REVIEW TOUR | Rosso, Bianco & Sangue blu di Casey McQuiston

by - giovedì, febbraio 18, 2021


Scrigno,
oggi vi parlo del romanzo Rosso, Bianco & Sangue Blu di Casey McQuiston edito Hope Edizioni. 


TITOLO: Rosso Bianco & Sangue Blu

AUTORE: Casey McQuiston

GENERE: Narrativa LGBT

EDITORE: Hope Edizioni 

PREZZO: € 4,99 ebook - 


Alex e Henry.
Belli, intelligenti e carismatici.
Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito.
Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo.
Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti.
Come rimediare?
Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi.
Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese?
Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale.
Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.


“Rosso, bianco & sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino.
Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.



Questa è la storia di due ragazzi, Alex e Henry. Non due ragazzi qualunque ma rispettivamente il figlio della Presidente degli Stati Uniti e il Principe erede al trono d’Inghilterra. Due ragazzi che si sono sempre mal sopportati per poi finire a stringere un legame più forte di qualsiasi cosa.

È nato tutto per caso, dopo che la loro crescente rivalità sui tabloid ha toccato il punto più alto è giunto il momento che questi due ragazzi fingano almeno di andare d’accordo. Si instaura così un rapporto puramente mediatico che però nasconde molto di più. Tra messaggi, incontri e racconti esilaranti instaurano un legame d’amicizia dove ben presto i sentimenti si confondono fino ad arrivare all’amore.

Non vi racconto molto di più perché dovete leggere questo romanzo, divertirvi e innamorarvi della storia di Alex e Henry come ho fatto io.

I personaggi sono divertenti e a tratti esilaranti, tutti caratterizzati molto bene e sono tutti dotati di una personalità unica e particolare che si sposa perfettamente con il romanzo. Il trio, formato da Alex, Nora e June, è ben equilibrato e rappresenta a pieno l’amicizia.

Alex è il protagonista che si mette subito a nudo, quello che ci mostra subito le parti anche più fragili di lui. È quello più aperto, ma anche quello che ha più difficoltà nel relazionarsi con le altre persone. Il suo personaggio, ogni tanto, crea quasi confusione riflettendo quello c’è nella sua testa anche nei suoi comportamenti. Bisogna anche dire che è istintivo, lotta per quello in cui crede con fervore e passione.

Henry è il personaggio più schivo, quello che si rivela piano piano. Si nasconde dietro una maschera di altezzosità e freddezza che è obbligato ad indossare da talmente tanto tempo che ormai ha dimenticato chi è. Quando inizia ad aprirsi, a raccontarsi, scopriamo una persona completamente diverse, più riservata di certo, ma ugualmente forte. L’essere un erede al trono, un principe, e per di più omosessuale, è un po’ la sua condanna. È sempre diviso tra gli obblighi che deve assolvere, le aspettative del popolo e il voler essere semplicemente se stesso.

Il tema dell’omosessualità e dell’accettazione sono sicuramente centrali. Mi è piaciuto davvero molto come l’autrice abbia inserito cenni storici e riferimenti a figure importanti della storia ricordando che l’omosessualità non è una malattia moderna da debellare.

Nella corona in inglese e nella presidenza degli Stati Uniti ho trovato la rappresentazione dei poli opposti che sono presenti nella nostra società odierna. Una che ti obbliga a fingere di essere qualunque altro pur di non mostrarti omosessuale e una che ci lascia essere chi vogliamo, delle volte non senza rinunciare a qualcosa a cui si tiene. Magari sarò l’unica che ha visti queste due rappresentazioni di potere come metafore però non ho potuto fare a meno di pensarla così.

Il rapporto di Alex e Henry con i rispettivi legami famigliari rispecchia perfettamente, anche questo, quello che succede tutt’ora nelle famiglie. Se si è fortunati si trova una famiglia che ti ama incondizionatamente, a prescindere dal tuo orientamento sessuale e che ti appoggia nelle tue scelte. È sempre al tuo fianco, pronta a lottare insieme a te. Purtroppo, c’è anche chi non è così fortunato è si vede completamente abbandonato dalla famiglia, lo vogliono diverso, più “normale”. Fatemi dire una cosa, stacchiamo da questa etero normatività, è una delle cose più nocive dei nostri giorni.

In questo romanzo, oltre a parecchie metafore, ho trovato dei forti messaggi che vogliono arrivare ai ragazzi. A quei ragazzi che sono impauriti, che stanno iniziando a conoscersi, a quelli già sanno chi sono e temono il mondo. Siate sempre voi stessi, gridate al mondo chi siete e non nascondetevi. Non siete soli, per ogni parola cattiva che qualcuno vi dirà ci sarà sempre la parola buona di qualcun altro.

L’ironia che ha inserito l’autrice l’ho trovata ben amalgamata con la storia. È fresca, divertente ed è in linea con lo stile dell’intero romanzo. Ci sono state delle scene che mi hanno davvero fatto ridere moltissimo e l’irriverenza di alcuni momenti mi ha conquistato.

Casey McQuiston ha uno stile particolare pur rimanendo incalzante e scorrevole. La storia ci viene narrata in terza persona e, nonostante io non apprezzi sempre questa scelta, ho amato questa narrazione. Una volta chiuso il romanzo avrei volentieri cominciato da capo. Il linguaggio è a tratti sboccato senza mai risultare volgare ed è perfettamente inserito nel contesto. Ho apprezzato anche la scelta di non inserire descrizioni dettagliate delle scene sessuali perché avrebbero reso il romanzo diverso da quello che è.

Rosso, bianco & sangue blu non è solo una storia d’amore o di amicizia, è la storia di due ragazzi che imparano a lottare per poter essere liberamente se stessi.

Avevo già sentito parlare di questo libro, in molti oltreoceano erano entusiasti e sono davvero felice che sia arrivato in Italia perché è uno di quei romanzi che bisogna leggere almeno una volta nella vita. Lo consiglierei in particolar modo agli adolescenti, ci dovrebbero essere molte più letture come questa.

5 stelle su 5

A presto,
la vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.