RECENSIONE | Come in un film di Anna Nicoletto

by - sabato, agosto 12, 2023

Scrigno, 

oggi vi parlo del romanzo Come in un film di Anna Nicoletto edito Always Publishing. Pronti a conoscere Cloe e Sebastiano? 


TITOLO: Come in un film

AUTORE: Anna Nicoletto 

GENERE: Commedia romantica

EDITORE: Always Publishing 

PREZZO: € 3,99 ebook / €15,90 cartaceo 



A venticinque anni Cloe ha una vita da film: dopo essersi lasciata alle spalle la provincia italiana vive a Londra, frequenta la prestigiosa Goldsmiths ed è fidanzata con un fantastico...
STOP!
La rifacciamo, grazie.
A venticinque anni, la vita di Cloe fa schifo.
Si è trasferita nella città dei suoi sogni solo per ritrovarsi senza borsa di studio, fa la cameriera in un pub, vive in un appartamento infimo, frequenta senza troppo impegno il suo coinquilino... e, stando a quello che sostiene il suo avvocato, ha appena ereditato l'attività di famiglia, il vecchio cinema di paese a Schiforate, provincia di Milano.
Ora il piano è semplice: tornerà in Italia, si sbarazzerà dello scalcagnato cinema di cui la zia non vuole più sapere, dopodiché volerà a Londra con i soldi e si iscriverà all'università che ha sempre desiderato.
E pur di riuscirci, accetterà qualunque offerta.
Qualunque... tranne l'unica che riceve: quella di Sebastiano Moro. Ventisette anni, carismatico, scontroso, Sebastiano è la nemesi adolescenziale di Cloe, nonché l'unico uomo che lei odia con tutta se stessa.
Stringere un accordo con lui è fuori discussione.
A costo di restare nel luogo che detesta, Cloe è disposta a rimettere in sesto l'attività zoppicante da sola.
Quello che Cloe non sa è che ora Sebastiano è diventato il tiranno regnante di un piccolo impero di provincia: tutti pendono dalle sue labbra, il paese è diventato il suo parco giochi.Lui la marca stretta pregustando la sua disfatta.
Frame dopo frame e senza neanche accorgersene, Cloe riscriverà la sceneggiatura dei suoi giorni più felici, diventando regista e spettatrice di una storia nuova fatta di vecchie alleanze e patti mai dimenticati. Perché, per mantenere alcune promesse c'è bisogno solo del coraggio di lanciarsi nel secondo tempo della nostra storia.




A 25 anni la vita di Cloe dovrebbe essere perfetta, esattamente come l’ha sognata. Dovrebbe frequentare la Goldsmiths, una prestigiosa università, avere un fidanzato perfetto e perseguire il suo obiettivo. Tuttavia, qualcosa è andato storto e si ritrova a lavorare in un bar di Londra dove ha a che fare con ubriachi molesti, un fidanzato/coinquilino che crede lei sia un bancomat e la sua amata Goldsmith sembra sempre più lontana.

La vita, però, si sa che riserva sempre qualcosa e tutto potrebbe prendere una piega diversa grazie a una semplice telefonata. Per Cloe è il momento di tornare a casa, a Milano, e così entrare nella tanto desiderata Goldsmiths. Tornata a casa incontra sulla sua strada nuovamente la sua nemesi, il suo acerrimo nemico, l’ultima persona al mondo che vorrebbe vedere: Sebastiano Moro. 

Sebastiano ha ventisette anni, vive ancora a Schiforate e sembra essersi realizzato in tutto e per tutto. Piano piano, un investimento dopo l’altro si è fatto un nome ed è conosciuto e apprezzato in tutto il paese. Dimenticavo: è anche l’uomo che ha spezzato il cuore di Cloe anni fa. Ed è proprio lui la persona che potrebbe dare a Cloe il futuro che desidera. Ma sarà quella che lei ha agognava o qualcosa di totalmente diverso e irresistibile?

Cloe e Seb mi hanno conquistato con i loro momenti, con i loro sguardi e le loro frecciatine. È un rapporto di odio-amore in cui si instaura una sfida costante che entrambi sanno di non poter vincere. Nonostante la rabbia, i loro sentimenti sono forti e i loro cuori si riconoscono. A distanza di anni continuano a provare qualcosa, ma saranno in grado di perdonarsi e lasciarsi alle spalle il passato?

La trama del romanzo mi è piaciuta, ho anche la mia scena preferita in assoluto. Ho apprezzato tantissimo le citazioni dei film, anche di alcuni che non conoscevo così bene. Devo ammettere, però, che ci sono due cose che non mi hanno convinto. La prima è il motivo che c’è alla base del loro odio, a così tanta distanza di anni mi è sembrato poco solido. La seconda cosa è il colpo di scena per cui la trama subisce un cambiamento, l’ho trovato un comportamento un po’ da stalker e non dirò altro per evitare spoiler. Nonostante ciò, la storia di Cloe e Seb mi è piaciuta molto.

Come in un film è un romanzo che consiglio caldamente a tutti quanti. Se siete amanti delle commedie romantiche, questo libro è per voi.

Negli anni ho letto buona parte dei romanzi di Anna Nicoletto, quindi conoscevo già la sua scrittura e posso solo riconfermare il fatto che è una delle autrici italiane che leggo con molto piacere. La sua bravura è evidente, non si può negare. Le sue storie riescono sempre a conquistarmi. Insomma, la Always publishing ha aggiunto alla sua scuderia un’altra valida autrice tutta italiana. 

4 stelle su 5

A presto, 
La vostra Alexia

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.