RECENSIONE | Styx. Per te solo io di Tillie Cole

by - giovedì, giugno 08, 2023

Scrigno, 

oggi vi parlo di Styx. Per te solo io, il primo romanzo della serie dark Hades Hangmen di Tillie Cole edito Always Publishing. 


TITOLO: Styx. Per te solo io 

AUTORE: Tillie Cole 

GENERE: Dark 

SERIE: Hades Hangmen #1

EDITORE: Always Publishing 

PREZZO: € 5,99 ebook/ € 15,90 cartaceo


L’unico mondo che Salomè abbia mai conosciuto è quello compreso tra i confini recintati della comune che lei chiama casa. Costretta a vivere secondo le rigide regole del Profeta David, a capo del loro culto, e a seguire i suoi dettami religiosi, Salomè è intrappolata in un circolo di soprusi senza alcuna speranza per il futuro.
La vita che la giovane è abituata a sopportare prende una svolta inaspettata quando un tragico evento sconvolgente le apre una via di fuga dal recinto della comune.
River “Styx” Nash ha un’unica certezza: è nato per indossare la toppa degli Hades Hangmen sulla sua giacca di pelle. Cresciuto nel mondo turbolento dei biker fuorilegge, tra sesso, alcol e Harley, Styx si ritrova inaspettatamente a caricarsi il fardello della carica di presidente del club e a doversi guadagnare il rispetto dei suoi fratelli, così come dei suoi nemici.
Sono i suoi pugni potenti, i silenzi sinistri e l’abilità con la lama che gli fanno ottenere la reputazione di uomo spietato, che è meglio non trovarsi a incrociare nel losco universo delle bande di motociclisti.
In fin di vita, Salomè viene soccorsa per ritrovarsi catapultata in una realtà a lei del tutto sconosciuta, dominata da peccato e incertezza... ed è proprio tra le braccia di Styx e del suo club di bikers che finisce. Pur se il motociclista è restio ad avvicinarsi a chiunque, dopo quel salvataggio il ricordo di un incontro mai dimenticato torna prepotente nella sua mente.
Tanti anni prima, tra lui e quella ragazza dagli occhi di lupo era nato un legame, una connessione che è ancora viva e nessuno riuscirà a spezzare, per quanto insidiosi i pericoli e i nemici potranno rivelarsi.


Styx. Per te solo io è stata un rilettura. Ho letto la prima versione pubblicata a Settembre 2020 e avendolo amato non ho detto di no ad una seconda lettura per poi leggere il secondo volume.

Bastano pochi minuti a Styx e Mae per legarsi indissolubilmente. Uno sguardo, delle parole, un bacio delicato e i loro destini si legano inevitabilmente. Due bambini il cui incontro resterà per sempre nei loro cuori fino a quando le loro strade non si incontrano nuovamente.

Quindici anni dopo le loro vite sono sempre le stesse e del tutto diverse tra loro. Salomè è una ragazza che vive nella comune in cui la Bibbia e la religione assumono significati diversi e perversi a seconda del volere degli uomini. La sua non è vita, è un’esistenza in cui il terrore è padrone. Un mondo marcio, buio e violento in cui le donne sono sottomesse al volere degli uomini e se si ribellano pagano con la loro vita. Una storia, quella di Salomè, raccontata senza filtri e in cui ci viene mostrata la crudeltà dell’uomo.

Styx è il muto degli Hangmen, è il capo degli Hades Hangmen. Gli Hades Hangmen sono dei bikers fuorilegge che si creano da soli le regole. Il silenzio è la caratteristica principale di Styx ed è la sua migliore arma. È cresciuto nel mondo corrotto del club tra sesso, alcol e violenza e adesso che ha il ruolo di Presidente deve incutere timore e farsi rispettare.

Quando i loro occhi si incrociano di nuovo a distanza di tempo è palese la loro differenza, sono due poli del tutto opposti che si attraggono con forza. Ma il mondo di Styx è troppo corrotto per Mae? Mae riuscirà a guarire le sue ferite e rinascere?

La cosa che più ha colpito è stata la descrizione della comune in cui Mae è cresciuta. Mi sono venuti i brividi al pensiero che tutt’oggi esistano queste realtà e che non tutte le ragazze, bambine e donne sono fortunate ad avere un via d’uscita com’è capitato a Mae.

Styx, nella prima lettura, mi aveva messo in difficoltà con alcuni suoi comportamenti e questo non è cambiato. Ho amato come l’autrice ha trattato il suo mutismo e la sua complessità emotiva, ma continuo ad avere delle piccole riserve.
Confermo, invece, il mio amore per Mae. È una ragazza forte, determinata, in cerca di un futuro diverso e non si arrende alla crudeltà. Arrivare nel mondo “corrotto” degli Hades Hangmen è stato un trauma ed era del tutto impreparata, ma ha saputo reagire e trovare il meglio per lei.

Styx. Per te solo io è una storia sofferta, dolorosa, piena di cattiveria, ma è anche una storia di rinascita, di amore e di fratellanza. Sono presenti racconti di abusi, di violenza, e un linguaggio crudo e volgare adatto al contesto in cui ci troviamo. Ammetto che in alcuni momenti sono rimasta un po’ infastidita da alcuni termini utilizzati, soprattutto in riferimento alla figura della donna.

Questo è un romanzo del tutto diverso dalle precedenti storie di Tillie Cole, ma il suo stile si riconosce in tutto è per tutto. I miei complimenti all’autrice per saper dar vita a personaggi molteplici e di saper emozionare ogni volta, seppur in modo diverso. Dalla sua penna escono storie vere, crude, piene di amore e speranza anche nei momenti più bui.

4 stelle su 5

A presto,
la vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.