotel: meglio morire che tornare a casa in ginocchio.
Ma proprio quando sta per saltare, un uomo sbuca dal buio, salvandole la vita.
Ambrose Verlaine ha ventinove anni e un bel po’ di casini da risolvere. Tatuatore di giorno e barman nel night club dell’hotel di notte, ha un misterioso nome femminile tatuato sul petto, ma considera l’amore un’inutile perdita di tempo. 
Ambrose e Elle non sono fatti per stare insieme, ma salvare una vita ha il suo prezzo, crea un legame che non può più spezzarsi. Anche se appartengono a mondi diversi, e non si fidano l’uno dell’altra, hanno una cosa in comune: un cuore ferito dalla vita che sembra non poter guarire. Cedere alla passione sarebbe una follia, ma non riescono a starsi lontano, non riescono a non farsi una domanda ben precisa: e se proprio la collisione dei loro universi fosse l’unica cura possibile, l’unica strada per la felicità?


Di fuoco e d’ambra è la storia di due persone completamente diverse, due persone ferite profondamente dal passato che ha lasciato una profonda cicatrice. Ambrose e Elle sono due personaggi molto complicati e, nonostante tutto, ancora adesso per me hanno un velo di mistero. Arianna ha dato vita a queste due anime difficili che sono destinate, ma allo stesso tempo in conflitto. Sappiate che vi racconterò poco, non mi piace svelarvi tutta la lettura e ogni libro deve essere gustato ad ogni pagina. 

Elle è una ragazza di ventiquattro anni che si ritrova a perdere tutto ciò per cui ha lottato con forza e ha solo due opzioni: morire o tornare a casa a Oaktown. L’ultima opzione è impensabile, la sua famiglia non l’accoglierebbe di nuovo e lei non vuole dare loro la soddisfazione di vederla soffrire. Essere cacciata dalla scuola è una sconfitta, Elle vede il suo sogno di diventare medico frantumarsi in poco tempo e prende la decisione di non vivere più. 

"Non so per quale motivo io sia in grado di incontrare sulla mia strada solo persone orribili. Non voglio vederlo mai più. Voglio solo dimenticarmi di questa notte."

Ambrose sta facendo una pausa dal suo lavoro di barman all’Astor Hotel quando vede quella ragazza pronta a buttarsi, ha provato a ignorare la porta aperta, ma una voce gli ha suggerito di andare avanti e si ritrova a dover trattenere quella ragazza dal lanciarsi giù. Insomma, la sua giornata pessima è appena diventata proprio di merda! 

Dopo aver salvato quella ragazza, gli tocca prendersi cura di lei per quella notte e non ne è per niente contento. Non si fida di lei, non vuole niente a che fare con Elle e sicuramente non è neanche una ragazza facile con cui passarci una notte. Lui ha ventinove anni, una vita incasinata e non cerca di certo l’amore. Quella ragazza è solo una fonte inesauribile di guai eppure c’è un filo invisibile che continua a tirarlo verso di lei. Anche se non vuole ammetterlo e rifiuta l’idea, ne è irrimediabilmente attratto e affascinato. 

Elle non credeva che sarebbe finita così, avrebbe dovuto finire la sua vita e invece si ritrova invischiata in un rapporto difficile e inesistente con il tatuatore/barman. Piano piano quel ragazzo si avvicina a lei, si conoscono e risulta più difficile mantenere le distanze. Non sono la coppia perfetta, anzi sono agli antipodi eppure Elle non riesce a non rimanere delusa quando lui la ferisce. 

"Non so se mi fido di lui. Non so se ha smesso di farmi paura. Ma so che non è qui per farmi del male."

Credetemi, si attraggono e si allontanano in ogni istante senza esclusione di colpi. Sin dall’inizio c’è una forza che li spinge a cercarsi nonostante entrambi cercano di resistere. In realtà vorrei raccontarvi di più, però è un romanzo complicato da raccontare e si deve leggere. Non è una storia semplice, Arianna ha costruito due personaggi con tantissimi difetti e problemi umani. Potrei dirvi che io avrei reagito, forse, diversamente da Elle in alcune situazioni, ma non posso essere io a decidere come le persone devono reagire. 

Elle è una ragazza fragile e forte allo stesso tempo, la sua famiglia è il suo punto debole e la sua autostima è quasi inesistente a causa loro. Tuttavia, dentro di lei si nasconde una forza che aspetta solo di uscire e Ambrose è la molla che fa scattare il meccanismo. 

Il feeling che c’è tra i due, l’attrazione scoppiettante, vi farà compagnia per tutto il libro e farete anche voi il tifo per loro due. 

"Ecco cosa fa Ambrose alle persone. Toglie i sentimenti."

Amborse, d’altra parte, è un ragazzo che dopo una grave perdita si è costruito intorno una corazza per proteggersi. Ci ha impiegato tempo ed energie, ma Elle con un solo sguardo inizia a farla crollare pezzo dopo pezzo. Si ritrova messo a nudo – in tutti i sensi (concedetemi la battuta) – e deve accettare di non essere indistruttibile. Mi sono innamorata di lui in ogni suo aspetto, dalla forza alla fragilità che dimostra e ho adorato il suo approccio a Elle. Non crede alle sue cazzate, non si lascia abbindolare e la sprona ad essere migliore, ad accettare sé stessa. 

Di fuoco e d’ambra è una storia diversa da quelle che Arianna ha scritto precedentemente. Noto che lo stile è maturato moltissimo, le scene erotiche sono più esplicite e se la cava alla grande a scriverle quindi me ne aspetto di molto gustose nelle prossime storie! 
C’è molta più consapevolezza nella scrittura, è stata più introspettiva e ha messo su carta due personaggi difficili da delineare senza cadere nel banale. Come ho accennato prima, ho storto il naso su alcuni comportamenti di Elle però credo sia un giudizio molto soggettivo.  Devo ammettere che, come sempre, lo stile di Arianna è scorrevole e pulito quindi il romanzo si legge in un pomeriggio. 

In conclusione credo si sia capito che consiglio questo romanzo quindi prendete un plaid, accendete il camino, preparatevi la cioccolata calda e gustatevi la storia di Ambrose ed Elle.

4 stelle su 5 

A presto, 
la vostra Alexia.


You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.