Recensione: Non basta dirmi ti amo di Daniela Volontè.

by - martedì, febbraio 20, 2018

Ciao lettori! Con un po' di ritardo vi parliamo di Non basta dirmi che ti amo di Daniela Volontè, uscito a Novembre per la Newton Compton Editori.
Ve ne parla la nostra Vittoria.



Durante le feste, l’aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l’interminabile attesa, un passeggero ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l’aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l’intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l’annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un’inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l’ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l’episodio all’aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l’uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare?

RECENSIONE DI VITTORIA


L’incontro tra i protagonisti di questo romanzo, Beatrice Villa e Callan Russell, è un incontro fortuito, di quelli che capitano pochissime volte nella vita. È proprio questa la bellezza di questo incontro, la sua unicità. Due persone che, non avendo apparentemente niente in comune, riescono a trovarsi e a piacersi.


“Conosco a malapena quest’uomo, non so nulla di lui, ma mi è bastato scrutare i suoi occhi per avere la certezza che potevo fidarmi”. 
Nonostante entrambi ritornino alle loro vite, quelle poche ore vissute insieme rimarranno sempre vive nelle loro menti. E quando, dopo diversi avvenimenti, si ritroveranno sarà come se il tempo non fosse mai passato. Anche questo romanzo di Daniela Volonté mi è piaciuto molto. Trovo che sia ben scritto e che i due protagonisti siano dei personaggi ben riusciti. Grazie al doppio punto di vista, è facile immergersi nei pensieri di entrambi. Beatrice è una ragazza che pensa di avere tutto dalla vita: una famiglia che la ama, un fidanzato che, quando non si comporta da egoista ed egocentrico, riesce ad apprezzarla. Ma nonostante questo, deve fare spesso i conti con le gelosie e le invidie di una collega e della futura suocera che non la ritiene all’altezza del figlio. Ho molto apprezzato l’evolversi di questo personaggio, da ragazza a donna. Il tradimento da parte del fidanzato le darà quella spinta per dedicarsi finalmente a se stessa e pensare a quello che vuole veramente.

“Con nessuno ho mai più riprovato quella sensazione, finché non sei arrivato tu. Con te mi sento nell’unico posto sicuro al mondo. Se guardo al mio passato, capisco che la mia vita è stata come una goccia che scivola lungo un vetro. Si lascia semplicemente cadere e basta. Del suo passaggio rimane solo una striatura o un solco nel terreno. Ho smesso di sentirmi così da quando ho deciso di venire a Londra con te. Callan, non voglio più sentirmi una goccia”. 

L’unico che sembra capirla appieno è Callan, consulente esterno di Scotland Yard ed ex geniere dell’esercito, congedato dopo essere stato vittima di un attentato nell’Irlanda del Nord che gli ha lasciato diverse cicatrici sul viso e sul corpo. Callan è un personaggio complesso, pieno di sfaccettature, le cui cicatrici non sono solo visibili. Divorziato dall’ex moglie Helena, ha chiuso il suo cuore e si limita a soddisfare i suoi bisogni senza nessun coinvolgimento sentimentale, si sente in colpa per quello che è successo ai suoi uomini e solo grazie all’aiuto di uno psicologo e all’amore di Bea riuscirà a superare quello che ha passato e ad aprire di nuovo il suo cuore. Il loro amore è un amore intenso e molto romantico. Le scene erotiche sono dolci e mai volgari.

Cos’altro aggiungere… ve lo consiglio!


4 stelle su 5

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.