Recensione: Fino all'ultima parola di Tamara Ireland Stone

by - venerdì, ottobre 20, 2017


Scrigno, oggi vi parlo di Fino all'ultima parola, il nuovo romanzo uscito nel mese di Ottobre grazie alla Leggereditore.
Scoprite insieme la mia opinione.




A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile...
Un romanzo sull’importanza dell’amicizia autentica e vera, per ritrovare sé stessi lungo un emozionante percorso attraverso le parole.


Samantha McAllister soffre di un disturbo ossessivo compulsivo che la rende diversa da tutte le ragazze della sua età, dalle Magnifiche Otto, le sue migliori amiche, che non sono a conoscenza del suo piccolo segreto e che la considerano una ragazza come loro.
Sam è tormentata dai suoi stessi pensieri, a volte è difficile non lasciarsi sopraffare da essi, l'unico posto dove si sente diversa, normale, dove riesce a respirare è l'acqua. Nuotare la rende libera, è fonte di ispirazione, è fonte di riconciliazione.



“Un attacco d'ansia è come un terremoto. È sempre un sollievo quando la terra smette di tremare, ma prima o poi ci sarà un'altra scossa. Succederà quando meno te l'aspetti.” 


Sam ha bisogno di amici veri, amici che non la giudicano, che non ha paura di perdere per una frase sbagliata o un vestito fuori moda, è questo che le ripete la sua terapista Sue, ma lei non le crede, non le ha mai dato veramente retta. Finché, dopo una discussione con le Magnifiche Otto, incontra Caroline. Lei è tutto ciò che Sam crede di non voler essere. Non si trucca, indossa magliette strane ma soprattutto le mostra una via di fuga.
Caroline introdurrà Sam in un posto che le cambierà la vita. E lo farà davvero.


“Vedo ancora quella stanza e le sue pareti ricoperte di fogli di carta strappati, tovaglioli stropicciati, pezzi di sacchetti per il pranzo e incarti di fast-food. Ripenso allo strano senso di pace che ho trovato in mezzo a tutto questo disordine.” 



L'Angolo dei Poeti è un posto segreto, un posto a cui non tutti possono accedere e che per entrarci Sam dovrà conquistare le fiducia degli altri ma soprattutto di A.J. Il ragazzo che lei ha preso in giro in passato per la sua balbuzia, il ragazzo che vittima di scherzi e battutine cattive, ha lasciato la scuola. Il ragazzo che in qualche modo ha trovato nella musica la sua valvola di sfogo, il suo modo per guarire. Il ragazzo dolce e gentile che perdona Sam, che sfrega sui jeans il pollice e l'indice come se stesse facendo vibrare le corde della sua chitarra, quando è in imbarazzo. Il ragazzo che ben presto diventerà amico di Sam e forse qualcosa in più.

In mezzo al disordine di quel posto Sam troverà il suo ordine, scoprirà che scrivere poesie le piace, la aiuta a riordinare i pensieri, a staccare la mente, a mettere su carta le sue paure e i suoi sentimenti. Capirà che agli errori si può recuperare, che le persone cambiano e ritrovano se stesse, che tirare fuori quello che si ha dentro è un bene, mai un male.

Caroline e A.J la guideranno in questo percorso di crescita e di innovazione, di guarigione non tanto verso il suo disturbo ma quanto della sua persona. Sam capirà mano a mano quello che vuole, cosa ama fare, chi c'è nel suo cuore, e agirà. Fino a quando una rivelazione incredibile manderà all'aria tutti i progressi fatti, le sembrerà di cadere di nuovo nel burrone senza via di fuga.


“Tutti hanno i loro problemi.” 

“Lo credi sul serio?” 
“Certo che sì. Ma alcune persone sanno recitare meglio di altre.” 



La storia. È così che vi posso iniziare a parlare davvero di questo libro. Fino all'ultima parola è uno Youg Adult diverso dal genere, è una storia vera, fatta di persone, di problemi, con un grande messaggio intrinseco.
Nella vita bisogna trovare le persone giuste per noi, gli amici veri, il ragazzo che ci amerà a prescindere da quanto siamo diverse, speciali e ci fa capire quanto distinguersi, considerarci folli e pazzi sia un pregio, un modo di vederci e considerarci fuori dal comune. Nel senso positivo del termine.

Fino all'ultima parola è un grido all'accertarci veramente, a lottare per questo, e a non arrendersi mai. Con una dolcezza e un rispetto che ti arrivano dentro al cuore, questo libro, è un romanzo assolutamente da leggere, qualcosa che vi sorprenderà dall'inizio alla fine, che ammorbidirà il vostro cuore e lo alleggerirà.

In rilievo c'è l'amicizia tra Sam e Caroline, quello che porterà alla luce, quello che nasconde. Quando ho scoperto il suo segreto il mio cuore si è spezzato, ha tremato, e una lacrima ha raggiuto i miei occhi. C'è qualcosa in questo romanzo che non ti lascia scampo, che ti porta a riflettere, che ti entra dentro.

Non me l'aspettavo, sono sincera, ma ad oggi credo che sia una dei romanzi più belli che ho letto negli ultimi mesi.
Rinnovo i miei complimenti all'autrice ma anche alla Leggereditore che ci ha permesso di avere qui da noi un gioiellino di questo spessore.




5 stelle su 5




You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.