RECENSIONE | Un Natale di pan di zenzero di Jana Aston

by - giovedì, dicembre 10, 2020

Buongiorno Scrigno.
La nostra Valentina vi parla di Un Natale di pan di zenzero di Jana Aston edito Newton Compton.


TITOLO: Un natale di pan di zenzero 

AUTORE: Jana Aston 

EDITORE: Newton Compton 

SERIE: Reindeer Falls Series Vol. 2 

GENERE: Contemporary Romance 

PREZZO: € 2,99



Caro Babbo Natale,
per favore, non portarmi in regalo Keller James. Non ci cascherò, non mi importa quanto sia affascinante, irresistibile e famoso. Non mi lascerò incantare dalla sua abilità in cucina o dal suo accento inglese. Vincerò io la gara di pasticceria Gingerbread Bake Off e nessuno me lo impedirà. Nemmeno Keller.
Basta con gli scherzetti. Sarò inflessibile. Non mi lascerò tentare.
XOXO
Ginger Winter



Ciao a tutte, con l’avvicinarsi delle festività natalizie oggi vi parlerò di un romanzo giusto giusto per questo periodo, da gustarsi davanti ad un camino con copertina e cioccolata calda. 

Ginger è una pasticciera in un B&B di una piccola cittadina di provincia, il cui sogno è quello di aprire una sua pasticceria, e per poter coronare il suo sogno decide di partecipare ad un programma televisivo - Gingerbread Bake Off - il cui montepremi potrebbe essere un perfetto trampolino di lancio per raggiungere i suoi obiettivi. 
Nel corso di una sua classica giornata lavorativa, prima dell’inizio delle riprese della gara di pasticceria, Ginger incontra al B&B nient’altro che Keller James, famoso chef e conduttore di un programma sul canale Foodnetwork. 

Keller è il sogno proibito di Ginger, bellissimo, fascino inglese e con il suo accento ammaliante è in grado di far capitolare ogni donna e oltre a tutto ciò si uniscono le sue strabilianti abilità culinarie. 
Ginger è incredula nel vedere il dio della cucina sul suo luogo di lavoro, ma lo sconcerto è ancora più grande quando apprenderà che Keller sarà uno degli sfidanti in gara al Gingerbread Bake Off. 



“Ha quel qualcosa di indefinito che inevitabilmente di attira. Una calamita. Trasuda fiducia e fascino come se fossero risorse inesauribili e quindi non avesse nessuna necessità di risparmiarle”

L’incontro tra Ginger e Keller si rivela da subito scoppiettante, galeotti i meravigliosi biscotti al pan di zenzero cucinati dalla nostra pasticciera e chissà, sarà stato a causa di un picco di glicemia, ma tra i due inizia una relazione che si collocherà tra il professionale e il personale/passionale.
L’avvicinarsi di Keller a Ginger sarà di vero interesse oppure il suo scopo sarà quello di carpire i segreti per ottenere un ottimo pan di zenzero finalizzato alla vincita della gara di pasticceria? 

Ginger, riuscirà a resistere al fascino inglese di Keller oppure capitolerà di fronte alla sua più grande fantasia di uomo? 


“Questa città, la gente. Tu. Tutto mi ricorda ciò che è veramente importante. Tutto quello che mi sto perdendo”


La lettura di questo romanzo si è rivelata decisamente piacevole e leggera. Ho apprezzato lo stile di scrittura dell’autrice, con palesi riferimenti culinari nelle espressioni date dalla protagonista, rendendo i dialoghi a tratti ironici e divertenti. La descrizione del periodo natalizio e della sua magia mi hanno fatto idealizzare il paesino in cui è ambientata la storia come un luogo bucolico tanto da prendere il primo aereo per poterlo raggiungere. 

La narrazione è espressa unicamente dal punto di vista di Ginger, ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto sapere anche quello di Keller perchè a mio avviso sono mancati degli approfondimenti sul suo iniziale interessamento nei confronti della nostra protagonista. 

L’unico appunto che mi sento di fare è che avrei preferito maggiori dettagli in tutta la storia; ho apprezzato molto la qualità stilistica dell’autrice e proprio per questo avrei preferito sviluppasse di più la relazione tra i protagonisti, ma anche un miglior ampliamento nella parte finale della storia. 

Alle lettrici romantiche che amano il natale, i biscotti di pan di zenzero ma anche a chi vuole sognare in vista del periodo più magico dell’anno, non posso che consigliare di immergervi in questa lettura zuccherosa.

4.5 stelle su 5
Alla prossima,
Vale.





You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.