RECENSIONE | Musica per un giorno di pioggia di Allyson Taylor

by - lunedì, dicembre 20, 2021

Lettori,
con un po' di ritardo vi parlo di Musica per un giorno di pioggia, il nuovo romanzo di Allyson Taylor uscito con la Cignonero.


TITOLO: Musica per un giorno di pioggia

AUTRICE: Allyson Taylor

EDITORE: Cignonero

PAGINE: 280

PREZZO: € 4.99 in versione Ebook; € 14,90 per la versione cartacea.

DATA DI USCITA: 14 ottobre 2021


Jewel Opal Stevens è una ragazza fortunata. A ventisette anni è già una paleontologa di successo, ha un fidanzato che la ama e con cui progetta una famiglia. Tutto sembra incanalato nella direzione giusta, e il futuro si prospetta prevedibile e luminoso.
Poi, all’improvviso, arriva il buio.
Un bicchiere di troppo, uno stop non rispettato e la vita di Jewel cambia per sempre.
Costretta su una sedia a rotelle, Jewel si chiude in se stessa, distrugge tutti i suoi sogni, tutti i suoi progetti. Il dolore per la sua nuova condizione sembra invalicabile, senza via d’uscita.
Fino all’arrivo di Chris.

Chris non è il principe azzurro, Chris non vuole salvarla. È un talentuoso violoncellista in crisi, ed è troppo preso a risolvere i suoi casini, non ha tempo di occuparsi dei problemi di una ragazza scostante e taciturna in sedia a rotelle. Ma le circostanze li mettono alla prova, e presto si rendono conto di avere in comune molto più di quanto credano: il coraggio, la tenacia, la rabbia. E un’attrazione sempre più ingovernabile che li spinge l’uno verso l’altra.

Allyson Taylor ci racconta una storia di resilienza e rinascita. Musica per un giorno di pioggia è un romanzo sulle seconde occasioni che la vita ci regala. La storia di Chris e Jewel ci insegna che anche dopo la notte più buia il sole è lì che ci aspetta, basta solo avere il coraggio di voltare il viso verso la luce.



Jewel non potrebbe chiedere di più dalla vita. Ama il suo lavoro da paleontologa ed è felicemente innamorata e fidanzata con Colton da cui, per la felicità di entrambi, aspetta un bambino. Il sole splende nella sua vita ma a volte le nuvole e la tempesta arrivano quando meno ce lo aspettiamo, troppo in fretta. Di ritorno da una festa Colton e Jewel hanno un incidente, e se lui rimane praticamente illeso, lei perde tutto. Il bambino. L’uso delle gambe.

Per Jewel il risveglio dall’incidente e come risvegliarsi in una nuova vita. In dei panni in cui non ha chiesto di essere messa. Accettare di non poter più camminare con i suoi piedi per lei, che da sempre viaggia in giro per il mondo, è troppo difficile. Ha perso suo figlio, la sua indipendenza e l’uomo che amava. Per Jewel è quasi scontato incolpare Colton, vederlo con occhi diversi, guardare lui e scorgere quel bambino che mai nascerà. Colton ha distrutto tutto, ha distrutto lei.

Una sedia a rotelle, una casa su misura per la nuova sé stessa e Ben, il suo nuovo fisioterapista pronto non solo ad aiutarla fisicamente ma anche psicologicamente. È proprio grazie alla sua insistenza, al suo trattarla come se la sedia a rotelle non esistesse, che Jewel reagisce, torna a vivere, impara a guardare il mondo con occhi diversi. Ed è proprio grazie a Ben che la sua strada incrocia quella di Chris.

Chris è il fratellastro di Ben, un vero prodigio con la musica, un talento nel suonare il violoncello ma è anche un’anima ferita che affoga il dispiacere per un tradimento e il suo dolore nell’alcool. Incontrare Jewel, che di certo non ha peli sulla lingua e non gliene fa passare nemmeno una, stravolgerà il suo mondo. Gli farà vedere le cose sotto un’altra prospettiva, capirà i suoi errori, proverà ad essere migliore. Jewel e Chris si avvicineranno per poi allontanarsi, compiranno dei passi avanti per poi tornare indietro, perché sono entrambi spaventati dalla vita, restii a lasciarsi andare per non esser di nuovo feriti.

“Ma è proprio quando dici di voler stare da solo che hai più bisogno di qualcuno.”

Musica per un giorno di pioggia è un romanzo che si è preso una parte del mio cuore. Sono entrata totalmente in empatia con Jewel, ho sofferto con lei, l’ho capita nei suoi momenti di sconforto, nel non riuscire ad accettare subito e completamente la sua invalidità, il suo sentirsi incompleta e per questo non meritevole dell’amore di Chris.

Chris è il classico uomo tormentato che però non puoi non apprezzare. Riesci a toccare il suo dolore, lo comprendi e ami il modo in cui si rialza. Jewel e Chris rappresentano l’uno per l’altra una seconda possibilità, quella che non puoi lasciarti scappare perché sai che se lo farai perderai qualcosa di unico.
Ammetto che più volte, dopo aver finito la lettura, mi è capitato di ripensare alla loro storia e questo credo sia il miglior modo per farvi capire quanto io abbia potuto amare questo libro.


“Mi sentivo vulnerabile sotto il suo sguardo, eppure potente come una regina. Mi stava guardando come una regina.”


Allyson Taylor ha scritto un romanzo importante, potente e al tempo stesso tenero. Un romanzo che parla di disabilità, di fragilità ma soprattutto di amore e accettazione. Perché se non impariamo ad accettarci per primi, qualsiasi sia la nostra condizione, gli altri non lo faranno.

4.5 stelle su 5

A presto, 
Elena

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.