RECENSIONE: Inside job - Adam di Monica Lombardi

by - mercoledì, giugno 24, 2020

Lettori,
oggi la nostra Manuela ci parla di Inside Job - Adam di Monica Lombardi. Pronti a scoprire la sua opinione?

Titolo: Inside Job – parte 1: Adam
Autore: Monica Lombardi
Serie: Inside Job #1
Genere: Contemporaneo, spy story
Editore: Spinnaker
Prezzo: ebook 2,70

Un giorno pensi di avere la vita già scritta davanti a te, a caratteri dorati.
Poi un incidente cambia tutto. Scopri il dolore, scopri che niente è per sempre, che hai dato per scontate molte, troppe cose.
Pensi di essere finito.
Devi ritrovare una persona, poi puoi finirla davvero.
Ancora una volta, però, la vita ribalta le sue e le tue carte.

Inside Job è una romantic spy story in tre parti: Adam, Viola, Noah. 




Monica Lombardi è una prolifica autrice di romanzi di vario genere dal thriller al romance contemporaneo. Con questo nuovo progetto, dopo l'apprezzato GD Team e il suo spin-off GD Security, torna nel mondo dello spionaggio con questa storia divisa in tre parti che pubblicherà a distanza di soli quindici giorni l'uno dall'altro.

Nel primo capitolo conosciamo già i tre protagonisti principali, Adam, Viola e Noah. Adam è più personaggio principale nel primo volume ma abbiamo modo di iniziare a farci un'idea di chi sono le persone per lui più importanti, i loro sogni e le loro ferite emotive che li hanno portati ad essere chi sono oggi.

Un caso affidato ad Adam porta l'uomo a far incontrare e collaborare le due persone più importanti per lui, l'amico e la ragazza che non avrà mai. Il timore che tra i due possa nascere qualcosa è stato il motivo per il quale Adam ha tergiversato fino all'ultimo momento, sa che il rischio è elevato ma questo caso necessita delle abilità di entrambi ed è finalmente giunto il momento di affrontare il problema alla radice.
Adam è giovane, vicino alla trentina, ricci biondi, occhi azzurri, determinato e testardo. Un terribile incidente dieci anni prima l'ha costretto su una sedia a rotelle, uccidendo i suoi amati genitori, lasciandolo con molto denaro ma anche tanti rimpianti e un peso sul cuore che fa fatica a lasciare andare.

Viola è una ragazza tosta, capelli neri corti e occhi tra il verde e il castano, ha passato buona parte della sua vita in case di affidamento prima e in mezzo alla strada poi. Scopriamo presto che la giovane dieci anni prima era finita in affido proprio a casa di Adam e sappiamo che i genitori di lui volevano dare una casa ed un futuro a quella ragazzina intelligente che meritava meglio dalla vita.

Noah è l'amico di Adam, un bel ragazzo moro dagli occhi scuri, ha tanti segreti e tanti lati nascosti ma un professionista serio e scrupoloso. Da anni lavora con e per Adam, insieme si occupano di operazioni segrete e proprio il ritrovare Viola dieci anni prima li ha portati a conoscersi e a diventare amici.
L'incidente ad Adam ha cambiato tutte le carte in tavola, Viola non ha saputo subito di quello che è successo ma arrivata alla maggior età è stata costretta ad andarsene finendo in un brutto giro di ladri e delinquenti. Adam ai tempi ha cercato di riportarla nella sua vita, ma lei testarda ed orgogliosa ha rifiutato il suo primo aiuto. Basti pensare che ci ha messo anni a decidersi a leggere una sua lettera, la stessa lettera che è stata la causa del suo arresto ma anche la sua salvezza.

Noah dubitava che quella ragazza sapesse quante cose erano ruotate attorno a lei, in quegli anni. La differenza che la sua stessa esistenza aveva fatto. Noah ripensò alla prima volta che aveva incontrato Adam, a come entrambi erano cambiati da allora. Adam Castelli poteva anche essere costretto su una sedia a rotelle, ma questo non cancellava un fatto di cui dubitava si rendesse conto: lui che era stato più volte a un passo dal porre fine alla sua vita aveva il potere di cambiare quella delle altre persone.

