karen swanLe incredibili luci delle stelleLo scrigno delle letturenewton compton editoriProdottoFornitoDarecensione
RECENSIONE | Le incredibili luci delle stelle di Karen Swan
Buongiorno lettori,
Oggi Valentina T. vi parla di Le incredibili luci delle stelle di Karen Swan, edito Newton Compton Editori.
TITOLO: Le incredibili luci delle stelle
AUTORE: Karen Swan
EDITORE: Newton Compton Editori
GENERE: Romance
PREZZO: ebook € 4.99
Il Natale è alle porte e Bo Loxley, influencer da milioni di follower, sta vivendo un sogno: viaggiare per il mondo in compagnia di Zac, il suo fidanzato, condividendo le loro avventure con i fan. La prossima destinazione sono i fiordi norvegesi, dove Bo e Zac trascorreranno le vacanze natalizie, ospiti in una remota baita tra le montagne di proprietà di Anders, una guida alpina, e della sua orgogliosa nonna, Signy. Le cime innevate e le incantevoli cascate ghiacciate sono uno scenario da favola, ma a volte fuori dall’obiettivo il mondo di un personaggio tanto famoso in rete è meno perfetto di come sembra. Bo sente che qualcosa non va, anche se ancora non riesce a capire esattamente cosa sia. E incredibilmente l’unico disposto ad ascoltarla è lo scontroso Anders. Quando le apparenze cominceranno a incrinarsi, nonna Signy rivelerà un terribile segreto che le montagne hanno custodito per decenni. E Bo dovrà imparare, come ha fatto l’anziana donna prima di lei, a capire di chi può fidarsi davvero.
Bo è una ragazza inglese che insieme al suo fidanzato Zac sono diventati due influencer da milioni di follower. Viaggiano per tutto il mondo ma non come semplici turisti, loro entrano con tutti i piedi nel luogo che visitano, vivendo direttamente nei modi degli abitanti del posto. Dopo parecchio tempo nelle isole Samoa partono, partono per una nuova esperienza in Norvegia.
Vivranno li un mese e si immergeranno nella vita del luogo e per riuscirci hanno affittato una baita, sperduta sul fiordo. Senza nessun tipo di confort, neanche l'acqua calda. Bo vivrà quell'esperienza come un viaggio, non solo avventuroso dal punto di vista della routine giornaliera, ma anche dal punto di vista introspettivo. Proprio li conoscerà la padrona di casa, una, apparentemente scontrosa nonnina ed il suo burbero nipote. Tra le due donne c'e subito un'affinità, ma sopratutto il rapporto più travagliato sarà con il vichingo nipote di Signy.
Tra i due c'è una forte attrazione, anche se subito non capita da nessuno dei due. Saranno proprio le vicende ad avvicinare i due, ma sarà la vecchia nonnina che farà aprire gli occhi a Bo.
“Bo abbassò lo sguardo; il cuore le batteva forte, rimbombando contro le costole, perchè nelle parole della donna c'era un fondo di verita: anche lei aveva l'impressione di conoscere Andres Meglio di quanto si possa conoscere una persona incontrata solo da una settimana. Si sentiva a proprio agio a in sua compagnia poteva permettersi anche di stare in silenzio.”
1936, Signy Margit Sofie Kari Ashild e Brit avrebbero passato l'estate da sole in mezzo ai pascoli, sì, a lavorare duro, ma quella era la fase che segnava il momento di svolta della loro vita. Finalmente anche Signy poteva prender parte. Signy sapeva benissimo che non sarebbe stato facile, ma non poteva immaginare che quell'estate e quell'esperienza avrebbero cambiato completamente la sua vita e la vita di tutte le ragazze.
“Per tutta l'infanzia aveva ascoltato, rapita , le storie delle ragazze più grandi sulle loro estati da “seterbudeira”. Il lavoro era duro , senza dubbio. Lunghe giornate passate a badare alle greggi e a mungere, a fare burro, la panna acida e la marmellata di camemoro, a tagliare fieno e a fare i covoni. Tuttavia, se il prezzo da pagare era la fatica, la ricompensa era la libertà.”
Questo libro è stato un insieme di colpi di scena. Ho deciso di riportare molto poco di quello scritto sul libro apposta, perché ogni parte deve essere scoperta piano piano. Bo la protagonista del romanzo è una ragazza moderna che conduce una vita che tutti vorremmo condurre, viaggi avventura, un bellissimo fidanzato con cui condividere questi momenti e le passioni, ma la scrittrice ha saputo mettere in evidenza quello che in realtà è il vero rovescio della medaglia, quello che realmente noi follower non vediamo dei nostri beniamini. E nel frattempo ha intrecciato la storia della gioventù della nonnina.
Affascinante come nello stesso luogo due ragazza a decenni di distanza affrontano, se pur in maniera diversa un cambiamento radicale nella propria vita. La scrittrice ha messo in risalto quelle che sono le differenza che ci sono tra le due ragazza che vivono in epoche diverse. Le due storie sono avvincenti, piene di patos anche se inizialmente non sono riuscita subito a capire il perché delle due storie.
Questo non e il classico Romance, per quanto ci sono tutti i presupposti, ritengo che questo libro sia un'intreccio di generi. Bello molto avvincente, è assolutamente da leggere. Senza fretta pregustando ogni parola e immaginando la bellezza di quel posto descritto in due periodi dell'anno opposti
5 stelle su 5
Alla prossima,
Valentina T
0 commenti