L.A. Cottonnew adultPrincipe di cuoriProdottoFornitoDaQueenEdizioniQueen EdizionirecensioneRetellingVerona Legacy
RECENSIONE | Principe di cuori di L.A. Cotton
Scrigno,
oggi la nostra Vienda vi parla di Principe di cuori, il romanzo di L. A. Cotton targato Queen Edizioni.
TITOLO: Principe di cuori
AUTORE: L. A. Cotton
SERIE: Verona Legacy Vol. 1 (cliffhanger)
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: New Adult, retelling
PAGINE: da definire
FORMATO: Ebook - cartaceo
PREZZO: 4,99 Ebook – 12,90 cartaceo
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 settembre 2020
Arianne Capizola è tale e quale a suo padre. Umile. Onesta. Diligente. Preferirebbe passare le sue giornate a fare volontariato, invece di stare spalla a spalla con i suoi compagni di classe superficiali e snob.
Niccolò Marchetti è tale e quale a suo padre. Oscuro. Pericoloso. Subdolo. Preferirebbe passare le sue giornate sul ring a sporcarsi le mani di sangue, invece di frequentare le lezioni e mantenere le apparenze.
Quando le loro strade si incontrano, alla Montague University, nessuno dei due è disposto ad abbassare le barriere che ha costruito nel corso del tempo. Ma lui non può resistere alla ragazza che sembra avere le stelle negli occhi, e lei non può dimenticare il ragazzo che quella notte l'ha salvata.
C'è solo un problema. Per Arianne, Nicco non è un cavaliere dall'armatura splendente. Lui è il figlio del più grande nemico di suo padre. Lui stesso è il nemico. E le loro famiglie sono in guerra.
Che mai vicenda fu più dolorosa di questa di Giulietta e del suo Romeo
Buongiorno mie care.
Ho voluto iniziare questa recensione con la celebre frase di William Shakespears, tratta dalla tragedia Romeo e Giulietta, perché, per tutte quelle persone che amano il romanzo rosa, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più tristi, quest’opera non può di certo non essere passata “inosservata”.
Ed è proprio a questa tragedia che l’autrice prende ispirazione per il romanzo Principe di cuori, libro di cui vi parlo oggi.
Questo libro è il primo della serie Verona Legacy. Di questa saga abbiamo già la data di pubblicazione del secondo volume, 29 ottobre 2020, edito sempre dalla Queen Edizioni, mentre sappiamo che in patria sono previsti altri due capitoli, ancora in fase di pubblicazione.
Ho speso queste parole, fornendovi queste piccola introduzione marketing, perché da come ho potuto capire, questi libri sono collegati l’uno all’altro, soprattutto i primi due volumi avendo gli stessi protagonisti, quindi vi consiglio di leggerli, qualora usciranno, in ordine.
Come già vi ho anticipato poco fa, quest’opera prende ispirazione, anzi la potremmo proprio definire, un retelling moderno di Romeo e Giulietta.
Io ero la figlia di Roberto Capizzola, l’uomo d’affari più importante di Verona Country. Ero l’erede della fortuna della nostra famiglia.
Arianne Carmen Lina Capizzola ha diciott’anni ed è l’unica erede di Roberto Capizzola. A causa di un avvenimento accaduto cinque anni prima, Arianna ha passato gli ultimi anni della sua vita rinchiusa nella propria casa, come una prigioniera, ma ora è pronta a lasciare il nido per poter vivere l’esperienza alla Montague University come una ragazza normale, insieme alla sua migliore amica Nora, assaporando finalmente quella libertà a lungo agognata.
Arianna è una ragazza dolce, ingenua, che si affaccia per la prima volta in un mondo che fino a quel momento è per lei estraneo.
Dovevo combattere per lei. Dovevo. Perché se non avessi combattuto per lei avrei perso un pezzo della mia anima. Un pezzo che non avrei mai più riavuto indietro.
Nicco Marchetti è il primogenito di Antonio Marchetti, boss della Dominion, un’organizzazione mafiosa presente sul territorio di Verona Country. Ha diciannove anni e, nonostante la sua giovane età, ha visto e ha fatto cose di cui non va fiero. È il primo a ritenersi un mostro e per riuscire a scaricare la rabbia che si porta dentro, combatte a L’Anello e grazie alla sua bravura e alla sua bellezza, viene ricordato con il nome Principe di cuori.
I due non si sarebbero mai dovuti incontrare, soprattutto vista l’identità falsa con cui Arianna si è iscritta all’università, ma a causa di un avvenimento spiacevole, le loro strade si scontrano.
Non potevo essere il principe che si meritava, perché la mia vita non era una favola. La mia vita era fatta della stessa sostanza di cui erano fatti gli incubi.
Nicco nei confronti della nostra protagonista si dimostra da subito molto protettivo e geloso, ma cerca di starle lontano con tutte le sue forze, sapendo molto bene che la sua lealtà deve essere rivolta alla famiglia. Arianna, dal canto suo, si mostra da subito molto curiosa verso il nostro protagonista e, inavvertitamente, si ritroverà a pensare a lui molte più volte di quante sia disposta ad ammettere.
Le cose però non sono mai facili, soprattutto in questa storia, dove i principali nemici non sono nient’altro che i tuoi affetti più cari e le decisioni da prendere non saranno mai indolori.
Se non si era ancora capito, io ho amato questa storia alla follia. Sarà che amo Romeo e Giulietta, quindi sono di parte, sarà che L.A. Cotton è una scrittrice che io personalmente amo molto, ma ho davvero divorato il libro in meno di ventiquattro ore.
La trama è davvero molto scorrevole, dove sicuramente i colpi di scena non mancano, anche se alcuni sono di facile intuizione se si conosce l’opera shakespeariana, ma nonostante ciò sono di grande impatto. La traduzione è davvero accurata, nota molto positiva a mio avviso, e la copertina è di una bellezza spaventosa. Semplice, ma bellissima.
I personaggi, sia principali che secondari, sono caratterizzati alla perfezione e soprattutto, nel corso della trama, restano sempre fedeli a loro stessi e non assistiamo mai a forzature.
Il libro si conclude con un finale pazzesco e fortunatamente l’attesa sarà breve, spero solo che L.A. Cotton abbia pianificato un lieto file per i suoi due protagonisti, dopo tutto quello che hanno passato in questo primo libro e credo anche nel prossimo, se lo meritano! (Forse la mia è una preghiera a scapito di tutte quelle lacrime versate a causa di Shakespeare).
«Anche se ti lasciassi andare, non significa che non farei tutto ciò che è in mio potere per riconquistarti. Tu sei mai, Arianne Carmen Lina Capizzola. Per sempre.»
5 stelle su 5
A presto!
Vienda
0 commenti