Recensione: Rosso come l'amore in autunno di Fay Camshell

by - venerdì, settembre 08, 2017

Buongiorno lettori, oggi vi parlo dell'ultimo romanzo letto, Rosso come l'amore in autunno, di Fay Camshell.
Venite a scoprire la mia opinione!


«Avevo promesso a me stessa di cancellare quella serata dalla mia testa e di non parlarne mai con nessuno, invece, finalmente, ho detto a qualcuno del bacio... peccato che quel qualcuno sia proprio il ragazzo che ho baciato. Ironico? A quanto sembra la mia vita ultimamente è piena d'ironia».
Autumn Lawrence ha abbandonato la sua vita fatta di certezze per inseguire il suo sogno di diventare fotografa, ha rinunciato alla sicurezza di una vita agiata per fare ciò che più ama. Ogni scelta, però, ha delle conseguenze e, per mantenere i suoi studi, lavora come cameriera al ristorante dei genitori della sua migliore amica Summer. Giunta all'ultimo anno di università, si ritroverà a dover affrontare un ulteriore imprevisto: il professore Tyler Scott. Sin dal primo momento in cui l’ha conosciuto, quasi due anni prima, tra loro c'è sempre stata ostilità. Ma, costretta a lavorare con lui a un nuovo progetto, Autumn si accorge che i suoi sentimenti non sono esattamente quelli che credeva.
«Sin da piccolo mi hanno detto che ero un bastardo, un figlio nato nel peccato, ebbene io ho fatto di quell'affermazione la mia forza fino a farmi tatuare il simbolo di quel peccato vicino al cuore, ecco cosa significa il serpente con la mela. Se sono un bastardo, è meglio che lo sappiano tutti, nasconderlo è inutile, ci ho provato, ma non è servito a nulla».
Tyler Scott è il classico cattivo ragazzo, pieno di piercing e tatuaggi, quello su cui nessuno mai punterebbe ad eccezione della vita che lo ha portato a percorrere una strada inaspettata.
Per Ty è giunto il momento di un nuovo inizio, a Santa Barbara, nella speranza di poter cancellare il ricordo degli errori fatti in passato, errori che lo tormentano ancora oggi e a cui è impossibile rimediare. L'unica cosa che non vuole dimenticare è di avere un conto in sospeso con Autumn, la "rossa", di cui ora è il professore.
"Professore", una definizione che mai si sarebbe aspettato potesse appartenere a se stesso, ma insegnare è la sua nuova professione anche se dipingere sarà sempre la passione della sua vita. Tyler però, lavorando con l'antipatica rossa e conoscendola meglio, capirà che a volte, nella tavolozza dei colori della vita, il rosso non indica solo la vendetta, ma anche l'amore.


Ho iniziato a leggere questo romanzo invogliata dalla copertina e dal titolo, poi successivamente dalla trama, senza sapere che raccontava la storia d'amore dei protagonisti secondari del primo libro, pubblicato con la Newton Compton.
Autumn vive a Santa Barbara, è stata mandata via di casa dai genitori a seguito della sua scelta di voler studiare fotografia all'università. È una ragazza che ha vissuto sentendosi costantemente sminuita dalla madre, inferiore, senza riuscire a vedersi bella per come davvero è. Ha al suo fianco Summer, la sua migliore amica, e gli amici dell'università, pronti ad appoggiarla. È pronta ad affrontare il suo ultimo anno, a studiare, a mettere le basi per il suo futuro, ma non è pronta a rincontrare il ragazzo che l'ha fatta soffrire e che scombussola il suo mondo.


“La bocca si secca, il cuore inizia ad accelerare i battiti e le mani iniziano a sudare: una reazione normale quando c'è lui nei paraggi.”


Tyler Scott, venticinque anni, bello da togliere il fiato, un corpo tatuato, la battuta sempre pronta e due profondi e misteriosi occhi grigi che incantano. È un giovane uomo che lotta contro la paura di diventare come suo padre, è abituato a scappare quando i sentimenti minacciano di inghiottirlo, e ha un punto debole. Un grande punto debole. Autumn. E ora che è il suo professore all'università le cose tenderanno a complicarsi ulteriormente.



“I suoi capelli sono il mio tormento, giuro di non aver mai conosciuto un'altra ragazza con capelli di quel colore, mi fanno impazzire. L'idea di dipingerlo, di sfiorarli, di vederli appoggiati su di me...”


Autumn e Tyler si ritroveranno a fare i conti con l'attrazione che provano e che si unisce al risentimento, al passato, alle proprie debolezze e timori. Più di tutto dovranno affrontare lo scoglio che li porterà all'età adulta, quella in cui si capisce quello che si vuole e si lotta per averlo. L'odio, o quello che credono tale, li porterà a scontrarsi, a non capirsi, ad alternare fasi di confidenze a fughe improvvise. Un passo avanti e cento indietro, è questo quello che li aspetta. Baci desiderati, tocchi agognati, liti e ripicche, scandiranno la storia d'amore di questi due giovani ragazzi, e chissà, forse anche loro si meritano un lieto fine.



“Lo amo. Amo tutto di lui, la sua dolcezza, il modo in cui mi sta accarezzando il viso, come mi bacia... la sua passione. Di colpo, mi sembra di non essere più sola, distrutta, confusa. Mi sento amata, completa.”



I protagonisti, nonostante la giovane età, sono complessi, hanno un vissuto che li ha cambiati, fortificati, celandoli dietro quei muri invalicabili che solo il vero amore può scavalcare. Sono entrata in conflitto con loro, ci sono stati entrambi in cui li ho adorati e altri in cui li avrei voluti uccidere, ma credo che sia questo quello che succede quando ti immergi in un buon libro. Autumn è dolce ma al tempo stesso pungente, quasi acida, e per la maggior parte del libro sembra voler allontanare Tyler dalla sua vita come se da questo dipendesse la sua esistenza. Tyler dal canto suo, fin dall'inizio, sembra un uomo con gli attributi, spigliato, ironico, sarcastico e deciso ad avvicinarsi, anche se per le ragioni sbagliate, alla ragazza da cui è attratto. E poi... boom, quando sembra che tutto possa andare bene, lui scappa. Le sue emozioni negative vincono su quelle buone.




“Un cuore che non sapevo di avere ma che mi sembra esploda nel momento in cui le mie labbra sono sulle sue, labbra al sapore di lampone, morbide e calde che si adattano perfettamente alle mie.”


Di più. Sono queste le prime parole che mi vengono in mente per farvi capire la mia impressione su questo romanzo. Quel di più che secondo me avrebbe reso il libro perfetto, argomenti magari solo accennati che secondo me andavano approfonditi – vedi Patrick – e il rapporto difficile di entrambi con i propri genitori. Il libro pecca un po' di ripetizioni, probabilmente con qualche aggiunta e qualche taglio, sarebbe stato “di più.”

Non mi sento di sconsigliarvelo, questo è sicuro, anzi vi dirò che la storia di Autumn e Tyler mi ha fatto venire voglia di leggere quella di Summer e Lucas, quindi chissà presto magari vi troverete anche la recensione sul primo libro.




3 stelle e mezzo.

You May Also Like

1 commenti

  1. Un libro assolutamente da non perdere.Non dico altro.E' stupendo e ben scritto.Spero che esca anche cartaceo

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.