RECENSIONE: Adesso è perfetto di Monica Menin
Buongiorno lettori,
è uscito ieri Adesso è perfetto, il romanzo di Monica Menin, edito Cignonero Edizioni. Ce ne parla la nostra Vienda.
TITOLO: Adesso è perfetto
AUTORE: Monica Menin
EDITORE: Cignonero
GENERE: Romance
PREZZO: ebook 4.99
Doveva essere un giorno come tutti gli altri al Ginger Red, il bar dove Crystal lavora. Doveva. Perché poco prima che Crystal finisca il suo turno al bancone, un ragazzo dall’aria familiare entra nel locale, e nonostante i piercing, i tatuaggi e l’aria arrogante e ribelle, Crys non può fare a meno di riconoscerlo. Quel ragazzo è Tayseer Malik. Il timidissimo e geniale nerd del liceo di Blake River, il suo ex vicino di casa, tutto occhiali spessi e maglioncini dai colori neutri, trasferitosi improvvisamente in un’altra città, pochi giorni dopo il diploma. Il ragazzo che Crystal ha amato in silenzio per tutti gli anni del liceo, e che credeva ormai perso per sempre. Adesso, Tayseer è un uomo attraente e apparentemente sicuro di sé, e nonostante sia così diverso, Crystal non può lasciarsi scappare l’occasione di conoscerlo meglio e di scoprire il motivo del suo ritorno in città. Potrebbe davvero essere il coronamento di un sogno adolescenziale, ma i sogni si sa, non rispecchiano mai appieno la realtà: Perché Tayseer è attratto da lei, ma si comporta in modo strano. I cinque anni trascorsi lontano da Blake River lo hanno cambiato in maniera irreversibile: Tayseer non rivela nulla del suo passato né del suo presente, si avvicina a Crystal e poi si allontana, la conquista e la respinge, in un gioco crudele e seducente di cui solo lui manovra i fili. Ma Blake River è una città piccola, ed è facile per una come Crystal capire che c’è qualcosa che Tayseer nasconde. Un segreto che forse può fare la differenza. Un segreto che può distruggere o rendere completa la loro relazione. Perché ogni storia d’amore che si rispetti ha le sue luci e le sue ombre. Bisogna solo trovare il giusto equilibrio.
Buongiorno a tutte, oggi sono qui per parlarvi del nuovo romanzo di Monica Menin intitolato Adesso è perfetto.
La storia ci viene narrata dalla protagonista del romanzo, Cristal Carter.
Cristal è una ragazza di ventitré anni che vive nella piccola città di Blake River, situata nella contea di Jefferson (New York). Rimasta orfana di madre all’età di tredici anni, si è sempre presa cura del fratello Matt, più piccolo di lei di appena cinque anni, e del padre. Per loro a rinunciato ad andare al college e appena finito la scuola trova lavoro presso il bar del paese. La sua vita procede tranquilla, fino a quando, un pomeriggio, non entra nel locale Tayseer Malik.
Tayseer è il primo amore di Cristal, il ragazzo che durante la scuola la faceva sognare ad occhi aperti (insomma ognuno di noi ha avuto la sua prima cotta e non devo certo ricordavi, mie care, i sintomi del malessere), solo che non è più il ragazzino tutto preciso che la nostra protagonista ricorda, dopotutto sono passati ben cinque anni da quando lui ha lasciato Blake River.
I capelli erano sempre ordinati, tirati di lato con il gel. Adesso sono più lunghi e spettinati, ha un leggero e piuttosto sexy strato di barba. Le sue braccia sono ricoperte da tatuaggi, Indossa anelli vistosi e ha un fascino tutto suo. […] Ha tatuaggi anche sul collo e sulle clavicole. Ha un piercing al naso e anche a entrambe le orecchie. È incredibilmente affascinante.
Naturalmente, perché a noi le cose semplici non ci piacciono, Tayseer non ha idea di chi mai possa essere Crystal e si divertirà i primi tempi a prenderla in giro, in un modo tutto suo, che non vi negherò mi ha fatto morire di risate.
<<Perdonami, Crystal, mi ricordo quasi tutto di ciò che mi hai appena raccontato…>> si avvicina al tavolino, posa i gomiti sul bordo e mi guarda dritto negli occhi. <<Ma… tu chi sei? Io non ti ho mai vista prima.>>
<<Ho amato quattro donne nella mia vita.>>
Tutto questo gira intorno al ruolo di genitore single. Molto spesso quando si parla di questa tematica, si pensa sempre ad una rottura della coppia, cosa da un lato normale, ma raramente siamo portati a pensare alla morte di uno dei due o la fuga di uno dei due. E, da un lato per fortuna, potremmo quasi dire che siamo un po’ tutti degli inguaribili ottimisti.
Bhè in questo romanzo, avremo difronte proprio questi due casi e come sia difficile ricominciare a costruirsi una vita di coppia, quindi riuscire a fare entrare un’altra o un altro nella nostra vita, soprattutto quando ci sono figli di mezzo. Molto spesso questa paura nasce dal timore di soffrire di nuovo, di essere di nuovo “abbandonati” dalla persona amata, ma si ha ancora di più il terrore di vedere i propri figli destabilizzati dalla nuova figura, come se volessimo preservarli da tutto (cosa comprensibile visto che qualsiasi genitore vuole solo il meglio per il proprio figlio).
Tornando ai nostri protagonisti devo dire che il personaggio di Tyseer mi è piaciuto molto, un perfetto mix di amore/tenerezza/maschio alpha condito dalla passione culinaria (trovatemi un uomo che cucini pure a me mattina, pranzo e cena vi prego!). Chi davvero non mi è andata giù per metà libro è stata proprio Crystal! Un'inguaribile ottimista, che vede un altro po’ volare gli unicorni e che quando teme che lui stia facendo il doppio gioco se ne esce con avrà i suoi motivi… ma io ti prendo a paccheri ragazza!
<<È così che inizia la nostra vita insieme>>
Per fortuna poi si è ripresa ed ha cominciato a mettere su un po’ di giudizio, certo sempre ottimista è rimasta, ma un’ottimista-realista la si può accettare.
Lo stile di scrittura dell’autrice è molto fluente, rendendo la lettura piacevole, complice anche il fatto che è capitoli sono brevi e riescono a racchiudere bene i vari punti salienti.
Lo stile di scrittura dell’autrice è molto fluente, rendendo la lettura piacevole, complice anche il fatto che è capitoli sono brevi e riescono a racchiudere bene i vari punti salienti.
Non mi resta quindi che consigliarvi la lettura, io aspetto il vostro parere!
4 stelle su 5
A presto!
Vienda
0 commenti