In questo primo capitolo succedono tante cose, abbiamo modo di conoscere meglio il passato di Adam e le sue scelte che l'hanno portato ad essere il giovane irrequieto che è tutt'oggi. Se dieci anni prima era un ragazzo viziato ed egoista, ora è un uomo convinto di non meritarsi l'amore di qualcuno che non lo vede come un uomo a metà ma come una persona completa. 
E' uomo ferito, ha molti sensi di colpa e vede molti ostacoli per raggiungere una felicità che sente di non meritarsi. La sua ostinazione a negarsi qualsiasi cosa senta per Viola, porta entrambi a fare scelte azzardate e a mettere in mezzo lo stesso Noah.

Noah è l'esatto opposto di Adam, sembra quello sicuro di se, determinato, un vero e proprio sciupafemmine ma in realtà è un uomo che non fa distinzioni tra maschi e femmine, l'unica cosa che non vuole fare è impegnarsi. Ha avuto una storia con Christian, l'amico e massaggiatore di Adam ma è una storia chiusa o almeno così sembra, visto che pur spingendo Adam e Viola a dichiararsi non respinge l'attrazione verso la ragazza e verso lo stesso Adam.

Viola è una ragazza sicura di sè, abituata a prendersi cura da sola delle sue esigenze, una ladra abile ed abituata ad indossare tante maschere, difficilmente mostra la vera se stessa, quella più emotiva, fragile, ancora innamorata del biondo che per qualche settimana l'ha fatta sentire diversa, prima di ferirla con il suo atteggiamento scostante. Quella che odia le bugie e i segreti e appena ne scopre uno ci rimane molto male.

E così erano tornati a Viola. Adam si sentiva come un passeggero su una Ferrari che affrontava una tortuosa strada costiera a velocità folle. Alla guida, Noah non batteva ciglio. «Anche io e Viola ci conosciamo da anni» gli fece notare. «Tu e Viola avete questioni irrisolte da anni.» Adam si rese conto di avere ancora il bicchiere in mano. Lo accostò alle labbra, le stesse che avevano appena ricevuto il primo bacio da un uomo, e mandò giù un sorso.

Tre protagonisti che non mi hanno ancora raccontato tutta la storia, si intravedono sentimenti forti e profondi, sentimenti meno evidenti ma che potrebbero essere una sorpresa, relazioni che partono con le peggiori premesse e che potrebbero diventare la storia d'amore per la vita. Tre personaggi che ho amato e che non vedo l'ora di conoscere più nel dettaglio, conto i minuti che mi separano dalla seconda parte per conoscere meglio Viola e poi voglio sapere tutto ma proprio tutto di Noah, sento già che sarà il mio preferito, con quelle cose non dette, quel rifuggire i sentimenti e chissà quale passato.

Se avete amato i precedenti lavori di Monica, almeno quelli del GD Team e Security, troverete in questo libro qualcosa che ve li farà ricordare, specialmente nella coralità della narrazione. Ritroverete anche qualche dinamica simile ma credetemi quando dico che l'autrice è riuscita a distanziarsi dal Team con questo terzetto che ha sicuramente più problemi “interni”, almeno così sembra da questo primo assaggio. Come nel suo stile, c'è sempre una parte dedicata al caso e viene amalgamata in modo perfetto con i sentimenti che animano i protagonisti unite ad una colonna sonora perfetta per le situazioni, cosa volere di più? 

4 stelle su 5
Alla prossima,
Manuela.

You May Also Like

1 commenti

  1. Grazie Manuela! Sono molto felice che questi nuovi personaggi ti abbiano conquistato <3
    A presto con Viola e poi con il gran finale!
    Monica

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.