RECENSIONE | Bringer di Giuliano Scavuzzo
Scrigno,
oggi vi parlo del romanzo distopico di Giuliano Scavuzzo dal titolo Bringer targato La Corte Editore.
TITOLO: Bringer
AUTORE: Giuliano Scavuzzo
EDITORE: La Corte Editore
GENERE: Distopico
PREZZO: € 8,99 ebook; € 17,00 cartaceo
2081. Il pianeta è stato devastato da un cataclisma causato dall’inquinamento. I Bringer, grazie alla loro straordinaria capacità di ricevere doni dalle vite precedenti, hanno sventato l’apocalisse. Sono loro a governare il mondo ora, sfruttando lo mnemonium, un potente materiale proveniente da un asteroide che permette di abbassare le temperature e rendere l’aria respirabile.Efi vive nella Città di Cristallo, circondata da Bianche Mura alte centinaia di metri. Anche lei dovrebbe essere una Bringer, ma alla soglia del suo ventesimo compleanno non ha mai sperimentato un bring-back delle esistenze passate, e se ciò non dovesse accadere, verrà esiliata nel mondo dei fermi.Mossa dal desiderio di scoprire il mistero della sua identità, Efi, insieme a Garth e Lake, intraprenderà un viaggio pericoloso e incredibile.In fuga verso la Foresta dei Grandi Alberi, dimora dei ribelli Outcast, scoprirà la sua vera natura e, soprattutto, che il mondo che la circonda nasconde terribili segreti.
Bringer è un romanzo in cui ho percepito moltissimo della nostra società attuale. L’autore ci porta in anno molto lontano, in un futuro che in realtà si sta già avverando. Credo che abbia usato, consapevolmente o meno, Bringer come metafora di ciò che sta già accadendo nel mondo. E io credo che leggendo questo romanzo si possa capire l’importanza di ognuno di noi e forse potrebbe ispirare molti animi alla rivoluzione.
Faccio i miei complimenti all’autore per aver creato un’ambientazione originale e futuristica in cui in realtà ci si può rispecchiare. Ho trovato molte similitudini con il mondo di oggi, ma anche un’ipotetica visione di quello che possiamo diventare e forse leggendo Bringer possiamo trarre qualche insegnamento. È un romanzo che, oltre a catturare il lettore per l’accattivante storia, fa riflettere molto.
Non posso raccontarvi molto dello svolgimento della trama perché in realtà è giusto che tutto si scopra piano piano, pagina dopo pagina. Sappiate solo che è un viaggio all’interno di una società che vi metterà a dura prova e vi coinvolgerà a tal punto che sarete dentro la storia vivendola come i protagonisti.
L’ambientazione creata è frutto di molta cura nei dettagli, ho apprezzato ogni descrizione perché ha aiutato ad avere una visione completa. Devo ammettere che per la maggior parte del libro sono stata catturata molto dai personaggi e dalla loro avventura. Durante la lettura avevo il sentore che non fosse tutto bianco o nero, c’erano troppe sfumature che non riuscivo a collocare e quando finalmente sono apparse ne sono rimasta molto soddisfatta. Non ci sono colpi di scena eclatanti, ma c’è la giusta dose di aspettative che fa pensare al lettore che da un momento all’altro qualcosa accadrà. Sono andata avanti divorando parola dopo parole per la mia sete di conoscenza, dovevo sapere cosa sarebbe successo.
Se devo essere puntigliosa, il finale mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca e l’ho trovato un po’ frettoloso rispetto a tutto il resto della storia. L’autore ha concesso il giusto spazio ad ogni evento, ogni personaggio, e nel finale secondo me non lo ha fatto. Avrei voluto una visione completa di come i personaggi supereranno quello che è accaduto e di come la società decide di affrontare le scomode verità.
L’autore ha introdotto molti argomenti che ha saputo trattare colpendo dritto nel centro della questione senza strafare e lanciando diversi messaggi quindi non posso fare altro che complimentarmi. Mentre leggevo sentivo la forza della storia e di ciò che voleva trasmettere. Se non fosse che odio sottolineare i libri – giuro, è più forte di me – avrei abbondantemente evidenziato buona parte del libro. Nonostante la mia velocità di lettura, non sono riuscita a leggerlo tutto d’un fiato a causa di mille impegni però forse questo mi ha permesso di godermi ogni momento della storia creando un po’ di aspettativa.
I personaggi, sia quelli principali sia quelli secondari, sono davvero ben caratterizzati e bilanciati, mi sono piaciuti tutti. Ovviamente, ho odiato profondamente alcuni personaggi ma anche loro sono caratterizzati nel dettaglio. I tre protagonisti sono Lake, Garth e Efi, tre anime che ci accompagneranno in questa avventura in cui dovranno conoscere sé stessi e il mondo che li circonda. Quello che hanno creduto sino ad adesso viene messo in discussione e dovranno capire chi essere e per cosa combattere.
È un romanzo intriso di azione, segreti, verità da svelare e sicuramente pregno di ideali. Un distopico che consiglio a tutti, sia ragazzi sia adulti perché merita ogni minuto del vostro tempo. Lo ammetto, dati alcuni indizi dell’autore, mi aspettavo qualche “relazione” tra i protagonisti però poi ho capito che in realtà il legame tra ognuno di loro è talmente profondo che va bene così e non ha intaccato il resto della storia.
4 stelle su 5
A presto,
la vostra Alexia.
0 commenti