Allyson Taylorcignonero edizioniLo scrigno delle lettureProdottoFornitoDarecensioneTutte le cose che non so di te
RECENSIONE: Tutte le cose che non so di te di Allyson Taylor
Buongiorno Scrigno,
oggi vi parlo di una delle mie letture estive, Tutte le cose che non so di te di Allyson Taylor, uscito il 3 Settembre con la Cignonero Edizioni.
TITOLO: Tutte le cose che non so di te
AUTORE: Allyson Taylor
EDITORE: Cignonero Edizioni
GENERE: Romance
PREZZO: ebook 4.99
Una traversata in barca a vela verso arcipelaghi quasi disabitati, un’avventura fatta di solitudine, onde, vento e sole: è questo il sogno di Alya Davis, ventiquattrenne cresciuta davanti al mare. Alya l’oceano ce l’ha dentro, lo conosce e lo capisce. L’oceano è la sua seconda casa, il suo migliore amico dopo Darren Bailey. Ed è proprio insieme a Darren che Alya ha deciso di intraprendere questo viaggio. Amici da sempre e innamorati del mare, sono pronti a partire per un’avventura che sognano fin da bambini.
Ma pochi giorni dopo essere salpati, il sogno di Alya e Darren si trasforma in un incubo. La loro imbarcazione naufraga contro una barriera di scogli, e l’isola su cui approdano è solo un punto sperduto e disabitato in mezzo all’oceano.
Nessuna possibilità di chiedere aiuto, nessuna possibilità di cambiare le cose: si può solo aspettare e cercare disperatamente di sopravvivere nella speranza che qualcuno li trovi. Ma la solitudine e il senso di pericolo sono due ingredienti esplosivi per un legame come il loro: perché Alya e Darren si conoscono da tutta la vita e credono di sapere tutto l’uno dell’altra, ma si sbagliano. E mentre il senso di fiducia viene meno, una strana attrazione si insinua fra di loro, fino a diventare una passione irrefrenabile. Quello che non sanno è che anche l’isola nasconde un segreto, e niente è ciò che sembra. E le loro vite stanno di nuovo per cambiare.
Alya ama il mare e l'avventura. Quella distesa azzurra, infinita e imprevedibile, la calma, le dà la pace nei momenti più difficili e bui, ma soprattutto l'affascina. Figlia di un uomo che le ha trasmesso questa passione, vive in una piccola cittadina dove non ci sono segreti, dove tutti conoscono tutto di tutti.
Il suo più grande sogno? Salpare il mare in barca a vela.
E questo sogno si sta per realizzare.
Darren è il migliore amico di Alya. Solare, divertente, sempre pronto ad aiutare i suoi amici, si porta dentro una ferita che ha sconvolto il suo mondo. Sono vicini di casa, si conoscono da tutta una vita e non hanno segreti, o almeno è quello che entrambi vogliono far credere all'altro.
“Sono io la tua luce. E tu sei la mia.”
Un viaggio, due amici. Una grande avventura.
Quando Darren e Alya salpano sulla barca a vela sono convinti che niente potrà andare storto, sarà il viaggio più bello della loro vita, pianificato fin da bambini, qualcosa che racconteranno con grande emozione. Peccato che poco prima di sbarcare su un'isola la loro imbarcazione si arena contro gli scogli, affondando pochi istanti dopo che loro riescano a raggiungere la terra ferma.
Soli, pochi viveri a disposizione e il sogno si trasforma in un incubo.
La paura di morire, il terrore di non rivedere più le persone a cui vogliono bene, la tensione che sentono nascere tra di loro, cambieranno per sempre le loro esistenze.
“Volevo essere io l'uomo al suo fianco, quello che la baciava ogni volta che voleva, che la toccava quando poteva, che le sussurrava all'orecchio parole che la facevano arrossire.”
Isolati dal mondo, Alya cambia. I suoi demoni tornano a farle visita, bussano alla porta mostrandosi anche a Darren, rendendolo consapevole che tra lui e la sua migliore amica ci sono più segreti di quanti potesse immaginare. L'isola porta alla luce i veri Darren e Alya: umani, feriti, impauriti. Reali. Li avvicina tra loro e al lettore, che tocca con mano il silenzio della terra che li circonda, i loro litigi, le loro colpe, le riappacificazioni. Il lettore assapora la scoperta dell'amore, il mutamento dell'amicizia – un sentimento forte – in qualcosa di più profondo e speciale. E poi la svolta, il momento in cui tutto può finire, il momento in cui il giorno lascia il posto alle tenebre.
“Vidi un'ombra che si avvicinava sempre di più. Prese il posto della luce e mi imprigionò. Dopo, non ci fu altro che oscurità.”
Tutte le cose che non so di te è un romanzo che mi ha stupita, che mi ha lasciata a bocca aperta per il suo colpo di scena inaspettato ma che si è rivelato assolutamente vincente. Una storia d'amore ma soprattutto d'amicizia. Due anime, quelle di Darren e Alya, affini, compatibili come due pezzi di un puzzle che non possono far altro che incastrarsi. In ogni riga del romanzo si evince quanto il loro rapporto sia speciale, invidiabile agli occhi del lettore, che si ritrova a desiderare un uomo come Darren al proprio fianco.
Darren e Alya sono amici, amanti, fidanzati ma si sentono anche diversi e di quella diversità scopriranno la loro forza, il loro bisogno di non perdersi ma di rimanere l'uno accanto all'altra.
Non posso che consigliarvi questo libro, non posso che consigliarvi di vivere l'avventura di questi due ragazzi, di sognare con loro tra le onde del mare, tra i tramonti e le albe, tra la passione e il rancore. Tra le verità rivelate e le bugie celate, anche quelle che non immaginavano potessero esistere.
4.5 stelle su 5
Alla prossima,
Elena.
0 commenti