Recensione: Prima che arrivassi tu di Tania Paxia

by - mercoledì, maggio 02, 2018

Eccoci con una nuova recensione. La nostra Vittoria vi parla della sua ultima lettura, Prima che arrivassi tu, uscito per la Newton Comtpon il 30 Aprile.



Allegra Thomas ha ventuno anni, vive a Pisa e ha cambiato tre facoltà diverse in tre anni. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto dopo la brusca lite con il padre che la vorrebbe laureata in architettura come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. Le cose si complicano dopo la sua partenza per una vacanza di tre mesi a Brooklyn, dalla famiglia paterna. All’inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio, per cambiare tutto, arricchire le sue giornate e permetterle di passare qualche ora di spensieratezza… Evan, dal canto suo, ha in mente soltanto una donna, Madison, la sua ex fidanzata, e Ally decide quindi di aiutarlo nell’impresa di riconquistarla. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchiere al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.




Allegra Thomas è una giovane donna di ventuno anni di Pisa che non ha ancora ben capito cosa vuole fare nella vita. Figlia di un architetto americano, trasferitosi in Italia per amore, e di un’insegnante italiana, ha cambiato tre facoltà diverse: ingegneria edile, lettere, lingue e letterature straniere. Allegra ha fatto tutto di nascosto e quando il padre viene casualmente a sapere del suo continuo cambio di corso di studi non la prende affatto bene e i due litigano pesantemente. L’uomo vorrebbe infatti che la figlia seguisse le sue orme e diventasse architetto, proprio come ha fatto Rebecca, la sorella “sensata” di Allegra, maggiore di ben dieci anni, già sposata e con un figlio. Nel corso degli anni Allegra ha coltivato la passione per le lingue e per la scrittura e ha un sogno: scrivere e tradurre. Aveva deciso di nascondere tutto al padre perché aveva avuto paura di fallire, di sbagliare, perché reggere il confronto con la sorella era impossibile. Con la scusa di un biglietto regalatole da alcuni parenti americani per il suo compleanno, Allegra decide di partire per New York, dove vivono le sorelle del padre, per cambiare aria, trascorrere l’estate con gli zii e i cugini e riordinare le idee.

Dovevo uscire da quel mondo che mi ero creata, dove ogni giorno fingevo di chiudere fuori i problemi. Non che ne avessi di gravi, ma avevo una terribile confusione nella testa che mi impediva di vedere le cose con chiarezza e da un’altra prospettiva.


Il suo arrivo nella Grande Mela decreta l’inizio di una vacanza che le riserverà molte sorprese. Una vacanza durante la quale la giovane vivrà diverse esperienze, conoscerà un ragazzo che le farà battere forte il cuore e crescerà come donna.
Davanti al Fiorenza, uno dei più rinomati ristoranti di New York per la cucina eccellente e l’ambiente esclusivo, di proprietà di suo zio Ed, Allegra si scontra con un ragazzo che vi lavora come cameriere.

Era un ragazzo non troppo alto ‒ una decina di centimetri più di me ‒ con gli occhi castani scuri, intensi e caldi, i capelli bruni, folti e ricci, un po’ lunghi. Aveva il volto ricoperto da un sottile strato di barba, soprattutto sotto il naso e il mento. Mi soffermai a osservagli le labbra, piene, rosee e, da quel che potevo vedere, anche morbide. […] Rimasi a fissarlo per qualche istante, inebetita, come mi trovassi di fronte a un attore, a un cantante famoso o a uno dei miei scrittori preferiti. Era qualcosa di micidiale.

Il ragazzo in questione è Evan James. Tra Allegra ed Evan si viene a creare un rapporto inizialmente costellato da battutine pungenti e allusioni che sfocerà poi in uno di amicizia e alla fine in qualcosa di più. Il ragazzo le chiede nel corso del romanzo di aiutarlo a riconquistare Madison, l’ex fidanzata di cui è ancora invaghito, che lo ha lasciato perché non lo ritiene all’altezza di starle accanto. Allegra, inizialmente restia ad accettare, decide di aiutare Evan, per cui nutre un interesse via via sempre maggiore. In un marasma di equivoci, emozioni, situazioni divertenti e baci rubati Allegra ed Evan danno vita a una storia romantica e molto piacevole, a un romanzo che parla di una crescita personale, di un’amicizia che si trasforma in un amore dolce e tenero e dell’importanza di avere un sogno.

Il romanzo mi è piaciuto molto. Ho trovato ben riusciti i personaggi di Allegra ed Evan. Allegra è una ragazza in cui tutte potrebbero immedesimarsi, con i suoi dubbi e le sue paure, ma anche con la tenacia e la forza che la contraddistinguono nel voler perseguire i suoi sogni. Evan è un ragazzo bello, affascinante e intelligente che si lascia scoprire a poco a poco nel corso della lettura. Interessanti anche i personaggi secondari che hanno arricchito piacevolmente la storia. Simpaticissimo il personaggio della piccola Alice, un peperino di tredici anni con il cervello di una donna adulta. La storia di Allegra ed Evan è romantica, divertente, mette di buon umore e fa sognare. Questo romanzo merita proprio di essere letto!

4 stelle su 5

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.